Quali sono gli esercizi addominali con elastici più efficaci. Ecco come allenarsi
L’estate si avvicina inesorabilmente e l’attenzione alla linea aumenta. C’è chi si iscrive in palestra, chi ha tirato fuori le scarpe da running e chi preferisci compiere esercizi addominali con elastici. Qual è l’allenamento migliore per arrivare alla prova costume con addominali di marmo? Oggi vi spiegheremo come allenarsi al meglio per ottenere i risultati migliori.
Allenarsi con gli elastici
Gli elastici sportivi sono fasce alte qualche centimetro, di solito hanno una lunghezza di un paio di metri, sono di colori, ma soprattutto, di elasticità diversa. Potrete scegliere quelle che preferite in base all’intensità che volete dare al vostro allenamento. Esistono diversi modelli di fasce elastiche. Alcune hanno delle maniglie alle estremità per permettervi di conseguire una presa più ferma, altre invece hanno bande di velcro da applicare su braccia o gambe durante i vostri esercizi. La scelta è indifferente, dipenderà soprattutto dal tipo di allenamento che volete portare avanti.
Gli elastici sportivi o le bande elastici possono essere acquistate in quasi tutti i negozi di articoli sportivi e vi permetteranno di allenarvi in qualunque posto. In casa o al parco, in terrazza o in spiaggia. Per questo motivo sono lo strumento ideale per tutti coloro che non amano particolarmente la palestra e preferiscono eseguire i propri esercizi in autonomia, anche solo per 15 minuti al giorno, in base alla propria disponibilità di tempo. Le fasce elastiche vengono utilizzate in diverse discipline sportive, ma soprattutto con il pilates.
Scegliendo di allenarsi con gli elastici potrete ottenere ottime prestazioni dal vostro corpo, migliorare le parti che vi piacciono meno, tonificandole e modellandole e, allo stesso tempo divertirvi. Quello che vi serve è un po’ di costanza e di buona volontà.
Per tonificare addominali e glutei bastano appena venti minuti al giorno con gli elastici. E scegliere gli esercizi giusti, ovviamente.
Perché scegliere le fasce elastiche
Preferire le fasce elastiche ai pesi ha diversi vantaggi. Innanzitutto possono essere trasportate ovunque. Vi basterà metterle in borsa e qualunque posto, dal giardino al parco pubblico, possono diventare una palestra. I pesi invece sono più ingombranti. Quanti di voi li avranno acquistati e poi se li saranno trovati tra i piedi mille volte, in salotto o in camera da letto. Questo problema con gli elastici non esiste. Saranno sempre a portata di mano, senza per questo essere invadenti.
Inoltre hanno un prezzo molto contenuto e si trovano praticamente ovunque.
Infine vi permetteranno di tonificare nel migliore dei modi tutti i punti del corpo che più vi interessano, anche grazie ad esercizi specifici localizzati, senza per questo doversi sforzare troppo. La fascia elastica vi permetterà di modellare il vostro corpo in maniera dolce. Braccia, gambe, schiena e addominali saranno più tonici che mai.
Quali sono gli esercizi più efficaci
Se il vostro obiettivo è modellare i tricipiti allora fate attenzione a compiere nel migliore dei modi l’esercizio seguente. Mettetevi seduti su una delle due estremità dell’elastico, afferrate l’altra estremità con la mano sinistra. Distendete l’elastico verso l’alto e inclinate il busto dalla parte opposta. A questo punto piegate e distendete il braccio, cercando di mantenere fermo il gomito. Eseguite questo esercizio per alcune ripetizioni.
Se invece il vostro obiettivo è modellare i glutei con gli elastici, mettetevi a terra, con la pancia verso il basso. Poi sistemate l’elastico all’altezza delle scapole e afferrate le due estremità. A questo punto aprite le braccia come per volare, fino ad tenderlo completamente. Contemporaneamente sollevate il busto e contraete i glutei. Mentre eseguite la contrazione restate in posizione per almeno dieci secondi. Anche in questo caso, ripetete l’esercizio per una ventina di volte.
Se volete modellare e allungare i muscoli delle gambe eseguite questo esercizio: mettetevi a pancia in su, distesi a terra e con le gambe piegate cercate di mantenere le estremità dell’elastico sulle piante dei piedi. A questo punto portate le gambe a terra per almeno trenta ripetizioni.
Se il vostro obiettivo è tonificare i bicipiti invece mettetevi in ginocchio a terra, con la fascia elastica sotto le gambe. Prendete le due estremità con entrambe le mani e mantenete il busto eretto. Con gli addominali contratti e i gomiti dietro i fianchi, piegate le braccia. Compiendo questo movimento le mani devono essere portate all’altezza delle spalle. Poi, riportatele lentamente in posizione. Affinché questo esercizio dia i risultati sperati è necessario compierlo per almeno quindici ripetizioni.
Infine, ecco un esercizio che vi servirà per potenziare i muscoli addominali. Sedetevi a terra, con l’elastico sotto alle piante dei piedi e afferrate le estremità all’altezza delle ginocchia. Inclinate il busto verso il suolo e tendete l’elastico. In questa posizione cercate di portare i vostri gomiti più indietro possibile. Prima di toccare a terra, fermatevi, per stimolare al massimo i muscoli addominali, e poi ritornate lentamente nella posizione iniziale. Anche questo esercizio addominale con elastici dovrà essere eseguito per almeno venti volte.
Utilizzare una banda elastica vi permetterà di eseguire ottimi esercizi addominali, e di raggiungere tutti quei muscoli che difficilmente riuscirete a raggiungere in altro modo.
Infatti grazie agli elastici potrete anche compiere esercizi che vi aiuteranno a sviluppare gli addominali obliqui. Per farlo dovete mettere la banda elastica all’altezza delle spalle, fissandola dietro di voi contro qualcosa. Ad esempio potrete compiere questo esercizio contro una finestra, annodando la fascia elastica alla maniglia, oppure farvi aiutare da qualcuno per tenere un’estremità dell’elastico all’altezza della vostra spalla.
A questo punto, mentre un’estremità dell’elastico è fissata all’altezza delle spalle, stendete le braccia fino a tenderle completamente. Rimanete in posizione per almeno 20 secondi.
Nel pilates esistono esercizi con la banda elastica pensati apposta per superare a pieni voti la prova costume. Si inizia posizionando l’elastico sotto le ginocchia, e iniziando poi ad allontanare e avvicinare le gambe per almeno dieci volte. A questo punto mantenete la tensione con le braccia verso terra, senza dimenticare di espirare e inspirare ad ogni movimento. Cercate anche di coordinare il movimento delle braccia con la respirazione. Una volta che avrete finito ripetete ancora venti volte l’esercizio delle braccia.
Lascia un commento