Asparagi: proprietà, calorie e benefici
Tra i tanti cibi con alto valore a livello nutritivo, gli asparagi sono tra i più buoni e pregiati. Quali sono le loro caratteristiche nutrizionali e, soprattutto, che benefici apportano al nostro organismo? Ecco spiegato tutto nel dettaglio.
Caratteristiche nutrizionali
Gli asparagi si configurano come ortaggi prettamente primaverili e, pertanto, è bene consumarli nella stagione giusta, quando sono freschi e teneri. In questo modo, si può essere certi di godere di tutti i benefici che possono apportare al nostro corpo.
Le proprietà benefiche sono tante e lo dimostra che, dopo circa un millennio, nella nostra Europa ancora si coltivano asparagi. Per la precisione, i principali paesi produttori sono proprio Italia, Germania e Francia e da qui partono tutte le esportazioni a livello europeo e non solo.
Guardando questi piccoli ortaggi, probabilmente non si direbbe che hanno così tanti nutrienti, eppure sono un vero e proprio concentrato di benefici, dato che contengono sostanze preziosissime per il nostro organismo.
Tra queste troviamo di certo le fibre vegetali, ma anche acido folico, vitamine, tra cui la vitamina A, la vitamina C e la vitamina E. Molto rilevante è anche la presenza di sali minerali, tra cui il cromo, che è fondamentale per il trasporto del glucosio dal sangue alle cellule, per mezzo dell’inulina.
Gli asparagi, inoltre, contengono un amminoacido che fa molto bene: stiamo parlando dell’asparagina, che è un potente diuretico naturale e permette al nostro corpo di espellere il sodio in eccesso.
Benefici e controindicazioni
Alla luce di quanto detto, si capisce che questi succulenti ortaggi apportano non pochi benefici al nostro organismo. Ad esempio, l’asparagina è, come detto, un potente diuretico e aiuta a combattere ritenzione idrica, ma anche ipertensione ed edema.
Ma tante sono le altre sostanza che apportano rilevanti benefici: il cromo, ad esempio, è fondamentale nella prevenzione del diabete di tipo 2, perché favorisce la produzione di inulina e abbassa, invece, il livello di glucosio nel sangue.
Inoltre, le tante vitamine presenti sono molto importanti e, in particolare, la presenza di vitamina B12, unita a quella di acido folico, è utile per contrastare il declino cognitivo dovuto all’età che avanza.
Inoltre, gli asparagi sono visti anche come un alimento assolutamente da consumare all’interno di una dieta preventiva del cancro, date le caratteristiche che hanno e l’aiuto che possono dare all’organismo. Sono, infine, ricchi di sostanze che contrastano l’avanzare dei radicali liberi e che, quindi, aiutano il corpo a mantenersi giovane. L’asparago è anche utile per favorire la digestione e si configura come un ottimo antinfiammatorio naturale.
Per quel che concerne l’utilizzo di questo ortaggio in un regime alimentare ipocalorico, si deve sottolineare che, grazie alle grandi proprietà diuretiche, quest’ultimo aumenta la capacità del nostro organismo di ridurre la ritenzione idrica e, pertanto, è molto importante inserirli nei vari menu quotidiani.
In alcune diete, come la Dukan, sono vivamente consigliati, così come dovrebbero esserlo in ogni dieta. Come qualsiasi alimento, anche questo ha delle piccole controindicazioni e, pertanto, si consiglia di non mangiare l’ortaggio in questione se si hanno problemi renali o si soffre di reumatismi.
Varietà
Il nostro paese è produttore di asparagi e si possono trovare diverse varietà in commercio. Un esempio è l’asparago bianco, ma c’è anche il pregiato asparago rosa di Mezzago, in Lombardia.
Gli asparagi verdi di Altedo (Bologna) sono altresì molto noti, così come le qualità amare prodotte nel Veneto. Ad Albenga, invece, si produce il rinomato e nibile asparago violetto, che è molto dolce e viene mangiato anche crudo.
Le ricette con gli asparagi sono diverse, dato che questi si utilizzano sia come contorno che come condimento per la pasta, ma anche in zuppe, vellutate e molto altro ancora.
Lascia un commento