Massaggio sportivo: i benefici di questa pratica
Il massaggio sportivo è un tipo particolare di massaggio praticato sugli atleti sottoposti a forti sollecitazione di muscoli, tendini e articolazioni, che ha lo scopo di migliorarne le performance.
Benefici del massaggio sportivo
I benefici del massaggio sportivo derivano da un lato dall’azione diretta sull’aumento del flusso del sangue, dall’altro sull’azione indiretta data dalla stimolazione del sistema nervoso. Dall’azione combinata di questi due elementi derivano i numerosi benefici di questo massaggio, in grado di ridurre le tensioni sui muscoli, di diminuire i livelli si cortisolo e serotonina nel sangue, riducendo di conseguenza l’ansia e facendo migliore l’umore e comportando invece un aumento di endorfine e inibizione del senso di dolore.
Altri vantaggi riguardano la stimolazione della microcircolazione del sangue, la riduzione della frequenza cardiaca e della pressione del sangue, la riduzione dell’acido lattico, il rilassamento dei tessuti che favorisce lo sciogliersi delle contratture muscolari, la prevenzione degli infortuni.
Il massaggio sportivo: quando praticarlo?
In virtù delle sue caratteristiche, il massaggio sportivo può essere praticato in diversi momenti della competizione agonistica. Svolto prima della gara, il massaggio serve a preparare l’atleta allo sforzo dell’attività agonistica, svolgendo un’azione elasticizzante e vascolarizzante, utile anche a prevenire gli infortuni. Durante la competizione, il massaggio può essere invece praticato per dnare al muscolo l’elasticità che ha perso con la gara; svolto al termine dell’attività fisica, il massaggio servirà invece a velocizzare il recupero fisico e ad accelerare l’eliminazione delle scorie nocive, accumulate con lo sforzo fisico.
Non esistono limiti di età o prescrizioni particolari in base allo sport praticato: tutti possono usufruire del massaggio sportivo, indipendentemente dal tipo di sport che praticano e dal livello agonistico cui si trovano. È tuttavia necessario rivolgersi, per farsi praticare un massaggio sportivo, a personale qualificato, in possesso di adeguati diplomi e certificazioni, per evitare di ottenere l’effetto opposto e incorrere in contratture o problemi muscolari.
Lascia un commento