Messaggio metamorfico: come funziona e benefici
Il massaggio metamorfico è una pratica che è stata recuperata negli ultimi tempi che sta trovando sempre più consensi e successo: parliamo del massaggio metamorfico. La tecnica metamorfica e il massaggio ad essa collegato si pongono come obiettivo quello di sbloccare le energie che, accumulate fin dai primi momenti di vita, impediscono al corpo di funzionare correttamente e, inoltre, possono essere d’aiuto per far superare alla mente traumi e shock di cui si è fatta esperienza proprio nei primi anni di vita.
Le origini del massaggio metamorfico
La tecnica metamorfica è stata sviluppata a partire dagli studi del naturopata e riflessologo inglese, Robert St. John, che lavorava in istituti pubblici per disabili, studiandone l’indole e il comportamento quotidianamente. I suoi studi e le sue riflessioni portarono alla formulazione di una tecnica del tutto nuova e innovativa che venne poi ulteriormente sviluppata: lo studioso definì la sua tecnica inizialmente dapprima “terapia prenatale”, poi “Metamorfosi”.
La teoria venne sviluppata a partire dalla scoperta di alcuni ‘blocchi di energia’ in certi punti del riflesso della colonna vertebrale nei piedi (l’arco interno, dal tallone all’alluce), nelle mani (lungo il pollice) e sulla testa (l’arco dalla nuca alla fontanella). Lo studioso inglese quindi ricondusse questi blocchi ai disturbi ed ai problemi che i suoi pazienti gli segnalavano. Anni dopo la tecnica venne riprese da altri studiosi e sviluppata ulteriormente fino a diventare come la conosciamo al giorno d’oggi.
Cos’è il massaggio metamorfico
Il massaggio metamorfico, come abbiamo visto, mira a sbloccare questi “blocchi” attraverso un massaggio che interessa le mani, i piedi e la testa, cioè le terminazioni nervose attraverso le quali si può liberare la colonna vertebrale dalle tensioni. Questa tipologia di trattamento non prevede limitazioni di alcun tipo, anzi, è consigliato a tutti di svolgerla, in particolare però ha effetti benefici sulle donne che stanno portando avanti una gravidanza (in particolare durante gli ultimi mesi prima del parto), perché riesce ad agire e migliorare il delicato rapporto tra mamma e bambino.
In caso vogliate sottoporvi a questa tecnica e siate incinte, vi consigliamo di rivolgervi ad un preparatore molto esperto e qualificato per evitare di incappare in inconvenienti o rischi di qualsiasi sorta.
Come funziona il massaggio metamorfico
Andiamo ora a vedere, nei punti essenziali, come viene effettuata questa tecnica: essa consiste, in modo quasi banale, nel compiere un leggero sfioramento in punti specifici della colonna vertebrale, più precisamente questi sfioramenti verranno effettuati nelle zone in cui ci interessa risolvere il nostro problema, in modo da stimolare quelle zone che vengono definite sede delle funzioni primarie umane: movimento, azione e pensiero.
Solitamente il massaggio dura un’ora o poco più: per quanto riguarda la frequenza, il massaggio verrà effettuato ogni settimana, ma l’ultima parola spetta all’esperto con cui la svolgete; se invece parliamo di bambini, la pratica si svolge in poco più di dieci minuti. I risultati non sono sempre prevedibili, visto che parliamo di risposte soggettive dell’organismo, ma sono molte le testimonianze in cui si hanno risultati positivi. Non sono rari i casi in cui avviene una guarigione inaspettata, oppure si assiste ad una maturazione da parte del soggetto in cura o un suo sviluppo mentale rispetto all’ambiente che lo circonda.
Quali sono i disturbi che il massaggio metamorfico cura
Pur non trattandosi di una panacea, questa tecnica è stata sviluppata per i portatori di handicap, specialmente in tenera età. È stata provata la sua efficacia nel risolvere problemi che riguardano il comportamento, come: l’aggressività, l’iperattività, e in diversi casi ha curato persino l’autismo. Di certo questa tecnica funziona, ma vi raccomandiamo di agire con cautela rivolgendovi solo ad esperti che hanno già operato per anni in questo campo, in modo da avere una maggior percentuale di successo.
Lascia un commento