Massaggio Bowen, quando e come si effettua
Il massaggio Bowen è una tecnica di manipolazione digitale con sequenze prestabilite, che si effettua sui punti chiave dei muscoli e dei legamenti.
La tecnica è stata ideata da Thomas Ambrose Bowen, nato il 18 aprile 1916 a Brunswick, vicino a Melbourne, in Australia, morto nel 1982; egli diceva che il suo talento era un dono di Dio, e si definì osteopata, nonostante non avesse alcun titolo scolastico a suffragio di tale epiteto. Dato che i suoi pazienti erano le sue migliori referenze, l’autorità finanziaria di Brunswick si sforzò di cercare un titolo che fosse più adatto alla sua attività; alla fine fu definito terapista manuale, perché per definirsi osteopata avrebbe dovuto esibire un adeguato certificato scolastico.
Thomas aveva cominciato guardando i terapisti che assistevano i giocatori infortunati nelle partite di football della sua zona; quei massaggi lo avevano affascinato a tal punto da desiderare di imparare quella tecnica ed approfondirla sempre di più; la tecnica di massaggio Bowen attualmente si chiama Bowtech, ed è praticata da decine di specialisti che hanno seguito i corsi iniziati da lui stesso e continuati attraverso i suoi “discepoli“.
Che cos’è il massaggio Bowen e che cosa cura
Sembrerebbe che non esista malattia che non possa essere trattata con il massaggio Bowen, in quanto si tratta di una pratica che ripristina la capacità di autoguarigione del corpo umano.
Nelle situazioni di stress, di sofferenza, di malattia, gli organi del nostro corpo si trovano in una specie di corto circuito causato dalle motivazioni più svariate; eliminare le tensioni, gli irrigidimenti, i blocchi, causati da questo corto circuito, equivale a stimolare la guarigione e il recupero totale delle funzioni del corpo.
Il processo interessa il sistema nervoso autonomo, che sovrintende ad ogni attività dell’organismo; le delicate manipolazioni del massaggio Bowen aiutano a stimolare il drenaggio linfatico, favoriscono l’assimilazione dei principi nutritivi e l’eliminazione delle tossine, grazie alla trasmissione di precisi input al cervello, che li elabora trasformandoli nella risposta più adeguata.
Ogni seduta inizia con la manipolazione molto delicata della schiena inferiore, dove si concentrano molte delle tensioni più comuni; si procede con la schiena superiore e sul collo. Questi trattamenti servono a cominciare un dialogo e a stimolare una risposta da parte dell’organismo, che il paziente dovrà attentamente “ascoltare” e riferire alla seduta successiva, dopo di che si potrà agire sui dettagli più specifici.
Gli interventi manuali sono minimi e molto delicati, non si tratta di correggere difetti come in altre discipline come la fisioterapia, ma soltanto di fare in modo che il corpo reagisca e porti a termine il suo compito: guarire.
Il massaggio Bowen può essere efficace in molte patologie che riguardano la maggior parte delle persone: dolori ossei, muscolari, articolari, infiammazioni nevralgiche, problemi allo stomaco o all’intestino; le malattie che rispondono molto bene a questo trattamento sono in particolare: lombalgie, sciatica, emicranie e cefalee, irregolarità mestruali, problemi al collo e alle spalle, problemi respiratori, problemi digestivi e intestinali.
Molte persone riferiscono di aver sentito l’energia fluire nel corpo, dopo il trattamento, e di provare un profondo senso di rilassamento, tanto che diversi di loro si addormentano nelle pause tra una manipolazione e l’altra.
“Ogni corpo è come un violino Stradivari, dichiarava Thomas Bowen, e come tale deve essere accordato; trovare le giuste frequenze e combinazioni fornisce al corpo una chiave straordinaria per guarire; occorre creare delle vibrazioni che si accordino con quelle del corpo, per suonare l’armonia ideale”.
Controindicazioni al massaggio Bowen
Non esistono controindicazioni al massaggio Bowen, se non le solite raccomandazioni: non interrompere una terapia farmacologica o qualunque altra suggerita dal medico di fiducia, senza prima chiedere il suo parere; affidarsi a persone esperte che possano provare la loro conoscenza dell’argomento e della tecnica Bowen. Esistono in Italia un centinaio di terapisti autorizzati che praticano il Bowtech, le sedute vanno da quaranta a sessanta minuti e costano 40 euro ciascuna.
Lascia un commento