Esercizi per doppio mento come eseguirli correttamente
Il cruccio soprattutto di ogni donna con qualche chilo in più è proprio il doppio mento, zona delicata del viso che è praticamente impossibile da mascherare. Il doppio mento è un problema particolarmente diffuso, e spesso nei casi più gravi per eliminarlo del tutto è necessario esclusivamente l’intervento chirurgico, ma in alcuni casi bastano alcuni esercizi per doppio mento che se eseguiti correttamente consentono di ottenere ottimi risultati.
Il doppio mento è una formazione di pelle particolarmente antiestetica causata dall’accumulo di grasso sotto la zona del mento, è proprio la pelle flaccida sotto il mento che provoca la formazione del doppio mento. Tale inestetismo è causato da vari fattori, sia esterni che da fattori genetici, ma diventa particolarmente comune nelle persone anziane, a causa del rilassamento dei tessuti e nelle persone in sovrappeso.
Cause del doppio mento
La prolungata esposizione al sole potrebbe essere una delle cause della comparsa del doppio mento, in quanto i tessuti posti al sole per un lungo periodo tendono a perdere il collagene e di conseguenza elasticità. Tale tipologia di invecchiamento aumenta la probabilità che la pelle possa rilassarsi proprio nella zona dove è presente una maggiore quantità di tessuto, creando così il doppio mento.
Ma anche il sovrappeso e l’obesità possono essere delle cause associate alla comparsa del doppio mento, dal momento che l’eccesso di peso facilita un accumulo di grasso proprio sotto le mandibole.
Oltre al sovrappeso però a soffrire di doppio mento sono proprio le persone anziane dato che la pelle negli anni perde collagene e quindi elasticità, di conseguenza i tessuti deboli tenderanno a scendere e ad accumularsi sotto il meno.
Una repentina perdita di peso potrebbe sviluppare un doppio mento da cedimento, in quanto sia il grasso che i tessuti adiposi diminuiscono tramite una dieta o con attività fisica velocemente, ma il naturale ritmo della pelle non ha la stessa intensità, ecco perché è facile che soggetti che hanno perso molto peso in breve tempo possono sviluppare un eccesso di tessuto sotto la mandibola.
Ma come prevenire la comparsa del doppio mento?
Sicuramente è possibile prevenire la comparsa del doppio imparando a prendersi cura della propria pelle, come bere molta acqua, applicare creme solari anche sul collo, mantenere la pelle idratata, massaggiare viso e collo durante l’applicazione della crema, e aumentare l’attività fisica per bruciare grassi e tonificare.
Ma quali sono gli esercizi per doppio mento?
Esistono una grande varietà di esercizi per doppio mento che se realizzati in maniera costante consentono di migliorare decisamente la situazione, aiutando a rassodare la pelle ma soprattutto quando possibile, evitando di dover ricorrere a metodi invasivi come la chirurgia.
Esercizi come il massaggio al collo che dovrà essere ripetuto almeno tre volte al giorno, basterà sollevare la testa stirando il collo e aprendo la bocca allo stesso tempo, successivamente di dovrà appoggiare la mano sul collo, sotto il mento, esercitando una pressione e scendendo stirando la pelle verso il basso.
Ulteriore esercizio efficace per il doppio mento sono il bacio e il bacio verso il cielo, dovrete sedervi su una sedia e nel primo caso dovrete stirare il collo e posizionare le labbra come se steste mandando un bacio a qualcuno, mentre nel secondo caso dovrete mandare questo bacio ma con la testa posta verso l’alto.
Il sorriso all’ingiù aiuta invece a tenere allenati i muscoli del collo, per eseguirlo correttamente dovrete creare una tensione muscolare ai lati del collo mantenendo la posizione per almeno qualche secondo e rilassando poi i muscoli.
Anche la gomma da masticare aiuterebbe a mantenere in forma le mandibole, in questo caso però è consigliabile ricorre a gomme da masticare preferibilmente senza zucchero.
Lascia un commento