Come fare un massaggio ai piedi: ecco le tecniche
Il massaggio ai piedi è una delle tecniche di rilassamento più efficaci che ci siano. Oggi vi suggeriamo come farlo nel migliore dei modi e quali sono alcune delle tecniche migliori per ottenere qualche beneficio.
Il massaggio ai piedi
Il massaggio ai piedi è uno dei massaggi più antichi al mondo. Esistono infatti documenti che attestano che anche in Egitto esistessero figure professionali dedicate a questa attività. Ma non solo, basti pensare alla riflessologia plantare, messa a punto dai Cinesi, secoli fa.
I piedi sono una struttura delicata e importante per una buona qualità della vita. Inoltre, se ci pensate, sono continuamente sotto stress e sovraccaricati dalle nostre attività quotidiane. È importante quindi prendersene cura, anche con un massaggio rilassante. Un pediluvio, un massaggio ai piedi sono una coccola a cui nessuno dovrebbe rinunciare.
Inoltre i piedi sono attraversati da circa 7000 terminazioni nervose, che coincidono con i meridiani energetici, come vengono definiti nella riflessologia plantare. Nella riflessologia plantare, infatti, stimolando un punto riflesso potrete alleviare e risolvere eventuali anomalie nelle diverse parti del corpo.
La riflessologia plantare
Come abbiamo accennato in precedenza, la riflessologia plantare è una tecnica antichissima di rilassamento e di ricerca di un equilibrio psicofisico. Infatti, i Cinesi la perfezionarono già secoli fa e ancora oggi viene praticata per ristabilire l’equilibrio in tutto il corpo. Infatti, secondo questa disciplina nel corpo esistono tutte le terminazioni nervose che riconducono al nostro organismo. Esiste infatti una vera e propria mappa, in cui ogni punto su cui si interviene, agisce di riflesso in un altro organo.
Secondo l’antica medicina tradizionale cinese, nella pianta del piede risiedono le energie che governano tutto il nostro organismo. Ogni zona è connessa con un’altra, tramite una terminazione nervosa, alla colonna vertebrale e a sua volta, ad un organo.
Quindi, grazie alla manipolazione del piede, potrete avere effetti positivi, o negativi, sull’organo collegato.
La riflessologia è utile anche quando si desidera intervenire su uno stato di stress psicofisico, con manifestazioni di ansia, astenia, difficoltà, concentrazione e insonnia. In particolare si può intervenire su sei zone diverse: testa, polmoni, cuore, pancreas, reni e colon discendente.
Come fare un massaggio ai piedi
Un pediluvio può essere il primo passo per rilassare i vostri piedi, prima di passare al massaggio vero e proprio. In una bacinella di acqua calda aggiungete oli essenziali e un gel schiuma. Serviranno per ammorbidire la pelle. Lasciateli a bagno per una decina di minuti, poi asciugateli.
Per prima cosa preparate tutto con attenzione. Vi serviranno oli idratante e lozioni apposite per i piedi e un asciugamano pulito. Saranno utili per non sporcare o ungere con l’olio i mobili o il divano.
Prendetelo e stendetelo su una superficie morbida, riscaldate l’olio, sfregandolo tra le mani e distribuitelo su tutto il piede. Quindi massaggiate la zona.
Il consiglio è di partire dalle dita, fino ad arrivare alla caviglia. Eseguite dei movimenti decisi e prolungati. Dedicate almeno un minuti di massaggio ad ogni dito, compiendo dei movimenti circolari.
Sempre compiendo movimenti circolare, scendete più in giù, fino alla pianta del piede. Una volta arrivati qui, insistete sulle ossa che vanno dalle dita verso il tallone. Dopo aver compiuto movimenti circolari provate a frizionare, su e giù i piedi, stretti tra le mani.
Con le nocche delle massaggiate delicatamente l’arco del piede, poi anche in maniera più decisa. Tenete la mano chiusa a pugno e massaggiate, ruotando il polso avanti e indietro.
Poi passate al collo del piede, fino alla parte bassa del polpaccio. Infine, ultimo passaggio, distendente completamente il piede, piegando all’indietro le dita.
Massaggio ai piedi tradizionale
Nel massaggio ai piedi tradizionale tenete la pianta con entrambe le mani e strofinate la parte superiore, fino poi a passare alla pianta. Quindi applicate maggiore pressione e cambiate ogni tanto direzione e intensità della frizione. Usate i pollici per fare della pressione e per disegnare piccoli cerchi sulla pianta. Quindi passate a massaggiare il tallone, e il collo del piede.
Una volta arrivati alle caviglie, massaggiate con entrambe le mani, fate dei movimenti circolari e frizionate il malleolo, sia verso l’interno che verso l’esterno.
Quando arriverai a massaggiare le dita dei piedi, tirane uno alla volta con delicatezza. Strofina anche nella zona tra un dito e l’altro.
Massaggio indiano
Esiste anche un massaggio indiano per i piedi. Dovete tenere il lato di un piede, in modo che i pollici siano al centro dell’arco plantare. A questo punto muovete le mani in avanti e indietro, lasciando che il piede si muova liberamente, durante questa fase del massaggio.
Ogni tanto provate a pizzicare la pelle e il muscolo, per stimolarli. Parti dal tallone, fino alla punta del piede.
Il massaggio indiano del piede serve per espellere le tossine dal corpo. Il massaggio deve finire con la rotazione delle caviglie. Tenete il piede sollevato e con una mano ruotate il piede.
Lascia un commento