Zucchine, calorie, proprietà e benefici
Le zucchine non sono solamente buone, ma anche particolarmente benefiche per la nostra salute, considerato il fatto che vantano numerose proprietà e possono essere impiegate in moltissime ricette.
Il loro colore è verde e la loro forma allungata oppure rotonda, ma possiamo dire che in entrambi i casi ci troviamo di fronte a un alimento ipocalorico, con circa 11 calorie per 100 grammi di prodotto. Dal punto di vista nutrizionale, possiamo dire che contengono 1.4 grammi di carboidrati, 1.3 grammi di proteine, 0.1 grammi di lipidi e 93.6 grammi di acqua.
Le zucchine contengono tantissime fibre e presentano un ridotto indice glicemico, pertanto indicate anche per chi soffre di diabete. Inoltre, contengono buone dosi di vitamina A, vitamina C e vitamina B, ma anche molti minerali, come potassio, calcio e fosforo.
Tuttavia, c’è da precisare una cosa in merito all’apporto calorico, poiché se cotte in acqua e senza essere condite non avranno più 11 calorie, ma 27. Inoltre, è importante aggiungere che le temperature troppo elevate annullano le vitamine presenti ed è consigliato evitare cotture eccessive per non perdere tutte le proprietà più importanti.
Zucchine: quali sono i benefici e le proprietà?
Questi ortaggi sono leggeri e dal sapore delicato, pertanto possono essere sfruttate in numerosi ambiti della cucina. Risultano essere particolarmente indicate durante le diete, viste le poche calorie, ma anche perché per via delle fibre riescono a regalarci una sensazione di sazietà più duratura.
Tuttavia, per preservare tutte le qualità della zucchina dovrete prestare attenzione sia alla cottura che ai condimenti, optando per pochissimo sale, olio o limone e cotture al vapore o alla griglia.
Grazie all’acqua e al potassio, presentano proprietà diuretiche e sono indicate contro la ritenzione idrica. Le zucchine risultano efficaci anche dopo la diarrea per reintegrare acqua e sali minerali e anche per migliorare la vista, poiché contengono luteina. Inoltre, possono aiutarci a combattere il cancro vista la presenza di fortissimi antiossidanti perfetti per bloccare la nascita di cancro.
Questo alimento può essere indicato anche per pelle e capelli, soprattutto in caso di occhiaie o per prevenire l’invecchiamento delle cellule.
Le zucchine possono essere impiegate per fornire alla pelle tutto ciò di cui ha bisogno, ovvero vitamina C, basilare per permettere la costruzione delle fibre di collagene che saranno in grado di favorire una pelle più elastica, ma anche i carotenoidi, antiossidanti molto importanti in grado di proteggere la cute dai raggi ultravioletti insieme alla luteina.
Inoltre, come accennato in precedenza, possono essere sfruttate in diverse ricette culinarie, ovvero insieme a spaghetti, creando delle gustose polpette o preparando torte a base di ortaggi e prosciutto.
Le zucchine hanno controindicazioni?
Non ci sono specifiche controindicazioni in merito al consumo di zucchine, se non legate alla provenienza di questi ortaggi. L’impiego di fertilizzanti o pesticidi potrebbe incidere notevolmente sulla qualità di questi prodotti e bisogna prestare attenzione soprattutto nel caso in cui siano OGM, ovvero organismi geneticamente modificati.
Questi alimenti possono avere effetti collaterali nei confronti dell’essere umano, come allergie o patologie croniche: di conseguenza è sempre meglio scegliere prodotti biologici per evitare complicazioni.
Lascia un commento