Zucca: calorie e proprietà
La zucca è uno degli ortaggi più ampiamente coltivati: essa è incredibilmente ricca di antiossidanti vitali e di vitamine. Questo ortaggio, oltre ad avere pochissime calorie, è ricco di sostanze nutritive fondamentali per la salute, come la vitamina A, gli antiossidanti e i flavonoidi come la luteina, lo xanthin e i caroteni in abbondanza.
La pianta di zucca
La zucca è un vitigno in rapida crescita che si insinua lungo la superficie in un modo simile a quello di altre verdure della stessa famiglia delle cucurbitacee come i cetrioli, il melone, ecc. Si tratta di una delle colture più utilizzate e più popolari in tutto il mondo.
Le zucche variano molto nella forma, nelle dimensioni e nei colori. Le zucche giganti generalmente pesano 4-6 kg, ma possono anche, in rari casi, raggiungere un peso di oltre 25 kg, quasi come un bambino! Esistono varie tipologie di zucca, diverse nella forma ma anche nella colorazione: vanno dal verde, al giallo all’arancione e perfino al rosso.
Le zucche, in generale, hanno un colore arancione o giallo per quanto riguarda l’esterno: il loro colore è in gran parte influenzato dai pigmenti di colore giallo-arancio sulla buccia e nella polpa. La buccia è liscia e spessa, con delle nervature verticali che la dividono come se avesse degli spicchi.
L’ortaggio ha un centro vuoto, con numerosi e piccoli semi di color avorio intercalati in una rete. I semi di zucca sono una grande fonte di proteine, di sali minerali, di vitamine e di acidi grassi omega-3 e, oltretutto, sono anche molto gustosi!
La zucca e i suoi benefici per la salute
Si tratta di uno degli ortaggi con più basso contenuto calorico: con 100 g di frutta si hanno solo 26 calorie. La zucca poi non contiene grassi saturi né colesterolo; tuttavia, è ricca di fibra alimentare, antiossidanti, minerali e vitamine. La verdura è uno degli alimenti più consigliati dai dietologi per il controllo del colesterolo e per i programmi di riduzione del peso corporeo.
La zucca contiene molte vitamine,come la vitamina A, la vitamina C e la vitamina-E.
Con 7384 mg per 100 g, è uno degli ortaggi della famiglia delle cucurbitacee con i livelli di vitamina A più alti, fornendo circa 246% di RDA. La vitamina A è un potente antiossidante naturale ed è richiesta dal corpo per mantenere l’integrità della pelle, oltre che per migliorare la vista. Le ricerche suggeriscono che gli alimenti naturali ricchi di vitamina A possono aiutare il corpo umano a proteggere contro i tumori ai polmoni e alla cavità orale.
La zucca è anche un’ottima fonte di molti flavonoidi quali il beta-carotene, la criptoxantina, la luteina e la zea-xanthin. L’ortaggio è una buona fonte di vitamina B (niacina, folati, vitamina B-6, tiamina e acido pantotenico).
La zucca è anche ricca di sali minerali come il rame, il calcio, il potassio e il fosforo.
I semi di zucca infatti sono un’ottima fonte di acidi grassi monoinsaturi e di fibra alimentare, che sono ottimi per la salute del cuore. Inoltre, i semi sono fonti concentrate di proteine, minerali e vitamine. Ad esempio, 100 g di semi di zucca forniscono 559 calorie, 30 g di proteine, 110% RDA di ferro, 4987 mg di niacina (31% RDA), di selenio (17% di RDA), di zinco (71%), ecc., ma senza aumentare il colesterolo.
Lascia un commento