Pectoral machine, che cos’è e come si utilizza
Tra gli esercizi che possiamo eseguire in palestra, troviamo la pectoral machine. In questo articolo, vediamo cos’è, come si esegue e i pro e i contro di questo strumento.
La pectoral machine è uno strumento che viene usato in palestra e serve per isolare il pettorale maggiore e minore e i muscoli del torace. Viene definita anche pec deck, chest fly machine o butterfly machine. Questo tipo di strumento che troviamo in tutte le palestre, ci permette di allenare i muscoli pettorali ed in particolare i muscoli della parte superiore del corpo, soprattutto il capo sternale del grande pettorale. Possiamo eseguire tranquillamente questo tipo di esercizio in palestra, seguendo le dritte dettate dal nostro istruttore di fitness che ci fornirà una scheda di allenamento con la durata e la serie di ripetizioni da effettuare.
Vantaggi e svantaggi nell’uso della pectoral machine
Questo tipo di strumento ci permette di rafforzare i nostri muscoli pettorali e della parte superiore del corpo senza incorrere in particolari rischi per la nostra salute e permettendoci di aumentare il peso a seconda delle nostre esigenze e necessità.
Questo tipo di strumento può essere usato sia da principianti sia da atleti più esperti. Ovviamente facciamoci consigliare un carico non troppo alto e un range di ripetizioni medio alte, superiori alle 10, con movimenti lenti e controllati, per stimolare le componenti di resistenza dei muscoli pettorali. È una macchina utile che permette di non far stancare troppo i nostri muscoli tricipiti facendo però affluire sangue ai nostri muscoli pettorali.
Non esistono particolari svantaggi nell’uso della pectoral machine, ovviamente un utilizzo scorretto della macchina, può portare a stressare le articolazioni delle spalle, della schiena e del collo. Quindi dobbiamo sempre posizionarci in maniera corretta sul sedile, prima di eseguire qualsiasi tipo di esercizio e tenere le nostre braccia in allineamento alle leve senza iperestensione nelle spalle.
Esecuzione esercizio pectoral machine
Per usare questo tipo di strumento, dobbiamo posizionarci sul sedile della macchina, appoggiare i piedi sul pavimento e le braccia devono essere alla stessa altezza dei deltoidi mentre il nostro avambraccio deve formare un angolo a 90° con il braccio. Poi appoggiamo la schiena allo schienale della pectoral machine e afferriamo le maniglie con le nostre mani. A questo punto, possiamo iniziare ad eseguire il nostro esercizio spingendo le leve in avanti l’una verso l’altra; senza che si tocchino. Dobbiamo mantenere la posizione di chiusura per 3-5 secondi e poi ritornare nella posizione di partenza.
Dobbiamo controllare bene la respirazione tendendo presente che l’espirazione va effettuata durante l’avvicinamento dei gomiti (fase concentrica), mentre l’inspirazione deve avvenire durante l’abduzione delle braccia (fase eccentrica). Prima di intraprendere qualsiasi attività fisica, chiediamo un consiglio al nostro medico di base, ricordiamoci di non forzare mai troppo le articolazioni per non incorrere in rischi per la nostra salute e di iniziare un allenamento in modo graduale.
Varianti della pectoral machine
La pectoral machine può essere eseguita in diversi modi a seconda delle nostre esigenze. Nella prima variante sono posizionate delle imbottiture all’altezza delle spalle su cui vengono appoggiati i gomiti; questo tipo di variante reca un maggiore stress articolare della spalla dovuto al sovraccarico sulla capsula articolare; una seconda variante è quella caratterizzata da normali maniglie piuttosto che di imbottiture.
Si tratta di una variante più comoda che non reca stress alla nostra articolazione della spalla poichè la presa sulle maniglie è neutra, e le mani, i gomiti e le spalle si trovano su un piano trasversale. In ogni caso, se vogliamo provare questo tipo di strumento almeno una volta rechiamoci nelle palestre specializzate, vediamo quale allenamento fa al caso nostro e buon inizio con la pectoral machine.
Lascia un commento