Esercizi cardio: quali sono e come farli
Gli esercizi cardio sono quelli più indicati per chi desidera dimagrire e perdere qualche chilo di troppo. Infatti, un allenamento cardio ha la prerogativa principale di bruciare i grassi. Ecco quali sono e come farli.
Allenamento cardio
Gli esercizi cardio sono tutti quelli che stimolano il sistema cardio respiratorio, e ci aiutano a bruciare i grassi. Non è necessario andare in palestra per farli, ma potrete tranquillamente eseguirli in casa vostra, senza spese o senza attrezzature specifiche.
L’allenamento cardio, che comunemente viene chiamato anche cardiofitness, solitamente inizia con qualche esercizio che lavora sui grassi, come la corsa per 10/15 minuti o la camminata veloce, per circa mezz’ora. In palestra comprende tapis roulant, cyclette, step o ellittica.
Benefici dell’allenamento cardio
L’allenamento cardio permette di migliorare il sistema cardio respiratorio, bruciare i grassi e perdere peso. Infatti, questo tipo di esercizi permette di sfruttare il glicogeno per produrre energia, nel caso siano aerobici, e ossigeno, nel caso in cui siano anaerobici.
Se si vuole perdere peso è necessario alternare agli esercizi cardio, per aumentare il metabolismo, altri di potenziamento muscolare, ovvero i pesi. Nel caso in cui un allenamento ne comprenda entrambi si può parlare di circuito.
L’allenamento cardiofitness serve a migliorare il funzionamento del sistema cardio-respiratorio, formato dai polmoni e dal cuore, e quindi a migliorare la nostra resistenza alla fatica e a prevenire le malattie cardiocircolatorie e lo stress.
Esercizi cardio da fare in casa
Chi esegue un allenamento cardio esegue due tipologie di esercizi: aerobico e anaerobico. Ed entrambe possono essere eseguite ovunque, anche nel salotto di casa vostra. Nel primo caso si lavora con i grassi, mentre nel caso di un allenamento aerobico con i carboidrati.
L’allenamento aerobica avviene attraverso l’uso dei pesi, mentre quello anerobico, lavorando sull’ossigeno, fa leva sulla resistenza.
L’allenamento cardio dovrebbe durare circa da 3 a 5 sessioni la settimana, ognuna di una durata compresa tra un quarto d’ora e un’ora.
Oggi vi suggeriremo quali sono gli esercizi cardio migliori se desiderate dimagrire. Infatti, c’è una caratteristica nell’allenamento cardio, ovvero che sono ottimi per perdere grasso, ma non vi permetteranno di modellare il vostro corpo, a meno che non usiate anche i pesi. Il circuito, formato da metà del tempo cardiofitness e dall’altra metà pesi, è utile per perdere grasso e tonico, ma allo stesso tempo scolpito.
Esercizi cardio per dimagrire
Per prima cosa, la vostra sessione di cardio dovrebbe iniziare con un po’ di stretching, se non volete rischiare di farvi male o strapparvi muscoli e legamenti. Una volta fatto, partite con una corsa. Uno degli esercizi cardio per dimagrire è infatti proprio la corsa. Potete ottenere ottimi risultati di perdita di peso se decidete di praticarla per molto tempo, cioè tra i 45 e i 60 minuti, e in questo caso è preferibile una camminata veloce, che per 10/15 minuti, in modalità corsa. In quest’ultimo caso, potete permettervi anche qualche scatto. Potete anche decidere di alternare camminata e corsa lenta.
L’idea, per essere sicuri di eseguire correttamente questo esercizio, è di controllare i battiti. Vi sarà sufficiente un cardiofrequenzimetro. Esistono poi esercizi cardio per avere una pancia piatta o gambe snelle.
Ottimo ad esempio è quello che viene chiamato “skip a ginocchia alte”. Si tratta di un esercizio semplice a vedersi, ma molto efficace. Si parte in piedi, con le mani sui fianchi e la schiena dritta. A questo punto, sollevate in maniera alternata le gambe, fino a raggiungere un angolo di 90°, come per simulare una corsa sul posto. L’ideale è fare 10 skip per gamba.
Se il vostro obiettivo è tonificare le gambe, potete eseguire anche questo squat a 90°. Sarete sempre in piedi, con le gambe a papera, divaricate e allineate alla larghezza delle spalle. Le braccia dovranno essere tese in avanti, e la schiena dritta. Quindi, piegate le ginocchia e portate il gluteo parallelo al pavimento. Quindi tornate alla posizione di partenza e ripetete per circa dieci volte.
Lascia un commento