Patata, proprietà e valore nutrizionale
Le patate sono dei tuberi ricche di potassio, vitamina C e carboidrati complessi, perfette per combattere il diabete e colme di proprietà antiossidanti. Ci troviamo di fronte a un alimento indicato per contrastare i danni provocati dai radicali liberi e grazie al potassio aiuta anche nei confronti dell’ipertensione.
Se realizzate come impacco, possono rivelarsi utili anche nei confronti di ustioni, mentre la fecola può essere adoperata per rendere più idratata la pelle secca. Questo cibo cucinabile in modi diversi è molto energetico e può svolgere un’azione disinfiammante nei confronti dello stomaco. Inoltre, agevola la formazione e l’espulsione delle feci, che saranno più morbide.
I carboidrati complessi vengono scomposti in zuccheri semplici prima dell’assorbimento e per questa ragione consentono la riduzione di zucchero nel sangue in caso di diabete, favorendo una migliore stabilità dal punto di vista glicemico. Come se non bastasse, possono aiutare in caso di dimagrimento, poiché hanno un alto potere saziante.
Le proprietà nutrizionali delle patate
Dal punto di vista nutrizionale, sono piuttosto numerosi gli elementi in esse contenuti, ma cominciamo partendo dalle calorie: circa 100 grammi di prodotto contengono 85 calorie. Detto questo e basandosi sulla medesima quantità, possiamo aggiungere che le patate presentano 78,50 grammi d’acqua, 17,90 grammi di carboidrati, 0,4 grammi di zuccheri, 2,1 grammi di proteine, 1 grammo di grassi, 0 grammi di colesterolo, 1,6 grammi di fibra totale, 7 milligrammi di sodio, 570 milligrammi di potassio, 0,6 milligrammi di ferro, 10 milligrammi di calcio, 54 milligrammi di fosforo, 28 milligrammi di magnesio, 1,24 milligrammi di zinco 0,19 milligrammi di rame, tracce di selenio, 0,1 milligrammi di vitamina B1, 0,04 milligrammi di vitamina B2, 2,5 milligrammi di vitamina B3 e 15 milligrammi di vitamina C.
Detto questo, è importante aggiungere che le patate contengono solanina, sostanza tossica che potrebbe causare debolezza, emicrania e dolori muscolari se assunta in quantità eccessive; nei casi più gravi, si può arrivare addirittura al coma. Tale sostanza si trova quasi sempre nelle patate germogliate e in quelle verdi, che dovranno essere evitate o cotte a temperature superiori ai 170°. Anche l’atropina è presente, ma in piccole dosi: si tratta di un alcaloide che se assimilato in grandi quantità può risultare fatale; nelle nostre patate, regalano proprietà antispastiche.
Le patate presentano inoltre l’acido cloro genico, una sostanza antitumorale piuttosto importante. Per poter ottenere il massimo da questo alimento, è necessario consumare anche la buccia, oppure bollirle senza sbucciarle sfruttando l’acqua di cottura per realizzare stufati o ministre.
Tra le altre proprietà più importanti della patata, non possiamo non citare i reni: infatti, grazie al magnesio, possono aiutare i pazienti con calcoli renali. Un alimento molto utile anche nei confronti dell’acne e delle macchie sulla pelle, poiché se schiacciate e applicate crude possono curare ognuno di questi problemi.
Inoltre, le patate agevolano la funzione cerebrale, regolando tutti gli sbalzi d’umore possibili e permettendo una trasmissione informativa tra i neurotrasmettitori molto più veloce. Un’altra proprietà interessante riguarda la loro efficacia contro l’insonnia, poiché consumare una patata bollita prima di morire potrebbe aiutarvi a dormire più velocemente grazie all’effetto calmante e rilassante. Le patate regalano energia immediata, che può essere sfruttata subito dal nostro corpo e, inoltre, possono aiutarci a prevenire l’infarto, poiché controllano l’equilibrio elettrolitico presente nelle cellule del nostro organismo tramite alcuni minerali importantissimi.
Lascia un commento