Synflex: indicazioni e interiazioni
Synflex contiene il principio attivo naprossene sodico.
Il Synflex è usato per alleviare il dolore e ridurre l’infiammazione (gonfiore, arrossamento e calore) associati a:
- disturbi di muscoli e ossa, come distorsioni, stiramenti, urti, mal di schiena, dolore al collo e tendiniti (ad es. gomito del tennista)
- dolore mestruale
- dolore dopo l’inserimento di un IUD (dispositivo intrauterino) per la contraccezione
- dolore dentale
- la prevenzione e il trattamento di emicrania/mal di testa
- diversi tipi di artrite tra cui l’artrite reumatoide e l’osteoartrite
- artrite nei bambini (artrite giovanile)
- gotta (una malattia con articolazioni gonfie dolorose)
- spondilite anchilosante (una malattia delle articolazioni della colonna vertebrale)
Synflex appartiene ad un gruppo di farmaci chiamati farmaci non-steroidei anti-infiammatori (FANS). Ci sono molti diversi tipi di FANS usati per trattare il dolore e l’infiammazione. Il medico può prescrivere Synflex per un altro scopo. Synflex non dà dipendenza. Il farmaco è disponibile solo con prescrizione medica.
Prima di prendere il Synflex
Non bisogna assumere il Synflex se si ha avuto una reazione allergica allo stesso, o a qualsiasi ingrediente elencato nel foglio illustrativo, o se si ha avuto una reazione allergica ad aspirina o qualsiasi altro FANS, inclusi altri medicinali contenenti naproxene.
Molti farmaci usati per curare il mal di testa, dolori mestruali e altri dolori sono simili ai FANS farmaci. Se non siete sicuri e siete allergici a qualsiasi di questi farmaci, rivolgetevi al medico o al farmacista.
I sintomi di una reazione allergica a questi farmaci possono includere: asma, dispnea o fiato corto, gonfiore del viso difficoltà di deglutizione o respirazione, orticaria, prurito o eruzioni cutanee, svenimenti.
Non bisogna dare il Synflex ai bambini sotto i 2 anni di età. La sicurezza e l’efficacia nei bambini sotto i 2 anni non sono state stabilite. Il Synflex è consigliato solo per bambini sopra i 5 anni e sotto i 16 anni di età, come un trattamento per l’artrite giovanile.
Prima di iniziare a prenderlo
La paziente deve informare il medico se è incinta o sta pianificando una gravidanza. Il Synflex può rendere più difficile la gravidanza e non è raccomandato nelle donne che cercano di rimanere incinte. Il Synflex può influenzare lo sviluppo del feto. Stesso riguardo per donne che stanno allattando. Il Synflex passa nel latte materno, e non è consigliato se si sta allattando. Sconsigliato il suo impiego se si ha o ha avuto altri problemi di salute, in particolare i seguenti:
- rinite, polipi nasali
- bruciore di stomaco, indigestione, ulcere allo stomaco o altri problemi di stomaco
- malattie renali o epatiche
- problemi di cuore
- gonfiore delle mani, caviglie o dei piedi
- una tendenza a sanguinare facilmente
- durante una dieta a basso contenuto di sodio
- bassi livelli di sale nel sangue
- infezioni in corso
Se si prende Synflex mentre si ha un’infezione, le compresse possono nascondere alcuni dei segni di infezione (ad es. dolore, febbre). Questo potrebbe far pensare, erroneamente, che il paziente stia meglio o che l’infezione non è grave. Non si può assumere il principio se si prevede di avere un intervento chirurgico. Synflex può prolungare il sanguinamento. Il prodotto è sconsigliato agli anziani, o è caldeggiata la scelta di una dose ridotta.
Assunzione di altri medicinali
Si informi il medico se si sta assumendo altri farmaci. Alcuni di essi possono interferire con Synflex. Questi farmaci comprendono:
- aspirina, salicilati o altri farmaci FANS
- litio (Lithicarb, Priadel), un farmaco usato per il trattamento di alcuni tipi di depressione
- probenecid, un farmaco usato per curare la gotta
- furosemide (Diurin, Lasix), un diuretico, chiamato anche compresse fluidi o acqua.
- fenitoina (Dilantin) un farmaco usato per trattare l’epilessia
- metotressato (Methoblastin, Ledertrexate), un farmaco usato per trattare l’artrite, malattie renali e alcuni tipi di cancro
- warfarin (Coumadin, Marevan ), un farmaco usato per fermare i coaguli di sangue
- un gruppo di farmaci chiamati beta-bloccanti, usati per trattare la pressione alta
- alcuni antibiotici chiamati sulfamidici (Trisul, Apo-Sulfatrim, Salazopyrin)
- alcuni farmaci utilizzati per il trattamento del diabete chiamati sulfoniluree (Diamicron, Apo-gliclazide, Minidiab, Gliben )
Lascia un commento