Olio di vaselina: proprietà, come usarlo, i rischi e le controindicazioni
L’olio di vaselina deriva dalla vaselina, una sostanza composta da idrocarburi che provengono dalla distillazione e della raffinazione del petrolio. Gli idrocarburi possono avere dimensioni diverse e possono essere sotto varie forme: allo stato fluido, semisolido o solido.
Olio di vaselina, proprietà
L’olio bianco è una forma assai purificata della paraffina liquida ed è adatta anche per l’uso alimentare, farmaceutico o cosmetico.
Quest’olio ha queste proprietà:
- lubrificanti
- idratanti
- emollienti
- lenitive
- protettive
- isolanti
- lassative
Applicazione
L’olio di vaselina viene applicato in tali aree:
In medicina. Per applicazioni esterne e interne. Per la preparazione di unguenti.
Nella cosmetologia. La preparazione viene aggiunta a diversi strumenti di cosmetologia a cura di un corpo e dei capelli.
Nell’industria alimentare e chimica. Si aggiunge alla plastica, come per i sacchetti di plastica. È utilizzata per la lavorazione di verdure e frutta prima di essere immagazzinati o trasportati.
Quando si utilizza l’olio per scopi medici si consiglia di acquistare un preparato puro, senza impurità. Per definire la qualità di un preparato, è necessario essere direttamente in una farmacia per prendere una bolla e guardarla “alla luce”. Se anche il liquido trasparente non contiene impregnazioni – è sicura.
Nell’uso cosmetologico è usata piuttosto ampiamente. Il suo scopo fondamentale – per migliorare la spalmabilità, è quindi possibile “diluire” con il mascara di olio , per aggiungere alla creama per il sole, per massaggi o per usare in forma pura per la rimozione di un trucco. A proposito, per applicare l’olio non diluito è necessario provare il più raramente possibile, specialmente sulla persona in quanto crea una pellicola protettiva che non permette alla pelle di respirare liberamente.
Quando ne è sconsigliato l’uso:
- In questi casi è indesiderato applicare paraffina liquida:
- Con ulcera dello stomaco di uno stomaco;
- Durante le malattie infettive in una cavità addominale;
- Durante la gravidanza (stimola i muscoli degli intestini, in tal modo può provocare un tono uterino );
- In caso di sanguinamenti;
- In caso di aumento della temperatura corporea;
- In caso di intolleranza individuale.
Inoltre, l’olio di vaselina può portare a conseguenze impreviste:
- Diminuzione della digestione degli alimenti;
- Irritazione delle mucosi;
- Ostruzioni.
È inoltre necessario sapere che alle emorroidi è vietato l’uso dell’olio all’interno. Inoltre, all’avvelenamento con i preparati contenenti fosforo di olio di vaselina è strettamente proibito.
Consigli e ricette di bellezza
La vaselina è estremamente versatile e viene utilizzata in tutto il mondo per proteggere e curare la pelle secca, dalle mani asciutte e incrinate alla pelle dura sui tacchi e per scopi di bellezza, come ammorbidire le labbra o evidenziare gli zigomi.
È spesso usata in gel per proteggere e riparare la pelle. Le mamme lo amano per prevenire il rash del pannolino, ma può anche essere usato per proteggere piccoli tagli e ustioni, per ammorbidire la pelle e per bloccare l’umidità in una pelle secca e incrinata
Se si aggiunge olio di vaselina ad una maschera per i capelli, è possibile ricevere un buon risultato. Per capelli molto asciutti è necessario prendere olio e olio di vaselina in proporzioni uguali. Per mescolare, aggiungere acido salicilico e una goccia di olio di ricino. Basta strofinare la maschera alla radice dei capelli e dopo mezz’ora di posa lavarsi capelli con uno shampoo.
Lascia un commento