Olio EVO, cosa vuol dire e a cosa serve
L’olio EVO sarebbero l’olio extravergine d’oliva, il suo acronimo EVO fu coniato dall’agronomo Marco Epifani, ed indica uno degli ingredienti amati e apprezzati della dieta mediterranea ovvero l’olio extra vergine d’oliva, che per molti aspetti è totalmente differente rispetto a quello non extravergine, che è comunque d’oliva.
La sostanziale differenza tra le due tipologie di olio d’oliva nasce proprio dalla composizione dei due olii, l’olio EVO viene ricavato e lavorato solamente tramite metodi meccanici, le olive utilizzate per la sua realizzazione non subiscono alcun trattamento, mentre l’olio d’oliva è una miscela di olio d’oliva vergine e diversi altri olii raffinati, che vengono trattati con sostanze chimiche.
Proprietà e benefici dell’olio EVO
L’olio extravergine d’oliva è uno degli ingredienti più invidiati della cucina tradizionale italiana e mediterranea, ingrediente particolarmente ricco di acidi monoinsaturi alimento ideale ad elevare i valori del colesterolo HDL, ovvero il colesterolo buono che ha una funzione fondamentale per l’organismo, oltre alla presenza di fitosteroidi che contribuiscono ad abbassare il colesterolo LDL, ovvero cattivo.
L’olio extravergine d’oliva è ricco per il 99% di lipidi composti da trigliceridi e acidi grassi, oltre ai polifenoli e antiossidanti che contrastano i radicali liberi ritardando il processo dell’invecchiamento cellulare. Ma l’olio EVO contiene anche importanti vitamine per il benessere dei soggetti che lo consumano abitualmente, contiene infatti vitamina K ed E oltre che minerali quali potassio, sodio, calcio, zinco e ferro.
Se consumato nelle giuste quantità l’olio extravergine d’oliva contribuisce a curare e prevenire varie patologie, dato che riduce il colesterolo cattivo e aumentando il colesterolo buono tramite la presenza di grassi monoinsaturi che puliscono le arterie e abbassano la pressione arteriosa prevenendo infarti e ictus.
L’olio EVO previene anche l’osteoporosi in quanto sembra possa favorire l’assorbimento di calcio nell’organismo, oltre a riuscire a diminuire le incidenze dei tumori soprattutto al seno.
L’olio extravergine d’oliva aiuta a contenere i picchi della glicemia dopo i pasti soprattutto in pazienti affetti da diabete di tipo I, oltre a ritardare lo sviluppo dell’Alzheimer riducendo l’insorgenza della malattia.
Olio extravergine d’oliva e estetica
Le potenzialità dell’olio EVO fanno sì che spesso venga utilizzato per la preparazione di ricette utili a prevenire le smagliature e le cicatrici, oltre ad essere un ottimo rimedio contro la pelle secca, ideale per la preparazione di maschere per il viso o creme per il corpo.
Quale scegliere e dove acquistare l’olio EVO
In commercio sono presenti diverse tipologie di olio extravergine d’oliva rispetto ad alcuni anni fa quando invece esisteva esclusivamente un’unica qualità, ad oggi invece è necessario leggere bene le etichette oltre a fidarsi del proprio gusto e olfatto per compiere la scelta più giusta.
L’olio EVO viene venduto al supermercato, in enoteca e gastronomie, anche se sarebbe meglio prediligere l’olio prodotto in Italia e venduto presso frantoi o aziende agricole che si occupano della lavorazione delle olive. Diversi sono anche gli shop online che consentono anche a chi è all’estero di scegliere l’olio italiano, o magari assaggiare olii particolari prodotti nei territori più famosi d’Italia come l’olio EVO siciliano, toscano e pugliese, in questa circostanza si dovrà prestare attenzione alla certificazione attribuita all’olio e alla sua provenienza.
Perché l’olio extravergine d’oliva è il migliore?
L’olio Evo è considerato il migliore tra le diverse tipologie di condimento, sia per le sue proprietà benefiche ma soprattutto per le sue caratteristiche. L’olio EVO ha una bassissima acidità che si aggira intorno allo 0,80% su 100 gr di prodotto, e viene estratto dalla spemitura delle olive fatta tramite mezzi meccanici a freddo. La qualità dell’olio extravergine d’oliva viene rilevata attraverso l’analisi del grado di acidità. Le olive utilizzate per la sua produzione dovranno essere assolutamente fresche e sane, il risultato sarà un olio perfetto e leggermente piccante.
Lascia un commento