Fitwalking: proprietà e benefici di questo sport
molIl fitwalking è una pratica sportiva che significa “stare in forma camminando”. È molto diffuso e praticato, ma come si fa e soprattutto, quali sono proprietà e benefici di questo sport?
Il Fitwalking
Il fitwaling è, banalmente, una forma evoluta della camminata sportiva. Si tratta di un’attività sportiva ma, nonostante questo, può essere praticata da uomini e donne di tutte le età, indistintamente. Per questo motivo, è particolarmente apprezzato. Per praticare il fitwalking infatti non servono particolari doti fisiche. Solo un po’ di fiato, ma nemmeno troppo, e il gioco è fatto. Il fitwalking inoltre, non è solo un’attività sportiva, ma anche uno stile di vita.
In alcuni paesi, come l’Inghilterra, il fitwalking viene definito l’arte di camminare velocemente. In genere 7-9 km/h.
La camminata però, a differenza della corsa, è quando un essere umano mantiene il contatto con il terreno con almeno un piede. Lo stesso vale per il fitwalking, dove non c’è mai la cosiddetta fase chiamata “di volo”.
La filosofia che sta alla base del fitwalking è la scoperta del camminare bene. Ovvero, con la tecnica giusta.
Benefici del Fitwalking
Grazie al fitwalking è possibile tenersi in forma senza fare troppa fatica. Quasi senza accorgervene avrete buttato giù i chili di troppo e sarete rientrati in uno di quei pantaloni che già da troppo tempo non vi andavano più.
Pensate che i benefici del fitwalking sono talmente tanti che viene raccomandato perfino dall’Organizzazione mondiale della Sanità. Si consiglia infatti di praticarne una mezz’ora al giorno per cinque giorni, e i benefici non tarderanno a vedersi.
Tra i benefici del fitwalking non c’è solo la perdita di peso, ma anche il potenziamento del tono muscolare. Soprattutto glutei e cosce. Inoltre, il fitwalking è importante nella prevenzione di malattie cardiovascolari, e ha effetti positivi sulla mobilità e nella prevenzione di problemi muscolari. Senza dimenticare i benefici sulla cellulite.
Inoltre, durante i periodi particolarmente stressanti, il fitwalking è utile ad allentare le tensioni muscolari.
Come si fa il Fitwalking
Il fitwalking si basa su un movimento di camminata con una ripetizione ciclica delle azioni, quindi è facilmente comprensibile e ripetibile anche da parte di principianti. Ogni ciclo di cammino infatti si divide in due passi. Questo significa che ogni falcata completa inizia con il contatto di tacco di un piede e si conclude con un nuovo contatto di tacco dello stesso piede.
Con il termine passo invece si indica la distanza tra i due piedi.
Imparare le movenze corrette del fitwalking significa camminare in maniera corretta, ovvero rendere naturale una camminata efficace per mantenere la forma fisica. Una volta imparato il gesto, potrete poi lavorare sulla velocità, che deve essere sostenuta, senza mai diventare una corsa.
Chiaramente, più energico sarà il vostro passo, più saranno interessati determinati movimenti. E quindi maggiormente verranno interessati alcuni muscoli.
Il primo passo per eseguire correttamente la camminata è la postura. Che deve essere equilibrata, né troppo lunga né troppo corta. Ma non lasciatevi spaventare, i tempi per ottenere una buona postura sono solitamente brevi.
Stili del Fitwalking
Esistono tre stili differenti di fitwalking: il life style, il performer style e lo sport style.
La differenza principale di questi tre stili risiede nella velocità del passo. Il lifestyle ha un passo minore e quindi anche una velocità più bassa. Anche le braccia non oscillano particolarmente. Visivamente assomiglia molto alla camminata normale.
Il performer style invece è più marcato. Le braccia si muovono sincronicamente alle gambe e questo comporta un passo più ampio.
Infine, lo stile denominato sport style è un cammino più sportivo e quindi più veloce. Le braccia oscillano e il gomito è piegato a 90°.
Anche il numero di calorie bruciate dipende moltissimo dalla velocità del passo.
Parti allenate con il Fitwalking
Il movimento delle gambe è energico e deciso, quindi sicuramente tra i muscoli più soggetti all’allenamento del fitwalking ci sono gli arti bassi.
Poi, oltre a piedi e gambe, il fitwalking è utile anche ad allenare il tronco. Infatti, l’azione del bacino tonifica i muscoli laterali del tronco e del girovita, con vantaggi dal punto di vista estetico.
Lascia un commento