Aglio, proprietà e benefici
L’aglio è uno dei pochi ortaggi in grado di regalare moltissimi benefici al nostro organismo, apprezzato fin dai tempi antichi per le sue proprietà. Inizialmente, era particolarmente gradito per via del suo aroma decisamente particolare, ma con il tempo è stato impiegato anche per guarire e prevenire alcune tipologie di malattie.
Dal punto di vista nutrizionale, possiamo dire che questo prodotto contiene almeno 400 componenti in grado di curare il nostro corpo ed è costituito dal 58.6% di acqua, dal 6.4% di proteine, dallo 0.6% di lipidi e dal 2.1% di carboidrati e fibre alimentari.
Anche i minerali sono presenti in quantità abbastanza importanti, come il sodio, il potassio, il calcio, il fosforo, il rame, il magnesio, il selenio, lo zinco e il manganese. Inoltre, presenta anche moltissime vitamine, come la vitamina B1, la vitamina B2, la vitamina B3, la vitamina B5, la vitamina B6, la vitamina C, la vitamina E, la vitamina J e la vitamina K. Tutte le sue proprietà più significative si trovano nel bulbo e dipendono da un’essenza sulfurea.
Aglio: quali sono le proprietà e i benefici più importanti?
Tra le proprietà più interessanti di questo alimento troviamo quelle antisettiche e battericide, poiché è in grado di eliminare microbi batteri. È inoltre uno degli antiossidanti naturali più preziosi che possiamo consumare, perfetto per tutelare le cellule dall’ossidazione e contrastare i radicali liberi.
L’aglio ci permette di salvaguardare anche il nostro cuore e tutto l’apparato circolatorio, viste le sue proprietà tonificanti ed equilibranti.
Non stiamo parlando di un cibo con esclusiva azione depurativa in questo settore, poiché è anche in grado di ripulire le arterie in merito a possibili accumuli di colesterolo cattivo, prevedendo le possibili patologie.
Inoltre, l’aglio è in grado di apportare benefici anche nei confronti della pressione arteriosa, ma non solo: può aiutarci a prevenire Alzheimer o demenza. Numerose persone sostengono che l’aglio sia pesante, ma non è così, poiché presenta proprietà digestive e benefici nei confronti del nostro intestino.
Grazie ad alcuni studi è stato possibile dimostrare come possa inibire, ritardare o invertire il processo di cancerosi nell’uomo e renderebbe anche più forte il nostro sistema immunitario.
Per poter beneficiare di tutti questi vantaggi, sarebbe meglio consumare l’aglio crudo, visto che arrosto potrebbe perdere gran parte dei nutrienti elencati sopra; per l’alito, potreste masticare due chicchi di caffè dopo il consumo.
Le controindicazioni dell’aglio
Nonostante gli importanti benefici è bene ricordare a tutti di non esagerare, poiché l’eccessivo consumo di aglio potrebbe causare nausea e vomito. Dovrebbe essere evitato in chi soffre di gastriti e ulcere. Inoltre, nel caso in cui assumiate dei medicinali vasodilatatori, dovreste evitarne il consumo per evitare la comparsa di effetti indesiderati, poiché stiamo parlando di un ortaggio che rende il sangue più fluido.
Le donne in gravidanza dovrebbero evitarlo poiché modifica il sapore del latte e causare problemi all’intestino del piccolo. Ci sono persone che non riescono a digerire il bulbo e potrebbe essere utile consumarlo cotto invece che crudo, nonostante si perdano gran parte delle proprietà curative di cui vi abbiamo appena parlato.
Lascia un commento