Latticello, generalità, proprietà e valori nutrizionali
Il latticello è un derivato del latte, lo scarto della lavorazione del burro, non considerato un latticino del latte fermentato.
La sua composizione
Il latticello è un liquido chiaro, quasi trasparente simile al siero ottenuto dalla produzione di formaggio, infatti è molto simile alla classica lavorazione chimico-fisica.E’ un alimento molto usato nei paesi anglo-sassoni (buttermilk), scandinavi , Est Europa e Medio Oriente, la composizione delle bevande è composto da un processo completamente diverso da quello del latte. Infatti tutte le bevande chiare ottenute dalla lavorazione del latte vengono chiamate latticello.
La produzione del latticello
Il latticello è uno scarto che viene prelevato dalle proteine caseine e dei grassi contenuti nella crema di latte. Tramite l’attività dei batteri lattici (aroma deciso ) il latticello viene immerso dentro a ceppi microbiologici e lasciato maturare per alcune ore. Il burro ottenuto dalla crema separata trescinde in un latte molto proteico granuloso, pieno di grassi.
Le sue proprietà
In Italia non è molto conosciuto, questo sotto prodotto derivato dal burro , ha delle proprietà come quelle di marinare il pollo e i dolci irlandesi. La bevanda probiotica è un alimento salutare per il nostro tratto gastrointestinale , in pratica è uno dei classici fermenti lattici che viene utilizzato anche come alimento per combattere la stitichezza, regolarizzare il transito irregolare dell’intestino.
Il latticello ricco di vitamine e minerali, ha un apporto nutritivo e vitaminico molto elevato in quanto contiene le Bz, il potassio , il fosforo , il calcio e il magnesio. Contiene poche calorie ed è una bevande priva di grassi , viene utilizzato come elemento dietetico( 25/30 calorie x 100ml di prodotto ). Nel latticello è presente una quantità massiccia di lattosio che aiuta ad avere un corretto transito intestinale . L’unica controindicazione è che gli intolleranti non lo possono utilizzare.
E’ un ottimo dietetico nutritivo che contiene tutto il necessario per rimanere in forma.
Valori nutrizionali
Il lattosio contiene valori nutrizionali abbastanza tollerabili ( 62 kcel) , Proteine c 4 , Carboidrati c 5 e zuccheri c 5.
Lascia un commento