Cyclette ellittica, due attrezzi in uno solo
La Cyclette ellittica è la geniale combinazione di due attrezzi per il fitness, lo step e la cyclette.
A questa combinazione di attrezzi, in effetti se ne potrebbe aggiungere un altro, per le braccia, che simula il movimento delle racchette da sci.
Come per la normale cyclette, questo attrezzo permette di pedalare, ma bisogna farlo in piedi, muovendo anche le braccia, per cui si tratta di un allenamento molto più completo.
Benefici della cyclette ellittica
La cyclette ellittica può aiutare a perdere peso: un’ora al giorno, al 70 % della frequenza cardiaca possibile, fa consumare parecchie calorie, quasi il doppio di una normale camminata e una volta e mezza quelle consumate con la bicicletta. Non solo, ma la fatica è minore, dato che i movimenti sono articolati e coinvolgenti, non sembra di stancarsi così tanto, ma invece il consumo energetico è molto alto.
Occorre però considerare che il 70 % della frequenza cardiaca non può essere mantenuto facilmente per un’ora, se così fosse si potrebbero facilmente bruciare anche mille calorie! Se invece si mantiene un ritmo basso, una pedalata confort senza stancarsi troppo, si bruciano in media 300 calorie.
Tonifica l’80 % dei muscoli del corpo: nessuna parte del corpo viene risparmiata da questo tipo di allenamento, perché con la parte inferiore si tonificano i glutei, le cosce, i polpacci, mentre con la parte superiore si allenano le braccia, le spalle, i pettorali. Dato che l’esercizio si svolge in piedi, saranno naturalmente coinvolti anche i muscoli addominali.
Che dire poi del cuore? Anche questo importante muscolo è coinvolto nell’allenamento: la cyclette ellittica stimola la circolazione sanguigna, abbassa il colesterolo, migliora la respirazione e fa bene al cuore, è un cardio training a tutti gli effetti, senza traumi per le articolazioni, grazie al movimento fluido indotto dalla sua particolare pedalata.
In generale, sulla console delle cyclette ellittica si possono leggere le informazioni relative al tempo trascorso, la distanza percorsa, la performance di velocità raggiunta, le calorie bruciate; nei modelli più evoluti è possibile persino controllare la frequenza cardiaca in tempo reale.
Come allenarsi sulla cyclette ellittica
Quali esercizi si possono fare? Naturalmente come abbiamo già visto, con questo tipo di attrezzo è possibile fare un allenamento completo, perché si pedala come con una bicicletta, si sta in piedi come per uno step, si allenano le braccia come se si stesse sciando.
Per iniziare con la cyclette ellittica, è necessario frenare il proprio desiderio di strafare ed imporsi alcune regole fondamentali: meglio mezzora, tre volte alla settimana, che un’ora di fatica e dieci giorni per recuperare!
Addirittura nel caso di questo attrezzo, gli esperti consigliano di cominciare con non più di dieci – quindici minuti al giorno, effettuando un interval training, cioè alternando due minuti intensi a due più dolci, per dieci minuti, poi tre minuti più intensi e tre più dolci, per altri dieci minuti, e così via.
Quando si potrà sentire che il corpo si è abituato a questo tipo di movimenti, e li svolge senza molta fatica, allora si comincia ad intensificare l’allenamento, aumentando anche la resistenza e l’attrito della pedalata.
Bisognerebbe sempre ascoltare il proprio corpo, per sapere quando si sta facendo un allenamento che gli fa bene; mai andare oltre le proprie capacità ed il proprio livello di allenamento fisico.
L’esercizio ben condotto con una cyclette ellittica, aumenta la capacità di resistenza sotto sforzo, e fa molto bene a tutto il sistema cardiovascolare, purché, ripetiamo, fatto con la giusta progressione e rispettando il proprio corpo.
Prima di una seduta di allenamento, è opportuno fare cinque minuti di stretching, per scaldare i muscoli ed evitare guai muscolari; mantenere una posizione eretta, senza piegare la schiena, e senza spostare il peso del corpo in avanti; tenere infine un ritmo costante, armonizzando i movimenti in modo dolce e fluido, senza scatti.
Lascia un commento