Brufen 600, indicazioni e controindicazioni per l’uso
Brufen 600 è il nome di un farmaco, antinfiammatorio ed antireumatico, prodotto dall’azienda G. B. Products; il principio attivo alla base di questo medicinale è l’ibuprofene.
Brufen 600 è disponibile in compresse ed in granulato; le compresse contengono 600 mg di principio attivo, ibuprofene, più eccipienti, cellulosa microcristallina, lattosio, magnesio stearato, silice colloidale, talco, ed altri. Il granulato effervescente è fornito in bustine da 600 mg di principio attivo, più saccarina, zucchero, sostanze aromatiche, per un totale di 3,3 grammi di carboidrati e 197 mg di sodio.
L’ibuprofene è un derivato dell’acido propionico, da 8 a 30 volte più efficace dell’acido acetilsalicilico nella sua attività antidolorifica ed analgesica.
Brufen 600, indicazioni
Per quali patologie può essere prescritto il Brufen 600?
Essenzialmente per il dolore: reumatismi, artrosi, emicrania, cefalea, mal di denti, traumi.
Secondariamente, Brufen 600 viene utilizzato per abbassare la febbre, ridurre le infiammazioni articolari, dei muscoli o dei tendini, nei traumi, contusioni e distorsioni, nei dolori mestruali, nelle infiammazioni polmonari da fibrosi cistica, nelle quali diminuisce le difficoltà di respirazione.
L’azione di Brufen 600 nel dettaglio
Brufen 600 è un farmaco del gruppo FANS, farmaci antinfiammatori non steroidei, il quale, tramite il suo principio attivo, l’ibuprofene, inibisce l’attività dei COX 1 e 2, che sono enzimi responsabili del processo infiammatorio; la principale controindicazione all’uso di questo principio attivo, non selettivo, è proprio il fatto che non riconosca la COX; se agisse soltanto sulla COX 2, evitando la 1, gli effetti collaterali sarebbero ridotti al minimo.
Invece nel caso dell’ibuprofene, non selettivo, sono purtroppo presenti in modo marcato i rischi di lesione della mucosa gastrica e di danni alla funzionalità renale.
Per questo motivo, non si tratta di un farmaco di automedicazione, ma deve essere prescritto dal medico, del quale bisogno scrupolosamente seguire la posologia, e le indicazioni sulla durata della cura.
Allo stesso medico, vanno riferiti tutti i sintomi diversi dal solito, mentre si assume Brufen 600.
Chi non può usare Brufen 600
Anche se si è ricevuta indicazione dal proprio medico circa l’utilizzo del Brufen 600, si raccomanda di leggere tutto il foglietto illustrativo, in modo particolare nelle controindicazioni, negli effetti collaterali da segnalare al medico, e nell’elenco di tutti coloro che non possono usarlo; vediamone alcuni.
Non possono usare Brufen 600: coloro che soffrono di mal di stomaco, che hanno avuto o hanno gastrite o ulcera, gastrica o duodenale, o episodi di emorragia intestinale, i malati di colon irritabile, morbo di Crohn, colite, colite spastica, colite ulcerosa, chi soffre di insufficienza epatica, renale, cardiaca, chi ha difficoltà di coagulazione del sangue; non va usato in gravidanza tranne in caso di prescrizione medica, e comunque mai nell’ultimo trimestre.
Alcuni effetti collaterali possibili con il Brufen 600
Quando si inizia il trattamento occorre osservare attentamente la reazione dell’organismo, in particolare si possono verificare ulcere del tratto superiore dello stomaco o dell’intestino, rare emorragie, e persino perforazioni a livello gastro intestinale. Questo tipo di complicazioni piuttosto serie, può verificarsi in qualunque momento, mentre si sta assumendo il farmaco, anche senza sintomi particolari che ne preannuncino l’arrivo.
Per limitare al massimo questo rischio, il medico solitamente prescrive una posologia pari alla minima dose possibile, e fa durare la terapia per il periodo più basso possibile. Ma se si avvertono dolori allo stomaco, capogiri, nausea, debolezza improvvisa, è urgente rivolgersi subito al proprio medico.
Allo stesso modo, se pur lievemente meno gravi dei precedenti, si possono verificare effetti collaterali sulla pelle: eruzioni cutanee improvvise, arrossamenti, vesciche, ed altre reazioni allergiche evidenti; anche in questi casi l’assunzione di Brufen 600 deve essere immediatamente sospesa.
Tutti i rischi di cui abbiamo parlato, aumentano vertiginosamente, se l’assunzione di Brufen 600 è associata ad altri farmaci antinfiammatori o analgesici, tipo l’acido acetilsalicilico, oppure se si bevono alcolici.
Lascia un commento