Barbabietola: calorie e proprietà nutrizionali
La barbabietola ha così tante proprietà benefiche, che è considerato uno dei migliori alimenti che possano essere consumati. Entrando nello specifico, la barbabietola comune, anche nota come rossa, per il suo caratteristico colore, o da orto, è una pianta erbacea biennale, in cui nome in latino è Beta Vulgaris.
La pianta ha piccoli fiori che danno vita a dei frutti duri, che si definiscono noci: tuttavia, quello che si consuma non sono i frutti, bensì le foglie e le radici a tubero, anch’esse di un bel rosso vivo.
Caratteristiche nutrizionali
Quello che rende la barbabietola rossa un alimento così tanto consumato è la presenza di numerosi sali minerali e vitamine, che lo rendono preziosissimo. I sali contenuti sono sodio, potassio, calcio e, ancora, del preziosissimo ferro e del fosforo.
Inoltre, è rilevante anche la presenza di acqua, che è il componente presente in maggior quantità. E’ da notare anche la presenza di vitamina A, in quantità nettamente maggiore a quella contenuta in altri tuberi vitamina C e vitamina B, tra cui l’acido folico, molto importante durante il periodo della gravidanza, nonché di flavonoidi, che combattono i radicali liberi proteggendo le cellule del nostro corpo.
Benefici
Grazie alla presenza di un così alto numero di sali minerali, la barbabietola viene utilizzata soprattutto al fine di reintegrare gli stessi nell’organismo. Se si suda, ad esempio, e si ha bisogno di sali minerali, questo alimento va benissimo.
Inoltre, dà al corpo una notevole quantità di ferro che può essere assimilata ancora più facilmente con un po’ di succo di limone. Succo di barbabietola e succo di limone sono considerati il perfetto mix in caso di anemia. Ma questo tubero ha molte altre proprietà, tra cui quella di provvedere a contrastare i tumori.
Nella dieta per la prevenzione del cancro, questa radice si guadagna un posto d’onore, proprio grazie a quelle che sono le sue qualità. Anche in questo caso, sono da utilizzare sia la radice che il succo, che sono molto utili anche nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Dato che 100 grammi contengono circa 20 calorie, questo alimento è molto utilizzato sia da chi deve controllare o perdere peso, sia da chi ha problemi al fegato. Funge anche da ottimo antinfiammatorio naturale, specie per quel che concerne il tratto digerente.
Controindicazioni
Questo alimento, così prezioso in diversi casi e per diverse patologie o per la prevenzione, potrebbe avere delle controindicazioni.
Ad esempio, a causa della presenza di ossalati, potrebbe essere dannoso per l’organismo di chi soffre di calcoli renali, perché potrebbe acuire il problema e lo stesso si deve dire nel caso di gastrite, dato che il succo di barbabietola stimola la produzione di succhi gastrici.
Inoltre, data la presenza di zuccheri nel tubero cotto, questo alimento deve essere consumato con estrema cautela da chi soffre di diabete.
Come utilizzare la barbabietola
Ci sono diversi modi per utilizzare questo alimento dalle mille proprietà. Sin dai tempi più remoti, questo tubero è stato apprezzato per le sue innumerevoli qualità e per le funzioni medicinali che può avere.
La prima cosa che si deve dire circa i vari utilizzi della barbabietola è che, da moltissimi secoli, viene utilizzata come colorante naturale, grazie proprio al suo caratteristico colore.
E’ bene consumarne il succo, per avere i benefici sopra indicati, ai quali si devono aggiungere anche gli effetti diuretici che può avere ma si può utilizzare anche cruda, insieme a una bella insalata, oppure in zuppe e verdure, come accade spesso nei Paesi dell’Est, dove questo tubero è molto amato e utilizzato in varie ricette della tradizione.
Si tratta, quindi, di un alimento versatile, che può essere cucinato, mangiato e trattato in diversi modi e questa versatilità fa sì che tutti lo amino, specialmente se si è a dieta, perché nutre con gusto, ma senza eccessivo apporto calorico.
Lascia un commento