Allenamento ellittica: caratteristiche e benefici
L’ellittica è un’evoluzione della tradizionale cyclette che consente di allenare allo stesso tempo la parte inferiore e la parte superiore del corpo ed è ormai uno degli strumenti più comuni per l’home fitness, cioè per l’allenamento fatto in casa. Come funziona e su cosa agisce?
Quali sono le caratteristiche dell’ellittica e come si usa
L’ellittica è un macchinario su cui si pedala restando in piedi: i piedi sono poggiati su apposite pedane e le gambe si muovono come se fossimo in bicicletta; le braccia intanto si muovono come se si stesse praticando lo sci di fondo. Il movimento può risultare un po’ faticoso a chi non è allenato, poiché coinvolge numerosi muscoli.
I muscoli coinvolti nell’allenamento con l’ellittica
L’ellittica garantisce un allenamento completo poiché coinvolge tantissimi muscoli, grazie alla possibilità che hanno i suoi pedali di muoversi in avanti o all’indietro. Se pedaliamo in senso orario, si solleciteranno gli addominali, i glutei e i quadricipiti, mentre pedalando all’indietro si stimoleranno i muscoli posteriori della coscia. La pedalata all’indietro è sconsigliata per chi è poco allenato, dato che si corre il rischio di stimolare troppo l’articolazione del ginocchio. Riguardo le braccia, l’allenamento con l’ellittica stimolerà i bicipiti e in parte anche i pettorali. Il macchinario consente inoltre di eseguire allenamenti cardiovascolari, così da aumentare la resistenza del cuore sotto sforzo.
Vantaggi dell’ellittica
L’ellittica possiede un comodo display, sul quale sono riportate informazioni utili all’allenamento, come la distanza percorsa, le calorie bruciate o la frequenza cardiaca, ovvero informazioni utili a monitorare l’andamento del nostro allenamento. Un’altra caratteristica è che l’attrezzo può essere utilizzato comodamente anche in casa, tutti i giorni e in qualsiasi momento della giornata, anche ad esempio mentre si sta guardando la televisione.
Allenarsi con l’ellittica fa bene
L’allenamento con l’ellittica è consigliato per offrire una tonificazione completa a tutto il corpo, dato che parte inferiore e superiore del corpo lavorano insieme. L’allenamento è utile al cuore e permette di perdere peso, bruciando facilmente grassi e calorie. L’ellittica riduce poi il rischio di infortuni, perché il movimento fatto (esclusa la pedalata all’indietro) è poco pericoloso per la salute delle articolazioni, motivo per il quale l’uso del macchinario è consigliato anche in caso di una terapia successiva ad un infortunio articolare.
Riguardo l’effetto dimagrante, l’allenamento con l’ellittica permette di bruciare di più rispetto all’utilizzo di altri macchinari come cyclette e tapis–roulant.
Come utilizzare l’ellittica? Il programma di allenamento
Chi si approccia all’allenamento può iniziare con una sessione di 20 minuti di ellittica, eseguiti con frequenza regolare e a basso ritmo. Solo quando riusciremo ad allenarci senza sforzo per 20 minuti, possiamo aumentare l’intensità o la sua resistenza, cosa che può essere fatta o aumentando la durata dell’esercizio, oppure aumentando la pendenza della pedalata. Aumentare l’intensità servirà ad innalzare la resistenza e abituerà il cuore a sostenere meglio lo sforzo.
Limiti dell’ellittica
L’ellittica è un macchinario che offre i maggiori risultati a chi è alle prime armi con l’allenamento in palestra ma non a chi ha già un fisico abbastanza allenato. Questo perché, dopo i successi iniziali, il macchinario non riesce a produrre gradi miglioramenti o almeno non lo fa nella stessa misura di altri sport come la corsa o il ciclismo.
Lascia un commento