Il massaggio decontratturante, a cosa serve e come si esegue
Quando parliamo di manipolazioni, un trattamento che ci viene in mente è il massaggio decontratturante. Si tratta di un trattamento che ci permette di combattere le nostre contratture muscolari ed è uno dei più conosciuti nel nostro paese. In questo articolo, vediamo cos’è il massaggio decontratturante, quali sono i benefici, i costi e da chi è praticato. Si tratta di un massaggio molto utile che viene effettuato in tutti quei casi, in cui la tensione muscolare è eccessiva e continua a manifestarsi anche a riposo. Questo tipo di trattamento è ideale sia per gli atleti e i grandi sportivi sia per le persone normali.
Come funziona il massaggio decontratturante
Si tratta di un trattamento che permette di alleviare il dolore legato alle nostre contratture muscolari, è localizzato in una ben determinata parte del corpo, come le gambe, la schiena o i lombari. Il procedimento è semplice, il massaggiatore cercherà con delle manovre specifiche come pressioni e sfregamenti di riportare il nostro muscolo allo stato normale sciogliendo la contrattura. Grazie a questo tipo di massaggio, si può riattivare molti centri nervosi , favorire l’ ossigenazione di tutto il corpo ed eliminando delle tossine.
Esistono però delle controindicazioni al trattamento. Questo tipo di massaggio non deve essere effettuato nei casi di soggetti che presentano infezioni o infiammazioni gravi; in caso di tendiniti, slogature e contusioni; in caso di soggetti che presentano problemi alla colonna ed ernie discali. E’ necessario chiedere sempre un consiglio ad un esperto di fiducia che valuterà la nostra situazione attuale.
Durata del massaggio decontratturante
La durata del trattamento è di circa 50 minuti, ma può estendersi anche a oltre un’ora se la zona trattata si presenta molto contratta. In ogni caso, il trattamento viene effettuato con l’utilizzo di oli specifici come l’olio di basilico, di camomilla romana e di maggiorana per ottenere un effetto rilassante. Questi oli essenziali sono un toccasana per alleviare il nostro dolore muscolare, mentre per i crampi, gli esperti di benessere, consigliano di miscelare un po’ di olio di menta piperita con quello citronella. In ogni caso, è bene affidarsi alle mani di esperti del mestiere.
Possiamo usare anche dei rimedi casalinghi, che ci permettono di sciogliere le nostre contratture muscolari.
Partiamo dall’aceto di mele, un vero e proprio toccasana per i nostri muscoli doloranti; si può mescolare 1 o 2 cucchiai di aceto di mele in un bicchiere d’acqua, insieme a un rametto di menta. A questo punto, si effettua un massaggio sfregando questa miscela direttamente sul punto più dolente. Un altro rimedio casalingo è la capsacina o pepe di Cayenna preparando a casa, una miscela che si ottiene mescolando mezzo cucchiaio di polvere di pepe di Cayenna in una tazza di olio d’oliva o di cocco. A questo punto, possiamo quindi applicare la miscela sulla zona dolente e massaggiare. Prima di applicare il prodotto, facciamo sempre un piccolo test di tollerabilità.
Chi esegue il massaggio decontratturante
Ora vediamo chi esegue questo tipo di massaggio. Il massaggio decontratturante è eseguito da massaggiatori certificati o fisioterapisti e massofisioterapisti che sono esperti in materia; attenzione a non affidarvi mai a persone inesperte che praticano trattamenti improvvisati. Per effettuare un massaggio di questo tipo, possiamo andare negli appositi centri benessere e farci manipolare da esperti di bellezza e benessere o dai fisioterapisti e massofisioterapisti di fiducia.
In ogni caso, se abbiamo problemi di contrattura muscolare, possiamo provare il massaggio decontratturante; l’effetto relax è assicurato! Ora vediamo più o meno i costi del trattamento. Il costo di un massaggio decontratturante è relativamente abbordabile; si aggira tra i 70 e i 200 euro a seconda delle esigenze specifiche del cliente. Sono necessari più trattamenti per ottenere dei buoni risultati che devono essere mirati alla guarigione della nostra contrattura.
Lascia un commento