Carciofo: proprietà nutritive e benefici
Il carciofo è uno degli alimenti più utilizzati nella cucina tradizionale di diverse regioni d’Italia, ma è anche fonte di benessere per il nostro organismo, grazie a delle caratteristiche che lo rendono indispensabile per l’assunzione di alcuni nutrienti.
Descrizione del carciofo
Il carciofo, noto anche come Cynaria Scolymus, è un ortaggio che appartiene alla famiglia di quelle che vengono chiamate composite. Si tratta di un prodotto tipico di tutto il bacino del Mediterraneo e, pertanto, anche nel nostro sud Italia è molto coltivato e apprezzato.
Conosciuta sin dai tempi più remoti, soprattutto per quello che viene conosciuto come potere afrodisiaco del carciofo, questa pianta viene attualmente coltivata, oltre che in Italia, anche in Francia, Spagna e questi paesi esportano il prodotto anche altrove. Molto probabilmente, quello che oggi noi chiamiamo carciofo trova le sue origini nel cardo selvatico. Si tratta di una pianta erbacea perenne le cui gemme danno vita a dei getti che vengono chiamati “carducci”.
La pianta del carciofo è a fusto dritto, lungo tra i 50 e i 150 cm, ha grandi foglie caratterizzate da quella barbetta che contraddistingue questo ortaggio. Una delle caratteristiche meno note del carciofo sono i fiori, che si presentano di colore azzurro e sono raggruppati in una infiorescenza definita calatide. Il frutto, che è quello che consumiamo, ha forma ovale, allungata ed è di colore grigio bruno. Per crescere, il carciofo ha bisogno di un clima mite ed è per questo che la zona di elezione è proprio quella del Mediterraneo.
Benefici del carciofo
La pianta del carciofo non è solo molto particolare da osservare, ma ha anche tante proprietà benefiche che si devono prendere in considerazione. Come detto, quello che viene consumato di questa pianta è il frutto, ossia il carciofo che sono ricchi di principi attivi e hanno anche particolari virtù terapeutiche.
La prima cosa da dire di questo ortaggio è che ha pochissime calorie, dato che si parla di 47 calorie per 100 grammi di prodotto, ma al tempo stesso è molto gustoso e fa molto bene.
Un primo vantaggio lo si trova sicuramente nella grande presenza di fibre, ottime per facilitare la peristalsi intestinale e per riequilibrare quella particolare zona del nostro organismo. Ma non finisce qui, perché ci sono in quantità abbondanti anche altri elementi indispensabili per la nostra salute, che devono essere costantemente introdotti nel nostro organismo. Stiamo parlando di calcio, ferro, magnesio, fosforo, potassio. Inoltre, altro indiscusso vantaggio dei carciofi sono le proprietà regolatrici dell’appetito, nonché l’effetto diuretico che provocano.
Per quel che concerne il rapporto tra carciofi e colesterolo, c’è da sottolineare che questo alimento viene espressamente consigliato nelle diete che puntano proprio alla risoluzione o comunque al contenimento di questi problemi. Colesterolo, diabete, ipertensione, cellulite: in tutti questi casi, il carciofo è un alleato da tenere sempre in considerazione.
Sono molto apprezzate anche le caratteristiche toniche e disintossicanti, ma il carciofo ha anche la facoltà di stimolare il lavoro del fegato, talvolta appesantito per diversi motivi spesso legati a un’alimentazione scorretta. I carciofi sono consigliati anche a coloro i quali hanno necessità di purificare il sangue e, inoltre, agiscono andando a fortificare il cuore.
Tra i tanti altri benefici di questa pianta si deve anche mettere in evidenza la capacità di andare a dissolvere i calcoli, problema molto fastidioso che colpisce un alto numero di persone.
Tutti questi benefici sono dovuti alla presenza di due sostanze, la coloretina e la cinarina, che possono provocare un aumento del flusso biliare e della diuresi. Come detto i carciofi concorrono ad abbassare il livello di colesterolo nel sangue e questo beneficio è dovuto alla presenza di cinarina.
Estratti di carciofo, infine, possono essere finanche utilizzati per la cura dell’acne.
Lascia un commento