Golden milk o latte d’oro cos’è, benefici e come prepararlo
Ultimamente si presta molta più attenzione al proprio benessere personale partendo proprio dalla cura dell’alimentazione, ecco perché molti alimenti orientali sono diventati di uso comune anche in Italia, come zenzero e curcuma. Conosciuto anche come latte d’oro il golden milk è una preparazione a base di curcuma molto utilizzata dalla medicina ayurvedica che consente di ottenere innumerevoli benefici.
Ma cos’è il golden milk?
Il golden milk è una bevanda a base di latte, anche vegetale, e curcuma che consente di rafforzare il sistema immunitario, bilanciare il metabolismo e ritrovare l’equilibrio intestinale perduto, sono innumerevoli le potenzialità di tale bevande ormai di uso comune anche in Italia.
La curcuma è una spezia orientale diffuso anche ormai in Occidente che possiede innumerevoli proprietà benefiche, in particolar modo il suo principio attivo ovvero la curcumina, sarebbe un antiossidante e antinfiammatorio in grado di contrastare i dolori articolari o gli stati infiammatori.
Oltre ad essere un potente analgesico ideale nel mal di denti, nevralgie, gonfiore addominale, digestione lenta, e favorisce inoltre il funzionamento del fegato, abbassando il colesterolo e i trigliceridi.
Come agisce il golden milk?
Il latte d’oro cura il mal di schiena in quanto lubrifica la colonna vertebrale riducendo le infiammazioni articolari e muscolari ma anche dell’intero organismo, ecco perché un toccasana anche per artrite e ulcera. Inoltre riesce a depurare il fegato disintossicando l’organismo e stimolando inoltre la digestione intestinale soprattutto nel processo biliare.
Riesce inoltre ad alleviare tutti i problemi respiratori dovuti alle infezioni batteriche e virali, particolarmente utile in caso di tosse, raffreddore o sinusite. Oltre ad aumentare le difese immunitarie dell’organismo attiva anche il metabolismo favorendo il mantenimento del pese corporeo.
Il latte d’oro è una bevanda ricca di antiossidanti che dall’India si è diffusa nel mondo per le infinite proprietà benefiche, il suo particolare colore dorato deriva infatti dalla curcuma presente nella preparazione, una spezia della famiglia dello zenzero utilizzata dalla medicina ayureda viste le varie virtà terapeutiche.
Il golden milk è nato in India dove viene consumato quotidianamente dai praticanti di yoga in quanto tende a migliorare l’elasticità delle articolazioni, così da consentire di mantenere le posizioni per un maggiore periodo di tempo.
In caso si mal di gola o raffreddore è consigliabile l’assunzione di una pallina di pasta di curcuma assoluta, che si dovrà deglutire con un po’ d’acqua mattina e sera, come fosse una compressa, in modo tale sarà possibile ridurre i sintomi del raffreddore.
Come si preparare il golden milk?
Inizialmente dovrete creare una pasta a base di curcuma da conservare in modo tale da riuscire a preparare la vostra bevanda in qualsiasi momento. Per preparare la pasta di curcuma dovrete utilizzare 50gr di curcuma in polvere e 120ml di acqua minerale che dovrete miscelare e scaldare a fuoco basso, mescolando continuamente fino al raggiungimento di una pastella, dalla consistenza simile al dentifricio. Potrete poi conservare il composto all’interno di un barattolo e dopo averlo fatto raffreddare potrete conservalo in frigorifero fino a 40 giorni.
Per preparare una tazza di golden milk dovrete versare una tazza di latte vegetale, avena o riso, aggiungere mezzo cucchiaino di pasta di curcuma e scaldare su un pentolino. Successivamente dovrete versare il latte su una tazza e aggiungere un cucchiaino di miele di acacia o millefiori, un cucchiaino di olio di mandorle dolci e una spolverata di cannella, mescolando tutto per bene.
Per il benessere personale sono i maestri yogi che consigliano di assumerlo quotidianamente per almeno 40 giorni consecutivi, ma molti continuano a consumarlo giornalmente oltre che per le sue innumerevoli proprietà anche per il suo gusto intenso e particolare.
Lascia un commento