Cinarina e proprietà del carciofo
Il carciofo è un ortaggio che ha notevoli proprietà benefiche sull’organismo. Molte proprietà derivano dalla presenza di cinarina, una sostanza aromatica grazie alla quale il carciofo assume il suo caratteristico sapore amaro.
Caratteristiche del carciofo
Il carciofo è una pianta proveniente dall’Europa mediterranea. Ha un fusto dritto e ramificato che può raggiungere l’altezza di un metro.
Il carciofo è un ortaggio primaverile, di cui siamo soliti consumare solo le foglie interne, più tenere: sono invece proprio le foglie esterne, più dure, a contenere la maggioranza delle sostanze benefiche per il nostro organismo.
Si tratta di un ortaggio a basso contenuto calorico, ricco di vitamine e sali minerali come magnesio, ferro, fosforo e calcio, utili alla formazione delle ossa e alla coagulazione del sangue, oltre che al metabolismo idrico del corpo umano. Le sue proprietà sono contenute soprattutto nella cinarina. Vediamo meglio quali sono.
Benefici della cinarina sull’organismo
La cinarina è utile soprattutto a migliorare la funzionalità del fegato e per ridurre i livelli del colesterolo.
Riguardo l’azione sul fegato, molti studi hanno dimostrato che la cinarina stimola la produzione di bile e ne facilita il deflusso verso l’intestino. Ha inoltre un potere antiossidante e riduce l’azione dei radicali liberi, oltre a favorire il rinnovamento delle cellule epatiche, che possono essere danneggiate da alcool e tossine. Dato che purifica il fegato, il carciofo è consigliato a coloro che soffrono di disturbi gastro-intestinali, nausea e vomito, problemi di reflusso gastroesofageo, stitichezza.
Per testare l’effettiva azione sul ridurre il colesterolo cattivo, alcuni studiosi dell’Università inglese di Reading hanno effettuato una sperimentazione, concludendo che assumere carciofi può essere utile a coloro che non hanno necessità di seguire una vera e propria terapia farmacologica ma hanno comunque valori di colesterolo alti, che possono comportare l’insorgere di patologie cardiovascolari.
Altre proprietà del carciofo
Studi scientifici hanno dimostrato che mangiare carciofi aiuta ad equilibrare il livello di zucchero nel sangue e quindi l’ortaggio può servire per la lotta al diabete.
La presenza di vitamina K aiuta a proteggere contro i danni neuronali e la degenerazione celebrale, fornendo quindi un aiuto preventivo per l’Alzheimer e la demenza senile, e aiuta la formazione e la salute delle ossa.
Controindicazioni del carciofo
Non è consigliata l’assunzione alle donne in allattamento, perché i carciofi contrastano la produzione di latte. Anche coloro che hanno calcoli biliari dovrebbero evitare i carciofi, perché questi possono comportare l’insorgere di coliche dolorose.
Come faccio a sapere se un carciofo è fresco?
Per capire se un carciofo è fresco, bisogna afferrarlo con pollice e indice e premerlo: se è fresco, sarà duro e compatto, altrimenti si piegherà e appiattirà.
Il carciofo: consigli per l’uso
Per beneficiare al meglio delle proprietà benefiche del carciofo, bisogna ricordare che queste si disperdono se il carciofo è assunto fritto oppure abbinato a insaccati, formaggi e vino.
Un altro consiglio è di preferire i carciofi provenienti da agricoltura biologica, poiché la grande richiesta di carciofi da parte del mercato induce spesso i produttori all’utilizzo di sostanze fertilizzanti, che possono anche essere tossiche.
Un dettaglio spesso trascurato è che il gambo dei carciofi più teneri, privato della parte esterna dura, può essere consumato crudo all’insalata o in pinzimonio. Anche mangiato crudo, senza condimento, ha un sapore molto buono.
Nei carciofi cotti, il consiglio è invece di non buttare l’acqua di cottura, che è ricca di sali minerali e che può essere aggiunta a minestre, con notevoli effetti benefici.
Se si vogliono consumare i carciofi crudi invece basterà condirli con sale, olio, limone e aglio. Occorre ricordare che la parte interna del carciofo, a contatto con l’aria si ossida subito e quindi va messa a bagno nel succo di limone, non appena tagliata.
Lascia un commento