Meningioma, cos’è, sintomi, cause e terapie
Il meningioma è un tumore benigno, si origina da alcuni tipi di cellule presenti nelle meningi per la precisione all’interno di involucri situati nel midollo spinale e del cervello. Può essere cerebrale o spinale, prevalentemente caratterizzato da una massa che allontana il cervello sano.
Cresce quasi sempre nella parete meningea ed ossea comprimendo il cervello dall’esterno. Presenta un’età di incidenza tra i 40 e i 60 anni. Si manifestano prevalentemente nelle donne con un rapporto di 2:1 rispetto agli uomini. Di solito il meningioma non infiltra il tessuto cerebrale e può essere rimosso con facilità e senza provocare danni. Quando il tumore si presenta aderente alle strutture venose, arteriose e nervose la rimozione risulta problematica.
L’origine del meningioma
I meningiomi spesso sono benigni, si localizzano di frequenza nella regione para sagittale, nelle convessità, nella linea mediana e convessa del cranio. La sua forma è nodulare, rotonda o ovale e si forma anche nell’involucro della dura madre. Le cause del meningioma possono essere sia ambientali o genetiche e i sintomi avvengono a secondo delle regioni di insorgenza del meningioma.
Segni e sintomi
Il meningioma si manifesta solitamente tramite la paralisi, l’epilessia, disturbi della sensibilità.
Nella maggior parte dei casi viene riscontrata l’epilessia, infatti i sintomi di cefalea a bassa intensità non vengono nemmeno considerati. Un altro sintomo che può manifestarsi è la presenza nella cute di aree discromie. Altri sintomi del tumore sono svenimenti, vertigini , problemi di memoria, cambiamenti del comportamento, diplopia e perdita dell’udito,deficit di movimento.
Il tumore può comprimere i vasi sanguigni o fibre nervose, contenere cisti o depositi minerali calcificanti. Il tumore può essere multiplo o ricorrente, in questi casi maligno ed è caratterizzato da un metabolismo aggressivo che si può metastatizzare nel corpo . Mentre i tumori cerebrali non si comportano in questo modo, a causa della barriera meato-encefalica, gli anaplastici maligni si espandono all’interno della cavità cerebrale.
L’inizio delle metastasi parte dai polmoni e si espande fino agli alveoli. Un altro meningioma del midollo spinale si trova spesso nel canale vertebrale ed è un tumore benigno che causa dolore, incontinenza,paralisi parziale, debolezza e rigidità alle braccia e alle gambe.
Diagnosi
Tramite il test di imaging (Tomografia Computerizzata o risonanza magnetica ) è più semplice visualizzare il tumore, delimitarlo e metterlo in evidenza nei minimi dettagli, per pianificare al meglio l’operazione chirurgica. In pratica, esponendo il cliente a onde radio, si acquisiscono le immagini dettagliate del cervello e della colonna vertebrale ed inoltre si ha la concretezza della presenza del tumore per essere eseguita una biopsia.
Nel caso di meningiomi cerebrali è molto importante chiarire il rapporto del tumore con le arterie e le vene vicine. A tale scopo si effettua l’Angiografia Cerebrale, effettuato solamente in regime di ricovero. E’ un valido strumento nella rimozione del tumore perché consente in alcuni casi di annullare i principali vasi nutritizi del meningioma, facilitando la rimozione chirurgica.
Trattamento meningioma
Il miglior trattamento per il meningioma varia da persona a persona :
POSIZIONE: chirurgica se il tumore è facile da raggiungere.
DIMENSIONE: meningioma inferiore a 3 cm.
SINTOMI:se il tumore è piccolo e sintomatico, il paziente viene monitorato con test neuro-imaging.
CONDIZIONI:malattie cardiovascolari.
GRADI: 3 sono i gradi per definire il meningioma.
Lascia un commento