Feldenkrais: cos’è e benefici
Il Metodo Feldenkrais è una forma di educazione somatica che utilizza il movimento e pone l’attenzione sul miglioramento della circolazione e del funzionamento del corpo umano. Attraverso questo metodo, è possibile aumentare la facilità e la gamma di movimento, migliorare la flessibilità e la coordinazione e riscoprire la capacità innata della grazia e del movimento efficiente. Questo benessere spesso tende a migliorare anche altri ambiti della vostra vita.
Il Metodo Feldenkrais si basa sui principi della fisica, della biomeccanica e della comprensione empirica dell’apprendimento e dello sviluppo umano. Espandendo la propria immagine attraverso sequenze di movimenti che portano l’attenzione sulle parti di sé che sono fuori dalla consapevolezza, il metodo consente di farvi sentire più partecipi dei vostri movimenti. Gli studenti diventano più consapevoli dei loro modelli neuromuscolari abituali e le rigidità aumentano le opzioni per nuovi modi di muoversi. Il Metodo Feldenkrais vi aiuta a vivere la vostra vita in modo più pieno, efficiente e confortevole.
Metodo Feldenkrais, benefici
La ricerca mostra come il cervello si evolva appena si imparano nuove cose. Gli scienziati chiamano questa condizione “neuroplasticità”, ovvero la straordinaria capacità del cervello di acquisire i modelli più efficienti di movimento in funzione della diversità degli ambienti. Il metodo Feldenkrais genera le condizioni precise per poter migliorare la vostra intelligenza e plasticità del cervello.
Ecco alcuni benefici di questo metodo:
- Elimina dolori e disagi. Il metodo Feldenkrais aiuta a trovare il proprio modo di sentirsi meglio, avendo la possibilità di ripristinare il proprio benessere ogni volta che si vuole o che vi è la necessità, senza dover sopportare ore di stretching o di allenamenti noiosissimi.
- Aiuta ad eseguire movimenti più veloci, recuperando più rapidamente gli infortuni recenti o quelli più vecchi, prevenendo il ritorno di qualcuno di essi. Aiuta inoltre a rendervi più consapevoli delle vostre esperienze di guarigione.
- Si impara a muoversi più facilmente nella gravità e stare in posizione verticale con il minimo sforzo e il massimo sostegno scheletrico.
- Il sonno è alla base di ogni attività quotidiana: se si dorme meglio si è più riposati e si svolgono al meglio tutti i lavori. Con questa tecnica, è possibile ottenere un sonno più profondo e tranquillo. Se riuscite a lavorare sul vostro corpo insegnandogli a trovare la giusta via per il rilassamento, questo vi porterà ad un notevole miglioramento dello standard di vita.
- Anche se non sembra, le azioni che svolgete ogni giorno possono essere migliorate. Porre l’attenzione sulle azioni di base come stare a sedere e in piedi, porta ad avere un equilibrio dinamico che si muove con voi.
- Potete ottenere la possibilità di raggiungere prestazioni più elevate con il vostro corpo con notevoli vantaggi a livello neurologico e sensoriale. Questa è un’ottima cosa soprattutto per i musicisti, i ballerini, gli attori e gli atleti.
- Il Feldenkrais è facile: le lezioni usano semplici parole di uso quotidiano, il tocco è dolce e comunicativo e siete incoraggiati a partecipare al vostro comfort evitando lo sforzo inutile. Il vecchio detto “no pain, no gain” non si adatta a questo trattamento in quanto è possibile ottenere dei benefici senza alcuno sforzo.
Lascia un commento