Postura corretta: come mantenerla, tecniche e suggerimenti
Uno dei problemi che affligge sia uomini sia donne è quello di mantenere una postura corretta. Ora vediamo come possiamo mantenere una postura adeguata nonostante le ore in piedi o seduti davanti al nostro computer. In questo articolo vediamo quali sono le tecniche che ci permettono di mantenere dritta la nostra colonna vertebrale evitando dolori e contratture (molto in voga di questi tempi).
Mantenere una postura corretta è sempre più difficile a causa di atteggiamenti sbagliati come la vita sedentaria e l’uso fin troppo eccessivo di apparecchi tecnologici (come telefoni, tablet o computer portatili). In ogni caso, è necessario, a detta degli esperti di salute e benessere, concedersi delle piccole pause cercando di
alzarci di tanto in tanto; se invece stiamo molto in piedi, allora sediamoci per un po’ di tempo. Se stiamo al computer troppe ore per esempio dopo 2 ore di fila, prendiamoci una pausa relax di dieci minuti e solleviamo le gambe, mantendo la schiena dritta e le spalle in posizione rilassata oppure facciamo dei semplici esercizi di stretching per la colonna vertebrale e poi riprendiamo il nostro lavoro.
alzarci di tanto in tanto; se invece stiamo molto in piedi, allora sediamoci per un po’ di tempo. Se stiamo al computer troppe ore per esempio dopo 2 ore di fila, prendiamoci una pausa relax di dieci minuti e solleviamo le gambe, mantendo la schiena dritta e le spalle in posizione rilassata oppure facciamo dei semplici esercizi di stretching per la colonna vertebrale e poi riprendiamo il nostro lavoro.
Tecniche per mantenere corretta la postura
Uno dei rimedi classici che si usa da sempre per mantenere una postura corretta è quella di guardarsi spesso allo specchio. Davanti a questo strumento, possiamo valutare come ci muoviamo e in che modo teniamo dritta testa, collo e colonna vertebrale. Osservandoci bene possiamo effettuare una camminata e valutare gli eventuali errori da non effettuare mai più e a poco a poco correggere i nostri atteggiamenti sbagliati. Un altro rimedio classico per mantenere una postura corretta è quello di camminare con un libro sulla testa. Questo metodo è usato sia per le bambine, sia per gli adulti e ci permette di mantenere una postura corretta. Grazie al libro, possiamo mantenere la testa e il collo dritti. Un piccolo accorgimento, non dobbiamo mai guardare in basso e a terra e proprio mai fare cadere il libro mentre camminiamo. Se non otteniamo subito dei risultati, possiamo continuare con l’esercizio fino a quando non avremo raggiunto il nostro obiettivo. Dobbiamo inoltre stare attenti alla postura del nostro corpo e dei nostri polpacci che ci permettono di avere una maggiore stabilità.
Accorgimenti per mantenere una postura corretta
Cosa possiamo fare allora per migliorare la nostra postura. Quando camminiamo cerchiamo sempre di mantenere il collo e la testa eretti e toccare il pavimento prima con il tallone e poi con la punta del piede. Se invece siamo seduti tante ore davanti ad apparecchi tecnologici (come telefoni, tablet o computer portatili), dobbiamo evitare di abbassare la testa e tenere eretta la nostra colonna vertebrale. Un atteggiamento sbagliato ci consente di incurvare la nostra colonna e, di conseguenza, il nostro corpo si inclina in avanti. Se ci troviamo a guidare la nostra auto, seguiamo questo tipo di accorgimenti: per prima cosa, mai dimenticarsi di appoggiare la schiena contro il sedile e la nuca nel poggiatesta e cerchiamo sempre di regolate il sedile per arrivare ai pedali senza dover fare il minimo sforzo o incurvare la nostra colonna vertebrale. Quando dormiamo invece dobbiamo mantenere una posizione corretta riposando di lato con le gambe flesse; questo per mantenere in linea la nostra colonna vertebrale. Queste sono solo alcune delle piccole dritte che ci permettono di salvare la nostra schiena e di mantenere quasi sempre una postura corretta. In ogni caso, una buona attività fisica ci permette di mantenerci in forma, quindi possiamo decidere di praticare sport come pilates , yoga e nuoto che sono un toccasana per la nostra salute della schiena. Per le più svogliate, bastano pochi e semplici esercizi di stretching e il gioco è fatto.
Lascia un commento