Latte di soia, proprietà, benefici e calorie
Il latte di soia è una bevanda vegetale, in quanto derivato da piante a base di soia comunemente utilizzata dalle popolazioni asiatiche, oggi considerata però valida alternativa al latte vaccino. Il latte di soia è preparato tramite la macerazione dei semi di soia in acqua.
Negli ultimi anni sta crescendo notevolmente il consumo di bevande e alimenti vegetali, proprio a causa della diffusione delle intolleranze alimentari. La soia diventa quindi un’ottima alternativa per chi a causa di un’intolleranza ha eliminato dalla propria alimentazione il latte vaccino o i suoi derivati.
Arriva nelle tavole degli occidentali molto recentemente ed è stato promosso come valida alternativa al latte di mucca. Molti produttori però si sono sforzati aggiungendo aromi e dolcificanti di dare un sapore simile al latte vaccino, esiste inoltre una versione salata e senza aromi. Utilizzato anche per produrre formaggi come il tofu o gelati ideali per chi soffre di intolleranze alimentari.
Latte di soia fa bene o fa male? Benefici e proprietà della bevanda vegetale
Visto l’aumento del consumo ormai la soia in ogni suo preparato dal tofu agli hamburger, o anche latte di soia, qualsiasi prodotto a base di soia è facilmente reperibile in tutti i supermercati. Ma quali sono le proprietà e i benefici del latte di soia?
Una delle proprietà più apprezzate del latte di soia è il fatto che si tratta di una bevanda adatta a chi è intollerante al lattosio, ma anche ideale per chi ha deciso di cambiare alimentazione per motivi etici. Possiamo quindi affermare che il latte di soia fa bene?
Si, il latte di soia possiede ulteriori proprietà che lo rendono particolarmente completo come alimento per il benessere personale. Il latte di soia è ricco di aminoacidi e povero di grassi, per questo molte persone prediligono un’alimentazione a base di soia per diete ipocaloriche, volte alla perdita di peso.
Non possiamo assolutamente dire che fa male assumere regolarmente il latte di soia, anzi nella bevanda sono contenute sostanze gli isoflavoni in grado di abbassare il colesterolo cattivo, LDL. Potente alleato contro gli zuccheri è una bevanda a basso indice glicemico, che stimolando la diuresi favorisce l’eliminazione delle scorie dal corpo.
Sicuramente le mille proprietà della soia e dei suoi derivati, fanno sì che il latte di soia sia un alimento particolarmente completo, ma esistono dei casi in cui l’assunzione di latte di soia possa causare qualche controindicazione. Secondo alcuni studi il latte di soia potrebbe fare male sia a chi soffre di calcoli renali, o chi soffre di disfunzioni tiroidee.
Nel latte di soia sono presenti alcuni ormoni di tipo vegetale, i fitoestrogeni che potrebbero stravolgere l’equilibrio della tiroide, ma al momento i pareri sono realmente controversi, alcuni studi sostengono infatti che un consumo limitato non potrebbe comportare alcun rischio per la salute.
Latte di soia un tocca sana anche in gravidanza
Il latte di soia è invece assolutamente un tocca sana per le donne in stato di gravidanza. Secondo l’Associazione Americana il latte di soia è una fonte di calcio indispensabile per le donne incinta, ausilio per la prevenzione di coaguli nel sangue e di grande utilità per la formazione di denti e ossa ma anche per la funzione muscolare del nascituro.
Durante la gravidanza ogni donna quotidianamente ha necessità di 1.000 – 1.300 mg di calcio, quindi il latte di soia è perfettamente consono alle necessità della gestazione.
Il latte di soia fa ingrassare?
Molti però si chiedono se il latte di soia fa ingrassare ma possiamo proprio dirvi che sarebbe il contrario, anzi il latte di soia aiuta a perdere peso in quanto ha un effetto inibitorio sulla fame, e presenta un basso contenuto calorico riducendo i grassi saturi contenuti in molti alimenti, quindi il latte di soia resta un potenziale alleato per chi ha necessità di perdere peso.
Lascia un commento