Come fare la cacca: rimedi per la stitichezza
La stitichezza è un problema che affligge tantissime persone, soprattutto donne, per motivi diversi. Ma come fare la cacca quando si soffre di stitichezza? Oggi vi suggeriamo qualche utile rimedio.
La stitichezza
La stipsi o la stitichezza è uno dei problemi gastrointestinali più comuni e diffusi. Soprattutto sono le donne e le persone con un’età superiore ai 65 anni a soffrirne. Ma anche chi aspetta un bambino, o chi ha avuto un intervento chirurgico.
Uno dei rimedi più semplici, ma anche più efficaci, è non rimandare l’atto della defecazione. Se vi scappa la cacca, fatela. Questo comportamento, alla lunga, rischia di inibire gli stimoli allo svuotamento del retto.
Inoltre, se la cacca non esce e occorre uno sforzo eccessivo, si corre il rischio di emorroidi e, in alcuni casi particolarmente gravi, di disturbi cardiovascolari.
Quindi appena avvertite lo stimolo, andate in bagno e cercate di rilassarvi. La posizione migliore è quando l’addome viene compresso contro le cosce. Se soffrite di stitichezza potete anche pensare di mettere un panchetto o un rialzo sotto i piedi, in prossimità del wc.
Ad ogni modo è bene ricordare che anche la stitichezza, così come altre problematiche, è principalmente un sintomo di qualcosa. Quindi, prima di prendere medicinali, come i lassativi, cercate di scoprire quali siano le cause, di origine patologica oppure funzionale.
Le cause
Spesso all’origine della stitichezza c’è una dieta povera di scorie, un eccessivo consumo di carne e zuccheri raffinati, scarsa presenza di frutta, verdura, semi e cereali integrali. Anche un scarsa attività fisica e poco consumo di acqua possono portare alla stitichezza. Lo stesso vale per ritmi di vita frenetici e stress.
Solitamente una normale attività intestinale prevede che si faccia la cacca tutti i giorni, altrimenti non deve essere inferiore alle 3 volte a settimana. Ovviamente molto cambia in base alle abitudini e alla persona.
Solitamente, la stipsi o la stitichezza, sono fenomeni passeggeri e non gravi. Nel caso in cui non fosse così, è consigliato recarsi dal medico per comprenderne le cause e per sottoporsi ad un’adeguata terapia.
Mangiare molte fibre
Per fare la cacca tutti i giorni è fondamentale il consumo di alimenti ricchi di fibre. Questi, associati al consumo di acqua, vi permetteranno di superare i problemi di stitichezza.
Bere molta acqua
Sicuramente il rimedio naturale più utile. Infatti se non riuscite a fare la cacca, il segreto è bere molta acqua. Il vostro organismo inizierà a lavorare meglio e supererete i vostri problemi di stitichezza.
Le fibre contenute negli alimenti per svolgere la loro funzione al meglio hanno bisogno di assorbire acqua e quindi aumentare la massa presente all’interno dell’intestino, per facilitarne l’espulsione. Quindi è bene bere molta acqua, anche se il vostro problema è la cacca che non esce. Bere stimolerà la vostra naturale regolarità.
La quantità consigliata è di almeno due litri al giorno, anche quando non si ha lo stimolo della sete.
I semi di lino
Un ottimo rimedio per la stitichezza sono i semi di lino. Infatti, sono molto utili per facilitare il transito intestinale. Dovrete consumarli almeno due volte al giorno, la quantità indicata è di un paio di cucchiai. Una volta ingeriti bevete anche un bicchiere di acqua tiepida o a temperatura ambiente.
I semi di lino formano delle mucillagini dall’effetto coadiuvante per il transito intestinale ed emolliente per le pareti intestinali.
Quali frutte per fare la cacca
Per stimolare l’attività intestinale, se avete difficoltà a fare la cacca, è bene consumare anche molta frutta. Una delle più indicate sono i fichi d’india. Possono essere mangiati sia freschi che secchi e vi aiuteranno a raggiungere l’obiettivo grazie alla loro efficacia lassativa. Anche i fichi d’india, come i semi di lino di cui abbiamo già parlato, contengono mucillagini che favoriscono il transito intestinale e i piccoli semi si comportano come le fibre vegetali, utili a pulire l’intestino.
Anche le prugne sono ottime per fare la cacca, se soffrite di stitichezza. Infatti le prugne, soprattutto quelle secche, sono uno dei lassativi più famosi. Inoltre vi aiuteranno a tenere sotto controllo il colesterolo.
Anche la frutta secca, in quanto ricca di fibre, è utile per fare la cacca. Svolge infatti un effetto emolliente nei confronti dell’intestino. In particolare quelle più efficaci sono le mandorle e le noci.
Legumi contro la stitichezza
I legumi sono privi di colesterolo e ricchi di fibre. In questo modo vi aiuteranno a vincere i problemi di stitichezza e a far funzionare meglio l’intestino. I legumi, per funzionare al meglio, dovrebbero essere abbinati ai cereali.
Le barbabietole
Anche gli ortaggi cotti possono essere un ottimo rimedio naturale contro la stitichezza. In particolare le barbabietole, come anche le verze, possono favorire la vostra attività intestinale.
Il consiglio è quello di mangiarle bollite, in grande quantità. Inoltre svolgono anche un’attività diuretica e sono ricche di acido folico.
Fare un po’ di attività fisica
Non solo l’alimentazione può aiutarvi a combattere la stitichezza, ma anche l’attività sportiva. Infatti, l’esercizio fisico rappresenta un ingrediente importante nella cura e nella prevenzione della stitichezza. Chi ha una vita sedentaria, molto banalmente, farà più fatica a fare la cacca.
Lascia un commento