Fare l’amore fa bene? Ecco perché
Fare l’amore è divertente, e su questo siamo tutti d’accordo, quello che forse non sapete ancora è che fa anche bene. Oggi vi spiegheremo perché.
Fare l’amore fa dimagrire
Non a caso, spesso viene definito “sport sotto le lenzuola”. Quello che forse non sapete è che fare l’amore può far bruciare fino a 200 calorie in mezz’ora. Ovviamente dipende anche dall’impegno profuso per svolgere questa attività, e dalla passione. Ma perché non provare, anziché fare mezz’ora di step o di tapis roulant può essere molto più divertente.
Fare l’amore riduce lo stress
Qualcuno se ne sarà già accorto, fare l’amore è distensivo. Infatti scarica la tensione e diminuisce lo stress. Secondo alcuni studi sarebbe ottimo anche per ridurre il mal di testa.
Inoltre ,fare l’amore rilascia endorfine. Queste hanno un effetto davvero benefico sia sul fisico che sul cervello. Infatti, grazie alle endorfine è possibile alleviare i dolori mestruali, il mal di schiena e altri dolori fisici.
Fare l’amore rende più felici
Non stiamo parlando esclusivamente della soddisfazione data dall’atto in sé, e dall’orgasmo, ma ad un vero e proprio stato di felicità. Infatti, fare l’amore rilascia dopamine e serotonina, gli stessi due componenti presenti negli antidepressivi.
Secondo alcune ricerche effettuate, sembrerebbe che proprio all’interno del liquido seminale esistano sostanze antidepressive, probabilmente estrogeni e prostaglandine. A voi credere o meno a questa informazione, ma su una cosa siamo tutti d’accordo: fare l’amore rende più felici.
Fare l’amore migliora le difese immunitarie
Se fate l’amore una o due volte a settimana, il vostro sistema immunitario ne gioverà. Infatti, i vostri anticorpi potrebbero aumentare addirittura del 30% rispetto a chi invece lo fa meno spesso. Quindi, se avete paura dei malanni di stagione, di tosse o raffreddore, la soluzione è una sola: fare di più l’amore.
Fare l’amore fa dormire meglio
L’abbiamo già detto, fare l’amore rilassa. Quindi, dopo averlo fatto, e aver raggiunto l’orgasmo, si dorme meglio. Questo vale più per gli uomini che per le donne. Secondo alcuni studi questo potrebbe dipendere dal fatto che dopo l’eiaculazione all’interno del cervello maschile la corteccia prefrontale è come se si spegnesse.
Fare l’amore rende la pelle più bella
Il sistema immunitario migliora, mentre facciamo l’amore sudiamo di più, quindi elimineremo più facilmente le tossine. In questo modo anche la nostra pelle apparirà più bella, luminosa e fresca.
Fare l’amore fa bene al cuore
E non solo in senso sentimentale. Infatti fare l’amore regolarmente rende il cuore più forte. Il principio è lo stesso che sta alla base dell’attività fisica.
…e alle ossa
Infatti, dopo aver fatto l’amore il nostro organismo sprigiona sostanze come testosterone, nel caso degli uomini, e di estrogeni, per quanto riguarda le donne. Questi ormoni hanno tra le loro funzioni principali quella di prevenire l’osteoporosi. Inoltre, la colonna vertebrale, grazie ai movimenti eseguiti dal bacino, trae giovamento.
Fare l’amore migliora la memoria
Fare l’amore migliora le condizioni della vostra memoria. Infatti, riducendo lo stress, dannoso per il cervello e per il fisico, anche le nostre funzioni cerebrali miglioreranno sensibilmente. Pensate che fare l’amore equivale ad assumere caffeina, nicotina, cocaina e cioccolato, senza però incorrere in tutti i pericolosi effetti collaterali di queste sostanze. Infatti, il nostro cervello potrà godere di tutti gli effetti calmanti, antidepressivi, antidolorifici sprigionati dal fare l’amore con il vostro partner. Però attenzione, il sesso, così come le sostanze che abbiamo nominato poco fa, crea dipendenza. Quindi più lo si fa, più lo si farebbe.
Altri benefici
Non esistono solo benefici sulla salute e sull’aspetto fisico. È vero, migliora la sopportazione del dolore per le donne, utile soprattutto durante il ciclo, e fa si che l’uomo non sia colpito da problemi alla prostata. Ma non solo. Infatti, fare l’amore ha benefici anche dal punto psicologico e delle relazioni. Fare l’amore migliorerà l’intimità con il vostro partner. Si tratta pur sempre di un momento intenso, condiviso con la persona che amate.
Inoltre, fare l’amore fa crescere anche la propria autostima.
Lascia un commento