Papaya: proprietà e calorie
In molti amano questo che prima veniva considerato solo ed esclusivamente un frutto esotico, lontano dalla nostra tradizione: stiamo parlando della papaya, che conquista sempre più cuori, grazie anche alle sue tante proprietà benefiche che andremo ad analizzare nel dettaglio.
Papaya: caratteristiche principali
Iniziamo con il dire che la papaya è un frutto tropicale, che però sempre più spesso si trova anche nei nostri supermercati dato che, come specificato, prende sempre più piede anche nel nostro paese dato che si tratta di un frutto che fa bene sotto molti punti di vista.
Nello specifico, i paesi di origine sono soprattutto Malesia e Messico, anche se dobbiamo sottolineare che, oggi come oggi, questo frutto si coltiva in tutti quelli che sono i paesi tropicali caratterizzati da un clima caldo umido. Dobbiamo altresì far notare che il periodo ideale per questo frutto è l’estate o, comunque, i mesi caldi, tuttavia si produce anche in altre stagioni, tanto che possiamo dire che è un frutto perennemente presente nei supermercati e nei negozi che trattano specificamente di frutta esotica.
I frutti dell’albero della papaya, appartenente alla famiglia delle Caricaceae, si caratterizzano per la loro consistenza, nonché per la forma oblunga e il tipico colore che varia in base alla qualità: ce ne sono di verdi, gialle, arancioni, rosa. Per quel che concerne il peso, si può dire che una papaya può pesare anche 9 kg circa, ma quelle che si trovano in commercio non pesano mai più di 600 grammi e appartengono alle specie nane, che sono quelle che sono destinate all’esportazione. Questo perché si tratta di frutti più semplici da trasportare e meno ingombranti per i supermercati in cui riusciamo a reperirli. C’è anche da notare che la dimensione dei frutti diminuisce in base a quella che è l’età della pianta.
Papaya: valori nutrizionali
Data la sua consistenza molto morbida, possiamo dire che la papaya è composta principalmente da acqua. Tuttavia, diverse sono le sostanze in essa presenti. Si parte dalla buona dose di carboidrati presente in questo gustosissimo frutto e si arriva alla vitamina C. Nella papaya si trovano anche vitamina E, vitamina K, vitamina A eccetera. Si deve altresì sottolineare la presenza delle seguenti sostanze, tutte indispensabili per il nostro organismo: acido folico, magnesio, potassio, rame, acido pantotenico, flavonoidi.
Una peculiarità di questo frutto è che anche i semi sono edibili e, anzi, molte delle proprietà benefiche di questo frutto sono proprio connesse al consumo dei semi.
Proprietà benefiche della papaya
Vediamo nel dettaglio quelle che sono le proprietà benefiche della papaya, sottolineando che prenderemo in considerazione soprattutto il frutto maturo.
La prima cosa che si deve dire di questo frutto è che ha delle proprietà antiossidanti. In poche parole, protegge il nostro organismo da quello che è il fenomeno dell’invecchiamento precoce delle cellule. Inoltre, si deve sottolineare che assumere in maniera regolare alimenti antiossidanti aiuta a proteggersi da talune malattie provocate in maniera diretta o indiretta dall’invecchiamento cellulare: stiamo parlando soprattutto di disturbi cardiovascolari nonché di tumore e patologie parimenti gravi.
Come detto, la papaya è anche molto utile nel mantenimento della salute del cuore. Nello specifico, bisogna sottolineare che tutte quelle che sono le sostanze antiossidanti presenti in questo frutto, sono molto utili a prevenire l’ossidazione del colesterolo. Tutti sappiamo che quando il colesterolo si ossida, va a formare delle placche, note anche come aterosclerotiche che sono la causa principale di ictus e infarti.
Si deve anche sottolinear che la papaya è molto ricca di fibre e, pertanto, riduce quelli che sono i livelli del colesterolo LDL, che è quello cattivo. Questo chiarisce perché mangiare questo frutto esotico è di fondamentale importanza per la propria salute che, lo ricordiamo sempre. comincia proprio a tavola.
Facciamo presente, inoltre, che la papaya contiene un enzima molto importante: stiamo parlando della papaina, che serve per facilitare la digestione, dato che agisce sui succhi gastrici. Questo spiega perché la papaya è considerata un frutto indicato anche dopo un pasto abbondante.
Le fibre in esso contenute aiutano la regolarità dell’intestino e probabilmente si legano alle tossine cancerogene del colon in modo tale da tenerlo al sicuro da possibili patologie gravi come il cancro in questa specifica zona del nostro corpo.
Le caratteristiche dei semi di papaya
I semi di papaya, come detto, sono edibili e, pertanto, si possono tranquillamente consumare. C’è chi li consuma anche perché si dice abbiano una funzione contraccettiva. Nello specifico, si tratta di una credenza delle culture di diversi Paesi asiatici, anche se alcuni studi scientifici condotti sugli animali, hanno messo in luce che l’uso prolungato di semi di papaya potrebbe portare a situazioni di infertilità maschile.
Nello specifico, sono state condotte delle specifiche ricerche sui conigli e, a quanto è emerso da queste ultime, si tratterebbe a tutti gli effetti di una infertilità reversibile dato che, una volta smessa l’assunzione dei semi di questo frutto, i conigli tornavano a essere fertili entro 45 giorni.
Controindicazioni
Sottolineiamo che questo frutto, così buono e benefico, ha delle controindicazioni. Nello specifico, si consiglia di limitarne l’assunzione durante il periodo della gravidanza, dato che, sebbene il frutto completamente maturo non venga reputato a rischio, c’è da dire che la papaya non perfettamente matura ha alte concentrazioni di papeina che stimola le contrazioni uterine, rischiando una stimolazione del parto troppo prematura.
Inoltre, si deve anche sottolineare che la papaya contiene lattice e, pertanto, chi è allergico a suddetta sostanza deve stare ben lontano da questo gustosissimo frutto.
In tutti gli altri casi, ricordiamo che il consumo di papaya è finanche incoraggiato, alla luce di quelle che sono le molteplici qualità benefiche, che abbiamo già indicato poc’anzi.
Lascia un commento