Come dimenticare un uomo che non vi ama
Qualunque donna ci è passata, nella propria vita. Magari anche voi avete chiuso una relazione già da qualche tempo ma non riuscite a dimenticare un uomo che non risponde il vostro amore.
Oggi cercheremo di capire insieme come dimenticare un uomo che non vi ama.
Perché non riuscite a dimenticarlo
Questo genere di storia ha sempre, più o meno, lo stesso svolgimento: vi piacete, voi vi innamorate di lui, magari è un collega che vedete tutti i giorni a lavoro, in molti casi addirittura sposato, poi lui improvvisamente decidere di chiudere la vostra storia. Voi non riuscite a capire perché sia finita e non riuscite, anche per questo motivo, a voltare pagina. Cercate di razionalizzare: la storia non funzionava, e probabilmente non funzionava più da un pezzo. Se mai ha funzionato.
Uno dei motivi per i quali non riuscite a dimenticare un uomo che non ha corrisposto completamente il vostro sentimento è che lo state idealizzando e, nonostante la rottura, rimanete legate all’immagine di lui che vi siete create.
Purtroppo però, finché non riuscirete a lasciare andare il dolore che questa persona ha causato in voi, non riuscirete ad innamorarvi nuovamente di un’altra persona. In questo caso, siete rimaste attaccate al passato.
Esistono poi alcune questioni pratiche che vi impediscono di dimenticare un uomo. Le più comuni sono che lo vedete sempre, magari perché lavora con voi, perché si tratta di una persona che esce con la vostra compagnia di amici, perché siete vicini di casa o perché andate a scuola insieme.
Le dinamiche della sofferenza
Come dicevamo è importante liberare la sofferenza e, soprattutto, lasciare andare il passato. Quando finisce una relazione, che sia stato per nostro volere o altrui, proviamo un senso di rifiuto e abbandono.
Molte persone pensano che per essere amate dobbiamo essere come gli altri desiderano. E quindi anche voi, quando incontrate una persona, pensate di dover essere come lui vuole, e non come siete voi stesse. In questo modo, tutto quello che otterrete, è auto-convincervi che non siete abbastanza per lui, o per qualcun’altro.
Esiste poi un’altra situazione abbastanza comune alle persone che hanno concluso una storia. Molte di loro si accorgono di amare il proprio uomo solo quando l’hanno lasciato, o quando lui se n’è andato. Ma nemmeno questo è amore.
È importante concedersi il tempo per rielaborare il lutto, soffrire un po’ e affrontare i ricordi è necessario.
Modi pratici per dimenticarlo
L’abbiamo già detto, dimenticare un uomo che abbiamo amato e che non ci ha corrisposte non è facile. Ci sono però alcune semplici regole che possono aiutarvi e facilitare questa operazione.
Per prima cosa, banale dirlo, ma state lontane da lui e da tutto ciò che lo riguarda. Evitate i posti che frequenta o che avete frequentato insieme. Tagliate completamente i ponti, almeno per i primi tempi. Inoltre non informatevi sul suo conto, non cercate il suo profilo su Facebook, non seguitelo.
Eliminate dalla vista foto, messaggi, regali. Non è necessario buttare via tutto, vi basterà metterlo in una scatola e riporlo lontano dagli occhi. Se vivevate insieme, magari cambiate l’ordine dei mobili, rivoluzionate la stanza. In modo che casa vostra possa sembrare diversa.
Cancellate il suo numero di cellulare. Magari scrivetelo su un’agenda cartacea, non si sa mai che un giorno, molto lontano, possa tornarvi utile. Ma per adesso è meglio farlo sparire.
Non colpevolizzatevi, la fine di una relazione non è mai da una sola parte. Entrambi avrete avuto delle carenze ed ora è impossibile cambiare quello che è successo.
Inoltre, cercate di prendervi un po’ di tempo solo per voi stesse. Una pausa, durante la quale vi prenderete cura di voi stesse, facendo cose vi piacciono e concedendovi qualche piccolo regalo, vi permetterà di riacquistare fiducia in voi stesse e ritrovare l’equilibrio necessario per una nuova storia. Non state cercando un sostituto del vostro ex, ma l’amore della vostra vita.
Infine, ultima cosa, ma molto importante: non estremizzate. Gli uomini non sono tutti uguali. A volte è facile pensarlo, ma non è così.
Lascia un commento