Che cos’è il massaggio Furter e a cosa serve
Il massaggio Furter è un metodo di manipolazione connettivale, che permette di agire in profondità nei tessuti malati o in quelli che sono modificati da una malattia.
Il dr. Michel Furter è nato in Francia nel 1947; ha seguito gli studi di medicina in Francia e si è dedicato a più di 10.000 casi diversi durante la sua carriera. La sua preoccupazione è stata sempre quella di trovare un nesso tra le varie problematiche espresse dai pazienti e di intercettare quali sono i punti chiave del corpo che vengono coinvolti nel processo patologico.
Per fare questo, egli ha dedicato gran parte delle sue visite ad ascoltare il paziente, cercando di capire in profondità quali fossero le sensazioni provate dalla persona, quali organi fossero realmente malati, e quali invece fossero solo coinvolti, interessati indirettamente dalla malattia, in modo da tracciare un percorso sul quale agire efficacemente.
Ogni persona infatti esprime in modo diverso e personale i sintomi avvertiti, di conseguenza ogni trattamento deve essere studiato e progettato su misura per ogni singolo paziente.
Dal 1988, il suo metodo, il massaggio Furter appunto, si è diffuso in tutta Europa e si è affermato nel campo delle Terapie Manuali, interessando decine e decine di terapisti con ottimi risultati.
Come si effettua il massaggio Furter
Il massaggio viene eseguito con le proprie mani e con l’ausilio di un piccolo strumento ideato proprio dal dr. Furter, di colore blu, colore scelto probabilmente perché sono ben note le sue proprietà rilassanti. Lo strumento ha tre o quattro punte, di cui due o tre formano la base ed una è in altezza, proprio come un triangolo vuoto. Anche la forma è probabilmente scelta allo scopo di richiamare l’energia da secoli attribuita al triangolo, sia nell’arte che nella scienza medica, o meglio, in quella branca della scienza che affianca l’uso dei farmaci all’utilizzo delle energie espresse o richiamate dalle forme della materia.
La malattia è vista come una catena, e i sintomi come degli anelli, dei punti chiave che la compongono; il terapista del massaggio Furter deve individuare questi punti chiave.
Il massaggio si compone infatti di tre parti fondamentali: Dove, Come, Quanto.
Dove si pratica il massaggio Furter
Il lavoro principale si svolge sulla pelle, che è l’organo più esteso del nostro corpo, ed anche il più ricco di terminazioni nervose; la pressione sulla pelle infatti, deve raggiungere il sistema nervoso, per far partire una serie di meccanismi a cascata, che portano prima ad un sollievo dal disturbo avvertito, e poi alla guarigione completa nella maggior parte dei casi. Per alcune patologie è necessario invece agire sui muscoli o sui tendini.
Per determinare i punti chiave occorre ascoltare il paziente, perché solo lui può localizzare esattamente il focus, il punto o i punti precisi in cui il dolore o il problema si manifesta. Solitamente questi punti particolari risultano al tatto diversi dal resto del tessuto circostante, con una consistenza tattile diversa da quelli sani.
Come si pratica il massaggio Furter
Il punto individuato dal terapista insieme con il paziente viene trattato con una neurostimolazione intensa e progressiva, solo con le mani, o con l’ausilio degli strumenti già descritti in precedenza, fino a trovare la soglia d’efficacia, diversa da caso a caso, e da paziente a paziente.
La sensazione osservata dalla persona trattata è quella di un dolore buono, così definito dagli stessi pazienti, che non è mai brutale, ma sicuramente deciso e determinato, e che produce un irradiamento positivo sul tessuto.
Quanto dura il massaggio Furter
La durata di ogni seduta parte da 15-20 minuti per alcune patologie, fino ad arrivare a 45-60 per altre. A stimolo uguale, risposta diversa, dicono i terapisti, nel senso che ogni paziente ha una sua risposta specifica, sulla base della quale viene modulata la durata della seduta stessa, ma anche il numero di sedute necessarie per risolvere il problema, da un minimo di quattro ad un massimo di dieci-dodici.
Che cosa si può curare con il massaggio Furter
Sono trattabili con esiti positivi tutte le malattie legate allo stress e alla mente, dall’ansia alla depressione, tutti i problemi dell’apparato osseo ed articolare, i problemi muscolari, malattie dell’apparato digestivo ed urinario.
Trattandosi semplicemente di un massaggio, non ci sono controindicazioni né effetti collaterali, ma non deve sostituirsi alla terapia medica, piuttosto può affiancarla e sostenerla, d’accordo con il proprio medico di fiducia
Lascia un commento