I benefici della pratica della corsa
Uno degli sport maggiormente praticati a livello amatoriale ed agonistico è senza ombra di dubbio la corsa, un’attività aerobica che permette di stare all’aria aperta, di prendere contatto con la natura e di rilassarsi bruciando diverse calorie.
Ma quali sono nel concreto i benefici apportati al nostro organismo dalla corsa?
Il nostro compito in questa sede sarà proprio focalizzare l’attenzione su come fare footing nel modo corretto, e su quali effetti benefici la corsa genera sul nostro corpo e sulla nostra mente.
I benefici del footing
Fare footing, jogging, insomma correre, per dirla nella nostra lingua, è innanzitutto un modo per secernere endorfine, ossia dei neurotrasmettitori che il cervello invia tramite il sistema nervoso per trasmettere sensazioni di piacere.
In secondo luogo, il footing è una delle attività aerobiche con cui si smaltiscono il maggior numero di calorie, consentendo di smaltire i chili in eccesso in modo semplice, rapido ed efficace: infatti una mezz’ora di corsa permette di bruciare 200 calorie, un ottimo rapporto tra tempo di attività e quantità di energia consumata.
La corsa, specialmente per le donne, aiuta inoltre a tonificare gambe, glutei, a prevenire la ritenzione di liquidi e la comparsa degli inestetismi della cellulite, proprio dovuti alla stagnazione di umori nei tessuti.
Altri muscoli che si rafforzano mediante il footing sono quelli della schiena, quelli delle braccia, anche se coinvolti in modo minore rispetto agli arti inferiori, e gli addominali, che vengono contratti per mantenere un corretto equilibrio.
Inoltre, sempre a livello degli arti inferiori, la corsa stimola la circolazione sanguigna, andando a rafforzare le pareti dei vasi sanguigni.
Per quanto riguarda invece l’aspetto psicologico, praticare jogging con regolarità aiuta a ridurre lo stress derivato dalla routine quotidiana, le tensioni e le preoccupazioni di ogni giorno, concentrando la mente sul respiro e sulla corretta postura da tenere per eseguire il proprio percorso in modo corretto.
Ma il vantaggio maggiore derivato dal praticare il footing è insito nei benefici all’apparato cardiocircolatorio: la corsa infatti è un ottimo metodo per abbassare la pressione arteriosa, grazie all’effetto vasodilatatorio derivato dal movimento; inoltre aiuta a ridurre la frequenza cardiaca a riposo, abbassando il numero di battiti del cuore.
Infine rafforza il muscolo cardiaco stesso, aiutandolo anche a ridurre il quantitativo di colesterolo LDL, ossia quello dannoso per la salute.
Infine, dal punto di vista meramente economico, la corsa è uno sport che si può praticare dovunque senza spendere troppo: nel parco, in strada, in campagna, oppure anche a casa, se siete in possesso di un tapis roulant.
Quel che vi serve sono semplicemente una tuta, una maglietta e delle scarpe da corsa comode.
Eviterete così costosi abbonamenti in palestre e piscine, che spesso sono molto affollate e portano via molto tempo e denaro alla vostra vita.
Come praticare footing nella maniera corretta
Per tutti coloro che si approcciano per la prima volta al footing, è bene tenere presente che il tipo di distanza, oppure il tempo da impiegare nella vostra attività di corsa devono essere commisurate al vostro grado di esperienza e alla vostra condizione atletica.
Per cominciare a praticare il footing bastano infatti soltanto 15 minuti di corsa, da distribuire nell’arco della settimana, per un totale di due o tre volte.
E’ inoltre bene alternare giorni di attività a giorni di riposo, per abituare il fisico all’attività aerobica, e dargli il tempo di recuperare energia.
Una volta abituati e consapevoli della propria resistenza, si può procedere ad aumentare il tempo di corsa fino a 30 minuti, per poi provare ad arrivare anche a 45 minuti di performance totale, sempre per un massimo di tre volte la settimana.
Un altro utile consiglio per praticare footing nella giusta maniera, è quello riscaldare i muscoli prima della corsa, magari camminando per qualche minuto con un’andatura sostenuta.
Una volta finito il vostro percorso o il vostro tempo di corsa, eseguite esercizi di stretching: esso aiuterà a rendere i muscoli tonici, elastici, e a ridurre il dolore, specie nelle prime settimane di attività fisica.
Per quanto riguarda infine la scelta dell’abbigliamento, è bene utilizzare magliette e pantaloncini traspiranti, che facilitino l’ingresso e l’uscita di aria, e che al tempo stesso assorbano il sudore.
Infine per ciò che concerne la scelta delle scarpe ideali da corsa, essa diviene fondamentale per sentirsi comodi e mantenere un perfetto equilibrio durante la corsa: infatti esse devono essere non troppo pesanti, ma al tempo stesso avvolgere il piede e la caviglia per stabilizzare il passo di andatura.
In commercio vi sono diverse tipologie di scarpe, adatte a qualsiasi tipo di andatura e di tipologia di piede.
Lascia un commento