Massaggio Do In, principi e come si fa
Il do-in è una tecnica di massaggio (anche auto praticabile) che molto spesso viene associata allo shiatsu e consiste nel rimettere in armonia il corpo con l’energia presente nell’universo. Sono inoltre note le sue proprietà contro l’ipertensione, il sovrappeso, la ritenzione idrica e per sbloccare e stirare i muscoli, i nervi e le articolazioni. Scopriamo insieme nel dettaglio di cosa si tratta e come praticarlo.
Dove nasce il massaggio do-in
All’inizio della sua storia, collocabile intorno al VI sec. a.C., il massaggio Do-in metteva insieme la sfera religiosa e quella terapeutica, nel senso che la diagnosi, la prevenzione e la cura sono strettamente connesse con il concetto di purificazione corporale attraverso l’elevazione dello spirito, aspetti fondamentali della cultura religiosa cinese.
Quando, però, nel I secolo d.C., in Cina si diffusero le tecniche dello yoga e del buddhismo, la tecnica Do-in perse l’aspetto terapeutico ma riuscì a conservare quello religioso, a cui si aggiunsero le “tradizioni” del digiuno prolungato e della meditazione come tramite per la purificazione. Nel diciottesimo secolo questa tecnica giunge finalmente in occidente e inizia ad espandersi in tutti i centri più importanti, meno che in Italia: essa, infatti, vedrà le luci della ribalta solo a partire dagli anni Settanta del secolo scorso, periodo in cui anche l’aspetto medico da obsoleto venne rivalutato e reintegrato.
Cos’è il massaggio do-in
Essenzialmente, il massaggio Do-In è una disciplina che permette di migliorare la propria salute utilizzando tecniche corporee e mentali tradizionali, che ancora oggi hanno ancora una notevole valenza. Generalmente può essere effettuato da persone di qualsiasi sesso o età ed è possibile ottenere risultati di buon livello già dopo le prime prove con l’insegnante. Può capitare che già il primo giorno si possa provare uno stato piacevole di rilassamento.
Dopo essere stato appreso può essere praticato da soli, in ogni momento, essendo poi un esercizio di breve durata può essere praticato anche da chi non vuole rinunciare al benessere interiore, ma non ha moltissimo tempo da dedicare a questo aspetto della propria vita. Pur essendo una disciplina antica, si adatta facilmente ai ritmi di vita a cui spesso siamo costretti dal mondo nel quale in cui attualmente viviamo ed è unanimemente riconosciuto come uno dei migliori metodi per combattere lo stress.
Come si effettua il massaggio do-in
Di seguito, vi forniamo una lista degli esercizi più importanti della tecnica e anche dei suggerimenti su come eseguirli.
– Massaggiate ciascun piede sulla pianta e sui lati, risalendo fino alla caviglia, per risvegliare le zone riflesse.
– Afferrate le dita dei piedi, flettetele ed estendetele tutte insieme, per riattivare contemporaneamente tutti i meridiani che terminano in questa zona.
– Intrecciate le dita delle mani con quelle dei piedi ed eseguite con delicatezza flessioni e rotazioni delle dita, sentendo il movimento che prosegue lungo tutto il piede.
– Afferrate ciascun dito del piede e fatelo ruotare nei due sensi, poi tiratelo con forza.
– Stringete con energia i due lati dell’alluce.
– Tenendo il piede con entrambe le mani, premete con i pollici lungo la linea centrale, dalla base della parte carnosa sino al calcagno.
– Premete con forza il pollice (facendo leva sulle altre dita) nel punto in cui, sulla parte anteriore del piede, si congiungono il prolungamento dell’osso dell’alluce e quello del secondo dito.
– Scuotete i piedi, uno alla volta, tenendo con le mani la caviglia.
Lascia un commento