Feijoa, cos’è, proprietà, benefici e valori nutrizionali
La Feijoa è un frutto tropicale di un arbusto sempreverde e fa parte della famiglia delle Myrtaceae. La sua altezza varia da 1 a 7 metri ed il suo nome è Feijoa Acca Sellowiana originario dell’America meridionale (Colombia,Argentina, Uruguay), ampiamente coltivato in Nova Zelanda come frutto o pianta ornamentale, si trova anche in Africa.
Il suo habitat ideale è quello di coltivazione dell’olivo, per cui si trova in Sardegna, Liguria e in Italia Meridionale un luogo ideale di sviluppo. La pianta fiorisce tra maggio e giugno ed i suoi fiori, spesso raccolti a gruppi,sono molto vistosi ed eduli. Sono di colore bianco rosaceo con numerosi stami rosso violetto.
E’ un frutto dalla forma ovale o piriforme, assomiglia ad una prugna,con la buccia verde rugosa, molto profumato. La sua polpa bianca, dolce e aromatica,traslucida o giallastra, con molti semi commestibili, delicata e succosa è un mix di gusto tra ananas e fragola che si fa apprezzare diviso a metà e mangiato con un cucchiaino. La maturazione del frutto avviene nei mesi di settembre e ottobre e quando i frutti raggiungono la maturazione si staccano spontaneamente dall’albero.
La Feijoa si può gustare subito, viene raccolta già matura e si conserva in frigo per un massimo di cinque giorni. Anche i fiori sono commestibili, vengono mangiati freschi in insalata oppure passati in forno, mentre le foglie essiccate vengono utilizzate per preparare infusi (un cucchiaino da tenere in infusione per una decina di minuti in una tazza di acqua bollente).
La Feijoa , oltre che come frutto fresco, può essere trasformato e utilizzato sia sotto forma di succo che di marmellata, anche distillato, ricavando una speciale grappa. Dalla originaria” Feijoa Sellowiana sono state ricavate varie cultivar, che hanno diversa grandezza, forma e maturazione dei frutti.
Macronutrienti e contenuto nutrizionale
Questo frutto energetico è a basso contenuto di lipidi, proteine, grassi saturi e insaturi. Contiene carboidrati come zuccheri solubili (glucosio,saccarosio e fruttosio). Rifornisce il nostro organismo di fibre, sodio,potassio, fosforo e vitamine C e B6.
La Feijoa è ricca in particolare di acqua (84%),un elemento importante nelle diete sportive e degli anziani che tendono a disidratarsi più facilmente. Coloro che sono in sovrappeso e soffrono di diabete mellito o ipertrigliceridemia devono fare attenzione ad assumerla. Inoltre la Feijoa ha proprietà organolettiche che regolano l’organismo.
Proprietà benefiche e curative
La bacca contiene molteplici proprietà benefiche, ha un alto contenuto di iodio e di vitamina C, potenzia le difese immunitarie ed ha potere antiossidante. La Feijoa è ricca di fibre, di beta carotene, sali minerali, flavonoidi che aiutano l’apparato circolatorio. Inoltre ha proprietà digestive (lassative), potenzia le difese immunitarie ed ha proprietà anticancerogene grazie al suo contenuto di quercitina e canferolo.
La feijoa è un frutto con un basso contenuto calorico (35K calorie). Come frutto ha proprietà sia antibiotiche che immunostimolanti, contrasta lo stress, combatte i batteri, aiuta a regolare l’intestino, sviluppa correttamente il sistema nervoso del feto, favorisce lo sviluppo osseo, stimola inoltre gli ormoni tiroidei e contrasta il gozzo.
Viene utilizzato per le diete dimagranti, per dare vitalità e lucentezza ai capelli, per idratare la pelle applicando la polpa frullata per 15 minuti sul viso una volta alla settimana.
Lascia un commento