Spaghetti di soia, come cucinarli
Gli spaghetti di soia sono un piatto di origine orientale che si sta diffondendo negli ultimi anni anche sulle nostre tavole. Come sono fatti e come possono essere cucinati?
Cosa sono gli spaghetti di soia
Gli spaghetti di soia sono un formato di pasta molto sottile e di colore bianco quasi trasparente che, dopo la cottura, diventa abbastanza lucido e scivoloso. Sono ottenuti dalla macinazione di farine di legumi, in particolare dalla macinazione dei fagioli mug, cioè i semi di soia verde. Detti anche noodles, costituiscono una fonte alternativa di proteine rispetto a carne e pesce e si prestano ad essere preparati in diversi modi.
Oggi gli spaghetti di soia sono abbastanza facili da trovare in commercio, poiché sono presenti nei negozi di specialità esotiche, ma possono essere acquistati facilmente anche nei principali supermercati italiani e nelle drogherie più fornite.
Valori nutrizionali dei noodles
Gli spaghetti di soia sono un alimento abbastanza calorico. Ricchi di carboidrati e proteine, contengono anche una componente lipidica, ma sono completamente privi di colesterolo. Anche l’apporto di fibre e sali minerali è abbastanza consistente.
Come cucinare gli spaghetti di soia
Grazie all’elevato contenuto calorico, si dovrebbe evitare di accompagnare gli spaghetti di soia a condimenti particolarmente grassi e scegliere, di preferenza, verdure e olio extra vergine di oliva.
Per cuocere gli spaghetti, basta lessarli un paio di minuti in acqua bollente, aggiungendo un cucchiaio di olio extravergine di oliva all’acqua di cottura, per evitare che gli spaghetti si attacchino tra loro. Gli spaghetti possono essere preparati anche semplicemente immergendoli in una ciotola di acqua tiepida per alcuni minuti, sempre aggiungendo un po’ di olio all’acqua.
Dopo l’apertura, le confezioni devono essere conservate in luogo fresco e asciutto e consumate in tempi abbastanza stretti, come si farebbe per altri tipi di pasta tradizionale.
Dopo la cottura, invece, gli spaghetti vanno scolati e messi in un wok, in cui si salteranno insieme al condimento che abbiamo scelto.
Ricetta di spaghetti di soia con le verdure
Una ricetta dal sapore orientale e ricca di nutrienti e qualità benefiche sono gli spaghetti con verdure e salsa di soia. Bisogna tenere presente che gli spaghetti aumentano molto di volume con la cottura, quindi per prepararli, si può considerare una dose di 60 grammi a persona.
Per un piatto di spaghetti con verdure utilizzeremo quindi 240 gr di spaghetti di soia, 1 kg di verdure miste tra zucchine, carote, peperoni, cipolla, 3 cucchiai di salsa di soia e 2 cucchiai di olio extravergine di oliva.
Le verdure devono essere tagliate a listarelle, mentre la cipolla sminuzzata va fatta appassire in un wok con un cucchiaio di olio. Alla cipolla vanno unite poi le verdure e il tutto va cotto per una decina di minuti. A questo punto, vanno aggiunti gli spaghetti di soia, che nel frattempo saranno stati cotti e scolati a parte e il tutto andrà fatto saltare in padella, con l’aggiunta della salsa di soia. La cosa importante è che gli spaghetti siano serviti caldi.
Ricetta di noodles al pomodoro
Gli spaghetti di soia possono essere conditi anche con una semplice salsa al pomodoro. In questo caso, servirà riscaldare un paio di cucchiai di olio di oliva in una padella antiaderente e far appassire, all’interno, uno spicchio di aglio a fette. Si dovrà aggiungere quindi all’olio mezzo kilo di pomodorini freschi o di polpa di pomodoro, regolando di sale e portando a bollore. Per un tocco mediterraneo alla ricetta, basterà aggiungere una manciata di olive nere denocciolate, un po’ di origano e un po’ di peperoncino. Anche in questo caso, gli spaghetti vanno lessati a parte, scolati e poi saltati nel condimento.
Lascia un commento