Il massaggio al viso per rimanere giovani e belle!
Il massaggio si sa è un alleato prezioso per il nostro benessere: stimola la circolazione sanguigna e linfatica, libera dalle cellule morte, tonifica e dona un completo senso di benessere e freschezza. Eseguito sul viso aiuta a mantenersi giovani!
I benefici del massaggio al viso
Esistono diversi tipi di massaggi: tonificanti, drenanti, rilassanti etc. Al di là dell’indicazione specifica e della tecnica utilizzata, tutti i tipi di massaggio sul corpo hanno un effetto miorilassante, tonificante, e aumenta la circolazione del sangue e quella linfatica, prevenendo a volte patologie come la “sindrome delle gambe stanche” e donando una sensazione di freschezza e benessere al nostro organismo.
Tutti possono sottoporsi ad un massaggio, dal neonato all’anziano, dalle donne in gravidanza o in seguito a traumi. Sarà sufficiente attenersi a qualche piccolo accorgimento, come alla tecnica più indicata o all’uso di lozioni specifiche per il proprio corpo.
Sebbene spesso ci si concentri sulle gambe, sui glutei e sulla schiena, che sono le parti del corpo che più risentono delle fatiche giornaliere, non bisogna dimenticare il viso: esso è il nostro biglietto da visita con le altre persone, inoltre è la parte più esposta al sole e alle intemperie atmosferiche. Un adeguato massaggio al viso permette:
- Di rilassare la muscolatura
- Di riattivare la circolazione sanguigna, con conseguente mantenimento della tonicità della pelle
- Di riattivare la circolazione linfatica, drenando le scorie accumulate durante la giornata e mantenendo la pelle più luminosa
- Con l’uso di lozioni specifiche che accompagnino il massaggio, liberiamo la pelle dalle cellule morte e la reidratiamo costantemente, mantenendola più giovane e tonica
- Stimola la produzione di elastina e collagene, prevenendo le rughe
- Allontanare lo stress quotidiano, riacquistando freschezza e un senso generale di benessere
Da non dimenticare che può essere utilizzato efficacemente anche per contrastare dolori derivanti dall’emicrania o da posture scorrette assunte a lungo durante la giornata.
La tecnica utilizzata nel massaggio al viso
Tra le tecniche conosciute, le più utili per il viso sono sicuramente quelle del frizionamento e della percussione. Si attuano quindi movimenti circolari eseguiti col palmo della mano o con i polpastrelli, opure si picchietta con i soli polpastrelli in zone precise del viso, solitamente dall’alto verso il basso e dall’esterno verso l’interno.
Alcune filosofie orientali, ritenendo il massaggio al viso capace di liberare l’energia positiva insita nel nostro organismo, ha studiato la mappatura precisa delle zone da picchiettare (es. lo shiatsu).
Ma il massaggio al viso è possibile eseguirlo anche a casa, con tecniche fai da te, purché duri almeno 15 minuti, che è il tempo minimo per riattivare la microcircolazione sanguigna.
Come si svolge un massaggio rilassante al viso fai da te
Una normale seduta di massaggio al viso deve sempre essere preceduta da una adeguata pulizia del viso, per aprire i pori e rendere la pelle più malleabile al tocco e fresca. Via libera ai detergenti specifici (quelli più adatti alla vostra pelle) e al tonico astringente dopo da applicare con l’uso di un batuffolo di cotone.
Quindi si passa alla fase del massaggio vero e proprio, alternando sfregamenti a picchiettamenti:
- Partendo dalla fronte, sfregate leggermente dal centro verso le tempie. Questo distenderà la pelle e le fastidiose rughe di espressione della fronte
- Quindi passate ai lati del naso, e sfregate verso l’esterno su tutta la guancia, applicando una certa pressione, per circa 5 volte
- Passate a movimenti a spirale a mano tesa partendo dal mento e risalendo il viso fino alle tempie
- Ora concentratevi sul contorno occhi e sul contorno bocca, applicando delle lievi pressioni con i soli polpastrelli
- Infine non dimenticate il collo! Eseguite dei frizionamenti da entrambi i lati dal basso verso l’alto e dall’interno verso l’esterno.
Ricordate di utilizzare sempre delle lozioni specifiche o degli olii per i massaggi, che amplificano i benefici dei movimenti.
Lascia un commento