Come aumentare l’autostima e la sicurezza personale. Ecco qualche consiglio pratico
Avere poca autostima può essere un ostacolo difficile da superare e può influire negativamente sulla nostra vita quotidiana, sulle nostre relazioni interpersonali e sul raggiungimento dei nostri obiettivi. Esistono però alcuni consigli utili da mettere in pratica per migliorare la propria autostima e sicurezza personale.
Credere in se stessi e nelle proprie capacità aiuta a riconoscere i limiti e a superarli. Ma soprattutto ad accettarci per quello che siamo.
Che cos’è l’autostima
Innanzitutto bisogna dire che l’autostima non fa parte del nostro corredo genetico. Non è qualcosa che ci viene tramandato dai nostri genitori o che passa attraverso le eliche del DNA. Piuttosto, migliorare l’autostima e la sicurezza personale è il frutto di un percorso lungo e graduale, fatto di piccoli traguardi e sfide, da compiere ogni giorno.
L’autostima è la percezione che si ha di se stessi, e di quello che si vorrebbe essere. A volte però questi due aspetti differiscono molto l’uno dall’altra, con il risultato che si avverte un profondo senso di insoddisfazione.
La mancanza di autostima e la poca sicurezza personale è un fenomeno che colpisce persone di ogni fascia di età. Donne, adolescenti, ragazzi, adulti e bambini possono avere bisogno di migliorare la propria autostima. Un adulto sano è un individuo che ha curato la propria sicurezza quando era bambino o adolescente. Aumentare l’autostima è importante soprattutto nell’adolescenza, quando le certezze vengono messe in crisi.
Purtroppo non esiste una vera e propria ricetta per migliorare la propria autostima, perché esistono troppi fattori individuali imprevedibili, ma ci sono alcuni consigli pratici che potrete mettere in pratica.
Esercizi e consigli pratici
Esistono alcuni buoni atteggiamenti da mettere in pratica per migliorare l’autostima. Si tratta di piccole pillole, che però possono rivelarsi molto utili.
Spesso chi ha poca autostima tende a vedersi brutto o poco attraente, per migliorare questo aspetto, curate il vostro aspetto. È vero che l’apparenza non è tutto, ma dopo un po’ di attività sportiva, dopo essersi vestiti bene, essersi fatti un bel bagno caldo e profumato, sarà più facile volersi bene. L’aspetto fisico ovviamente ha un grande impatto sull’autostima.
Molto importante è anche cambiare il nostro modo di pensare. Spesso l’immagine che proiettiamo fuori di noi non è realistica e, per chi non ha molta autostima, tende ad essere peggiore di quello che è. Cerchiamo di dare un’immagine migliore di noi stessi. Concentratevi quindi sui vostri pregi, anziché sui vostri difetti. È importante per trovare un punto di equilibrio.
Fissate l’attenzione sugli obiettivi che vi interessa raggiungere e non sui fallimenti. È normale che ci siano, ma spesso l’errore non risiede nella nostra incapacità, ma nella scelta di obiettivi poco centrati o definiti. A volte mettere per iscritto queste cose può aiutare ad avere una visione più lucida e a capire dove state sbagliando. Scrivete le vostre esperienze, sia quelle positive che quelle negative, e analizzatele.
Per proiettare un’immagine di sé più sicura, ricordatevi di parlare lentamente. Come ci muoviamo, come parliamo e tutto quello che riguarda la nostra fisicità, influenza anche il modo in cui pensiamo e in cui ci rapportiamo ai fatti della vita. Di solito chi parla lentamente dimostra di avere padronanza di quello che sta dicendo.
Migliorare l’autostima in amore
È molto comune che alcune persone coinvolte in una relazione sentimentale vivano una situazione insoddisfacente. Questo succede quando ci si immagina, si sogna, di avere una relazione appagante, mentre invece nella realtà il rapporto che si vive è molto lontano da questo ideale. Spesso per poca autostima non riusciamo a staccarci da questo genere di situazione o peggio, non riusciamo ad apprezzare l’affetto e l’amore che il partner ci dà. Di solito i fattori che influenzano la poca autostima in amore sono tre: la gelosia, l’insicurezza e l’aspetto economico.
Ma cosa dobbiamo fare per migliorare la nostra autostima in amore?
Innanzitutto è importante capire che ci meritiamo l’amore. Il nostro partner ci ama per quello che siamo e siamo all’altezza del suo sentimento. Cercate di concentrarvi su questi aspetti, perché sono molto importanti per ritrovare la propria sicurezza personale. Riflettete sui vostri atteggiamenti: il rapporto d’amore con una persona insicura è sempre vissuto sul filo dell’ansia. Chi è insicuro in amore non sa cosa stia facendo, è incerto sui propri sentimenti ed è sospettoso su qualunque messaggio l’altra persona riceva.
Per migliorare la vostra autostima in amore, cercate di non essere gelosi. Essere troppo possessivi finirà per soffocare il vostro rapporto. Solo quando si ama se stessi si potranno amare gli altri. Non vergognatevi di esprimere i vostri malumori, ma cercate di non rassegnarvi ad uno stato d’animo.
Anche in questo caso è importante avere un obiettivo. Solo sapendo cosa volete potrete offrire al vostro partner una relazione matura.
Come migliorare l’autostima nei bambini
Anche i bambini hanno bisogno di solidificare la propria autostima. Ma come possono fare i genitori per aiutarli?
Innanzitutto è importante dare loro obiettivi realistici e quando raggiungono un piccolo traguardo, complimentarsi e congratularvi per la loro bravura. Ogni volta che dovete muovergli una critica fatelo in maniera costruttiva. È molto importante anche sostenere i suoi talenti.
Migliorare l’autostima nei bambini è molto importante per diventare degli adulti realizzati.
Lascia un commento