La condropatia: cos’è, come si previene e cura
La condropatia rappresenta una sofferenza del tessuto cartilagineo (la condromalacia indica invece un processo degenerativo) intorno all’osso. Spesso si parla di condropatia rotulea perché colpisce, appunto, la rotula. La rotula, detta anche patella, è un osso in rilievo, identificabile al tatto, che si trova sulla parte anteriore dell’articolazione del ginocchio. Questa è collegata a tibia e femore.
Che cosa è la condropatia?
È un problema noto anche come “ginocchio corridore”. Si tratta di una condizione in cui la cartilagine sulla superficie inferiore della rotula (rotula) si deteriora e ammorbidisce. Questa condizione è comune tra i giovani, gli individui atletici, ma può verificarsi anche in adulti più anziani che hanno l’artrite al ginocchio.
Spesso è vista come una conseguenza per il troppo sport, e, a volte gli sportivi prendendo qualche giorno di vacanza dalla formazione e ciò è già in grado di produrre buoni risultati. In altri casi, l’allineamento improprio ginocchio è la causa e quindi, semplicemente, è richiesto del riposo per fornire sollievo all’arto. I sintomi del ginocchio del corridore sono: dolore al ginocchio e le sensazioni di rettifica, ma molte persone che lo hanno non cercano un trattamento medico.
Quali sono le sue cause?
Le cause della condropatia rotulea sono generalmente semplici da individuare. La rotula che risiede sulla parte anteriore del ginocchio si muove quando il ginocchio viene piegato. In sostanza la parte posteriore della rotula scivola sopra la cartilagine del femore. Tendini e legamenti attaccano la rotula alla tibia e la coscia muscolare alla rotula. Quando uno di questi componenti non riesce a muoversi correttamente, può portare la rotula a strofinare contro l’osso della coscia. Questo sfregamento anormale può portare al deterioramento della rotula.
Un movimento improprio della rotula può derivare da una condizione congenita, come femorali e quadricipiti deboli (i muscoli nella parte posteriore e la parte anteriore della coscia). Da uno squilibrio muscolare tra gli adduttori e rapitori (i muscoli all’esterno e all’interno delle cosce). Un ripetuto stress per le articolazioni del ginocchio, come ad esempio dovuto alla corsa, allo sci, o a un colpo diretto o un trauma alla rotula.
I fattori di rischio
Ci sono una serie di fattori che possono aumentare il rischio di sviluppare condromalacia rotulea.
Ad esempio l’età. Gli adolescenti e i giovani adulti sono ad alto rischio per questa condizione. Durante gli scatti di crescita, i muscoli e le ossa si sviluppano rapidamente, il che può contribuire a squilibri muscolari a breve termine. Un altro fattore è il sesso. Le femmine hanno più probabilità rispetto agli uomini di sviluppare questo problema, perché tipicamente possiedono meno massa muscolare rispetto ai maschi. Ciò può causare un posizionamento del ginocchio anormale, così come la pressione più laterale sulla rotula.
I piedi piatti possono inserire più stress sulle articolazioni del ginocchio rispetto a persone che hanno archi più alti nei loro piedi. Un precedente infortunio o una lesione alla rotula, come ad esempio una lussazione, può aumentare il rischio di sviluppare il ginocchio del corridore. Un alto livello di allenamento può portare a una lunga pressione sulle articolazioni del ginocchio, e questo può aumentare il rischio di problemi al ginocchio. L’artrite è una nota causa. Il ginocchio del corridore può anche essere un sintomo di artrite, una condizione che causa infiammazione al giunto e ai tessuti. L’infiammazione può impedire alla rotula di funzionare correttamente.
Lascia un commento