Sali di Epsom: proprietà e benefici
I sali di Epsom hanno un’origine molto antica e vengono chiamati anche sali inglesi, per la loro provenienza. Ma quali sono i benefici e le proprietà di questa sostanza?
Cosa sono i sali di Epsom
I sali di Epsom sono ricavati dall’epsomite, ovvero dal magnesio di solfato. Si tratta di un particolare sale amaro. Come dicevamo, vengono anche chiamati sali inglesi perché sono stati scoperti grazie ad un’evaporazione della fonte sorgiva di Epsom. Solitamente i sali di Epsom possono avere un colore che va dal bianco al verde al rosa, a seconda dei metalli in esso contenuti.
A cosa serve
Il sale di Epsom viene utilizzato per la depurazione dell’organismo, e anche dello spirito.
Sembra infatti che sia utile per la pulizia del fegato e che permetta di eliminare senza effetti collaterali anche i calcoli al fegato e al dotto biliare. I sali di Epsom sono consigliati per chi ha una digestione difficoltosa e lenta. Sono una vera e propria manna per rimettere a posto l’intestino. Infatti sono leggermente lassativi e, rispetto ad altri medicinali, non irritano le mucose intestinali.
I sali di Epsom sembra che siano utili anche a eliminare alcuni dolori relativi a spalle, schiena e avambracci. Infatti, il sale di Epsom è molto efficace in caso di infiammazione o crampi muscolari. Anche in caso di ematoma o distorsioni possono ridurre gonfiori e velocizzare il riassorbimento di lividi. Sciolti nell’acqua della vasca vi aiuteranno a depurare la pelle e a combattere la ritenzione idrica. Infatti i sali di Epsom sono un ottimo rimedio contro la cellulite e la pelle a buccia d’arancia.
Molti ne assumono un cucchiaino, sciolto in un bicchiere d’acqua, per depurare l’organismo, regolarizzare il battito cardiaco o assorbire l’insulina, quindi è consigliato soprattutto ai diabetici.
Ottimo anche in caso di cefalee o emicranie. Se avete la tendenza a soffrire di questo disturbo, possono aiutarvi a prevenirlo o a calmarlo.
Sali di Epsom contro lo stress
I sali di Epsom sono un utile rimedio contro lo stress e l’ansia. Infatti, disciolti in un bagno caldo, favoriscono il rilassamento muscolare. Il merito è del magnesio, che viene assorbito attraverso la pelle. Infatti il magnesio aiuta a disperdere le tossine dal corpo, rilassa il sistema nervoso, riduce il gonfiore e dona sollievo ai muscoli.
Inoltre il sale di Epsom è un esfoliante, quindi può essere utilizzato anche per fare uno scrub, ed eliminare tossine e pelle morta.
I sali di Epsom sono utilissimi, sotto la doccia, per stimolare la circolazione. Strofinate la pelle con una manciata di sale, partendo dal basso, con movimenti circolari, i granelli daranno una sensazione di beneficio alla vostra pelle, e vi garantiranno un prezioso momento di relax, dopo una giornata di fatica.
I sali di Epsom favoriranno il vostro buonumore, perché aiutano la produzione di serotonina, il cosiddetto ormone della felicità. Quando questo ormone viene rilasciato avvertiamo una sensazione di benessere e rilassatezza.
Solitamente lo stress è legato alla carenza di magnesio ed è facilmente individuabile. Quando manca magnesio nell’organismo è facile che si soffra di crampi muscolari, nervosismo, bassa tolleranza e, in alcuni casi gravi, crisi con tanto di convulsioni.
Per la bellezza dei piedi
Il sale di Epsom è utile anche per la bellezza dei piedi. Se sono stanchi, doloranti, e avete talloni ruvidi, metteteli ammollo in una bacinella con acqua calda e sali di Epsom. Avvertirete subito un piacevole sollievo. Inoltre, il sale di Epsom renderà la vostra pelle ancora più morbida. Se la situazione è particolarmente grave, potete anche fare uno scrub con sale di Epsom e menta piperita.
Sali di Epsom su capelli e viso
I sali di Epsom sono consigliati anche per dare volume ai capelli. Infatti, se uniti al normale balsamo, potrete creare una vera e propria maschera rigenerante. Tenetela in posa per una ventina di minuti ed eliminerete il sebo in eccesso. Se poi avete bisogno di un’azione sgrassante più intensa, potete unirne qualche cucchiaio al normale shampoo per capelli.
Se invece desiderate un incarnato più luminoso potete utilizzare i sali di Epsom insieme al vostro detergente per il viso. Massaggiate con cura e poi risciacquate con acqua tiepida.
Per curare l’artrite
L’artrite è una patologie particolarmente dolorosa che colpisce le giunture articolari. I sali di Epsom sono però molto utili in questo senso perché, come abbiamo già detto, contengono un antidolorifico naturale: il magnesio solfato. Per godere della sua proprietà lenitiva sciogliete i sali nella vasca da bagno, e poi immergetevi per almeno un quarto d’ora. Interverranno sulla zona dolorosa e la sfiammeranno. Questo, associato all’uso di olio d’oliva e oli essenziali di menta ed eucalipto, spalmati sulle zone doloranti, miglioreranno la situazione della vostra artrite.
Per le piante
Il sale di Epsom è fantastico per le piante domestiche. Quindi sciogliete un po’ di sale all’interno dell’acqua che utilizzate per innaffiare le vostre piante e idratatele così. Anche le piante infatti possono soffrire di carenze di magnesio, che viene integrato grazie al sale di Epsom. Trattandosi di una sostanza molto solubile, le piante riescono ad assimilarlo in fretta. Questo le rende più forti.
Questo integratore è perfetto anche per i frutti dell’orto. Su peperoni e pomodori il sale di Epsom ha una vera e propria azione nutriente e antiparassitaria.
Controindicazioni
In quanto sale, un uso prolungato del sale di Epsom, può causare problemi ai reni e squilibri elettrolitici.
È fortemente sconsigliata la somministrazione di sali di Epsom a persone che soffrono di patologie renali, oltre ad anziani e bambini.
Dove trovarli
Trovare i sali di Epsom è piuttosto facile. Si trovano infatti in negozi che vendono medicinali naturali, farmacie e alcuni market biologici. Inoltre, potrete trovarli anche su alcuni shop online, a prezzi molto convenienti.
Una volta acquistati, i sali di Epsom devono essere conservati in un barattolo chiuso, in un luogo asciutto.
Lascia un commento