Hit Ball, cos’è e regole
Quando si parla di Hit Ball ci si riferisce a uno sport a squadre caratterizzato da numerosi aspetti completamente nuovi.
Solitamente, le squadre sono composte da 5 persone contro altre 5 per gli over 14, mentre 6 contro 6 per gli under. Le pareti del soffitto vengono impiegate come parte integrante di tutto il sistema di gioco, pertanto le traiettorie di rimbalzo sono considerate fini alla disciplina.
Le porte sono di circa 10 metri x 2.20, quindi di dimensioni piuttosto notevoli ed è presente una linea di tre difensori al posto del classico portiere. Inoltre, è possibile sfruttare qualsiasi parte del corpo per poter colpire la palla e l’attacco e la difesa devono essere molto veloci (massimo 5 secondi per ogni singola azione).
Non esiste un ruolo prestabilito, poiché ad ogni movimento è possibile cambiarlo; l’arbitraggio non indice particolarmente, soprattutto dal punto di vista del risultato finale e, per questo sport, sono disponibili delle protezioni per colpire la palla.
Ci troviamo di fronte un gioco completamente nuovo, dinamico e veloce, in grado di stimolare ogni singolo giocatore a concentrarsi in modo continuo e a risultare reattivo al 100%, oltre al fatto che dovrà essere molto veloce.
Questa disciplina sportiva vede al centro dell’attenzione movimenti naturali e istintivi, i quali renderanno l’approccio decisamente più semplice. Dal punto di vista agonistico, sono invece richiesti coordinazione, riflessi, agilità, velocità, potenza e rapidità di movimento, oltre al fatto che per poter competere è necessario disporre di un’eccellente resistenza sul campo.
Hit Ball: quali sono le regole?
Lo sport Hit Ball può essere praticato in ogni palestra, anche se le dimensioni ideali dovrebbero essere di 20 metri x 10 metri per quanto riguarda la base e almeno 4 metri di altezza.
Il pallone, durante tutta la durata del gioco, dovrà essere sempre in movimento, sia colpito che respinto: di conseguenza, non potrà mai essere trattenuto. Le squadre vengono separate da una lince centrale e ognuna di esse deve difendere la propria superficie.
Ogni partita viene suddivisa in tre tempi da 15 minuti, con due pause da 5 minuti. Durante il gioco, è possibile fare sostituzioni senza limiti e senza interrompere ciò che si sta facendo.
L’arbitro può interrompere il gioco nel caso in cui debba dare dei punti dopo la realizzazione di un Hit, ovvero due o un punto, ma anche in caso di invasione di campo o qualora il giocatore non faccia nessuna azione nell’arco dei 5 secondi stabiliti.
Ci sono occasioni in cui l’arbitro dovrà decretare l’azione bruciata, ovvero un’azione compromessa che può riguardare: un doppio colpo da parte di un giocatore, un colpo decisivo fatto in piedi tramite calcio, un colpo fatto in zona franca, pallone trattenuto oppure accompagnato e permanenza di oltre tre giocatori nella zona difensiva.
Ogni partita si conclude con la vincita di una squadra, poiché secondo il regolamento non è possibile terminare con un pareggio.
Nel caso in cui le due squadre dovessero terminare la partita con lo stesso punteggio, si procederà a un over-time a punteggio. Insomma, ci troviamo di fronte a uno sport nuovo, divertente e assolutamente completo, adatto a donne e uomini senza limiti di età.
Lascia un commento