Massaggio berbero, una combinazione di benessere
Se siamo affascinati dal mondo arabo e dalle sue molteplici combinazioni di benessere , un trattamento di bellezza che possiamo effettuare è il cosiddetto massaggio berbero. Si tratta di un massaggio tipico del modo arabo che viene effettuato per rilassare la nostra mente e il nostro spirito. Il massaggio berbero , viene tramandato di generazione in generazione dalle donne di un antico popolo del Nord Africa fin da circa 3000 anni a.c. e così arriva fino ai giorni nostri, nella cultura occidentale. In questo articolo vedremo cos’è il massaggio berbero e i suoi vantaggi per il nostro benessere psico-fisico.
Cos’è il massaggio berbero?
Il massaggio sfrutta le infinite potenzialità della natura per donare alla pelle una nuova vita e regalare, a chi lo riceve, una sensazione di rilassamento e completo abbandono. Complice di tutto, l’atmosfera particolare che si viene a creare per l’occasione, realizzata con odori di spezie antiche, di essenze profumate, candele, suoni e musiche dolci che si ispirano al mondo arabo. Il massaggio viene praticato presso le Spa, nei centri estetici, centri benessere, hammam e beauty farm da personale esperto ed altamente qualificato.
Si tratta di un rituale di purificazione che scioglie le tensioni muscolari, eliminano lo stato di stress e le eventuali contratture. Il massaggio può essere eseguito a due o quattro mani, da soli o in coppia a seconda delle esigenze del cliente. Il massaggio berbero è considerato un vero e proprio rituale di bellezza e di benessere. Consta in tre diverse fasi; nella prima fase, viene effettuato un apposito scrub eseguito mediante l’uso di sostanze naturali miscelate con olio di argan in modo da mantenere sempre bella la nostra pelle. Subito dopo lo scrub, la pelle deve essere lavata in maniera delicata.
Nella seconda fase, l’operatore applicherà su tutto il nostro corpo, una maschera composta da rhassoul, un mix di tipi diversi di argilla e magnesio che è un ottimo toccasana per la pelle. La terza fase, è caratterizzata da un massaggio all’olio di argan di circa un’ora che culmina con la spalmatura di un prodotto particolare che è ottenuto da un frutto tipico del deserto in modo tale che la pelle risulti sempre profumata. Il massaggio inizia dai piedi procedendo verso l’alto, prima supini e poi proni. Oltre al classico massaggio, vengono effettuati anche degli impacchi caldi che vanno a decongestionare le zone più sensibili del corpo. L’operatore cercherà di creare un’atmosfera di relax totale per portare il soggetto che riceve il massaggio in uno stato di rilassamento profondo. Alla fine del massaggio, la persona viene lasciata in una sala apposita adibita al relax e a degustare dolci tipici arabi e tisane e infusi su comodi tappeti e cuscini orientali. Alla fine del trattamento, rimane ancora il profumo e la consistenza dell’olio di Argan che ci ha accompagnato durante tutto il nostro percorso di bellezza. In ogni caso, è bene sempre affidarsi ad esperti di bellezza per ottenere dei buoni risultati e un totale rilassamento.
Vantaggi e benefici del massaggio berbero
I vantaggi del massaggio berbero sono evidenti: il primo è quello di totale rilassamento e abbandono, il secondo vantaggio è l’evidente manipolazione con le mani dell’operatore sulla pelle che favorisce il rilassamento della persona che lo riceve che può quindi abbandonarsi completamente alle piacevole sensazione del trattamento; la terza è l’atmosfera suggestiva in stile arabico. Per ulteriori informazioni relative all’esecuzione del massaggio, si possono consultare i vari video internet o chiedere informazioni agli addetti del settore che ci forniranno le indicazioni opportune. E allora non si può non provare questo tipo di massaggio e abbandonarsi ad un relax totale in un clima assolutamente suggestivo.
Lascia un commento