Jumping Jack, che cos’è e come si esegue
Jumping Jack
Tra gli esercizi che ci propongono in palestra, troviamo il jumping jack. Ora vediamo in questo articolo cos’è , come si svolge e quali sono i benefici.
Questo tipo di esercizio viene usato per perdere peso, per mantenere il nostro fisico tonico e per il riscaldamento generale del corpo, in vista di un allenamento marziale, di combattimento o funzionale con i pesi a seconda delle nostre esigenze. Ora vediamo come si svolge questo tipo di esercizio e come effettuarlo in modo corretto.
Esecuzione del jumping jack
Il jumping jack si esegue in questo modo: si parte tenendo le gambe unite e le braccia lungo i fianchi, si effettua poi un salto divaricando gli arti inferiori e tenendo le braccia sopra la testa. A questo punto, ritorniamo alla posizione di partenza effettuando ancora un piccolo salto. Possiamo ripetere l’esercizio molte volte. Sono consigliate dalle dieci alle cento ripetizioni circa ( a seconda della nostra condizione fisica). Ricordiamoci sempre dopo avere terminato l’allenamento di eseguire lo stretching per allungare i nostri muscoli. Bastano solo una decina di minuti di allenamento al giorno e ci sentiremo toniche e in forma. Ovviamente questo tipo di esercizio è consigliato sia ad esperti sia a principianti. Possiamo guardare i vari tutorial su internet che ci faranno vedere i vari step per eseguire l’esercizio in modo corretto.
Benefici del Jumping Jack
Tra i vantaggi del Jumping Jack troviamo quello di coinvolgere una serie di fasce muscolari come polpacci, femorali, quadricipiti, glutei, addominali, deltoidi, dorsali e tutti i muscoli intercostali. Si tratta di un buon allenamento che ci permette di rafforzare la nostra coordinazione motoria ed è un toccasana per la salute del nostro cuore poichè ci permette di innalzare velocemente il nostro battito cardiaco. Si tratta di un esercizio che può essere eseguito sia a casa sia in palestra a seconda delle nostre esigenze. Il jumping jack può essere collocato all’interno di quasi ogni tipologia di allenamento; sia se dobbiate fare una sessione di pesi, un circuito oppure degli split particolari a seconda delle nostre esigenze e necessità. E’ ideale sia per i principianti sia per gli esperti e deve essere eseguito in modo costante se vogliamo ottenere nei risultati nel breve tempo. Possiamo guardare i vari tutorial che ci permetteranno di eseguire l’esercizio in modo corretto o chiedere al nostro istruttore in palestra. Per quanto riguarda la serie di ripetizioni e la durata, chiediamo sempre al nostro istruttore di fitness e buon allenamento.
Movimenti sbagliati durante il Jumping Jack
Dobbiamo evitare durante l’esecuzione dell’esercizio di effettuare movimenti bruschi e di saltare in punta di piedi. Dobbiamo inoltre mantenere sempre una postura corretta e mai traballante. Non sono stati segnalati particolari effetti collaterali per chi esegue in modo scorretto l’esercizio tuttavia è bene non esagerare con gli sforzi fisici se il nostro fisico non è al top e attenzione agli infortuni alla cuffia dei rotatori. Dobbiamo però consultare il nostro medico di base se abbiamo subito degli spiacevoli episodi di infortuni nel passato; solo dopo il suo ok, possiamo procedere all’esecuzione dell’esercizio in tutta sicurezza. Ora la domanda sorge spontanea, ma cosa dobbiamo comprare per effettuare il Jumping Jack? Per praticare questo tipo di esercizio, come per tutti gli altri, dobbiamo munirci di vestiti adatti come per esempio pantaloncini corti, magliette sportive ed eventuali scarpe da ginnastica ( possibilmente comode). Scegliamo preferibilmente capi comodi che ci permettono di eseguire i movimenti in piena libertà e prediligiamo capi in cotone, nylon e poliestere. A questo punto, possiamo recarci presso i negozi di sport o comprare on- line capi morbidi e di buona qualità e iniziare a fare esercizio da soli o in palestra.
Lascia un commento