Il massaggio aromaterapico per un benessere psicofisico totale
Il massaggio aromaterapico, nato circa settanta anni fa per opera di Madame Maury in Francia, utilizza la tecnica del massaggio associata all’uso di specifici aromi per mantenere la salute e il benessere del corpo e della mente.
Il massaggio aromaterapico: come è nato e come si svolge
Madame Maury ebbe un ruolo d’eccellenza per la diffusione del massaggio aromaterapico poiché, pur provenendo da un solida formazione scientifica, studiò a fondo gli effetti fisici, psichici e spirituali degli oli essenziali, riprendendo gli usi degli antichi Egizi, dei Cinesi e degli Indiani. Sostenne inoltre la necessità di usare per ogni paziente una formulazione su misura per riequilibrare gli aspetti fisici, mentali e spirituali della persona in una visione olistica della vita.
Generalmente il massaggio aromaterapico può essere effettuato a terra o su un lettino ed utilizza una sapiente combinazione di oli essenziali e di oli vegetali al 2%. L’utilizzo di oli vegetali di base agevola la manualità nel massaggio facilitando la penetrazione degli oli essenziali e quindi la loro efficacia. Il massaggio aromatico infatti si effettua con una manualità consapevole, unita ad un olio aromatico e ad una predisposizione amorevole verso il soggetto che lo richiede.
Il tempo da dedicare ad un aromaterapico varia a seconda dello scopo per cui lo si riceve e alla particolare componente aromatica utilizzata. Il massaggio aromaterapico è una forma di terapia centrata sulla visione alchemica di evoluzione personale attraverso i criteri di scelta personalizzata degli oli essenziali secondo le note di testa, cuore e base assieme ai quattro elementi: terra, acqua, fuoco e aria, nell’individuazione delle parti da massaggiare viste le condizione di Spirito, Anima e Corpo e nell’utilizzo cinestesico e simbolico della manualità. L’obiettivo è la guarigione di Corpo, Mente e Spirito toccando l’Essenza della Vita.
I benefici psicocorporei del massaggio aromaterapico
Il massaggio aromaterapico stimola la produzione di endorfine, morfine endogene con proprietà farmacologiche simili a quelle della morfina, sebbene più complesse, che vengono emesse dal cervello e hanno un potente e naturale effetto analgesico ed euforizzante, senza presentare tuttavia alcun effetto collaterale.
Il corretto flusso delle endorfine che fluisce nel nostro organismo ci fa stare bene e regola il sistema immunitario. I recettori delle endorfine si trovano un po’ ovunque nel corpo: nel cuore, nella pelle, nel cervello, nel pancreas e nei reni.
Ogni qualvolta ci risvegliamo particolarmente felici o ci troviamo dentro un’esperienza appagante, nella biochimica del nostro corpo c’è un grande rilascio di endorfine. Al contrario, ogni qualvolta siamo disturbati da un malessere fisico o psichico assistiamo ad una diminuzione delle endorfine in circolo nel nostro corpo.
Il semplice atto di toccare con le mani una superficie del nostro corpo o quello di un altro porta a stimolare la circolazione delle endorfine e ad alleviare dolore e sofferenza di ogni tipo. Possiamo così decidere di fare della prevenzione accogliendo con favore le coccole, il tocco, il massaggio, odorando un’essenza aromatica, curando una buona alimentazione, l’esercizio fisico, la respirazione, la buona musica, la meditazione e le fonti di divertimento più consone a noi.
In sintesi, il massaggio aromaterapico :
- influisce positivamente sulla circolazione sanguigna e linfatica.
- nutre la pelle, rendendola più giovane ed elastica.
- permette il naturale rilascio di tossine di ansietà e stress, che si manifestano come tensione fisica, emozionale e psichica localizzate a livello muscolare, articolare e degli organi interni.
- aumenta il livello energetico individuale ed il tono dell’umore.
- rinforza il sistema immunitario, migliorando la resistenza alle malattie.
- migliora la nostra vita affettiva e sessuale.
- favorisce la rigenerazione cellulare e tissutale.
- combatte i radicali liberi, favorendo la longevità.
Lascia un commento