Bere acqua aiuta a perdere peso?
Non fanno che ripetercelo in ogni dieta dimagrante: bisogna bere tanta acqua e spesso. Ma bere acqua fa dimagrire? Ecco la verità su questa affermazione.
Bere acqua per perdere peso
In effetti, quando si dice che per perdere peso bisogna bere tanta acqua, non è sbagliato. Infatti bevendo molto possiamo eliminare lo stimolo dell’appetito in maniera naturale e aiutare il corpo a metabolizzare il grasso accumulato.
Non a caso, chi è fortemente in sovrappeso dovrebbe bere molto di più di quanto faccia una persona normopeso. Questo accade perché chi è in sovrappeso ha un carico metabolico maggiore.
Il senso reale dell’affermazione “bere acqua fa dimagrire” è che bevendo tanta acqua i meccanismi metabolici del nostro corpo, soprattutto quelli che riguardano la produzione di calore, con relativo dispendio energetico, funzionano correttamente. Questo, ci fa dimagrire.
Benefici di bere tanta acqua
Bere tanta acqua porta numerosi vantaggi al nostro organismo. Innanzitutto impedisce la ritenzione dei liquidi. Bevendo molto quindi i liquidi che ristagnano nel nostro organismo possono essere eliminati. L’acqua aiuta a eliminare le impurità e questo vale sia per gli organi interni, come l’intestino appunto, che per la pelle. Con l’acqua riusciamo a smaltire tutti i rifiuti e il grasso in eccesso che tende a ristagnare nel nostro corpo. Bere tanta acqua permette il trasporto dei nutrienti verso le cellule.
Inoltre, bere tanto ci permette di avere un buon tono muscolare e una pelle più elastica. Niente più pelle cadente e muscoli flaccidi, quindi.
Quando beviamo una giusta quantità di acqua, le ghiandole endocrine funzionano correttamente, la ritenzione idrica diminuisce, il grasso torna ad essere bruciato correttamente dal fegato e tutto torna al suo naturale equilibrio.
Se si beve poco: conseguenze
Chi beve poca acqua ha più probabilità di soffrire di problemi ai reni. Invece, quando i reni funzionano correttamente, anche il fegato funziona nel miglior modo possibile. E quindi, visto che il fegato metabolizza i grassi, se funziona bene, brucia più grassi. Al contrario, se il fegato non riesce a svolgere pienamente le proprie funzioni perché deve assolvere a quelle dei reni, il grasso non viene “bruciato”, si accumula nel corpo, e si aumenta di peso.
Ma non solo, bevendo poco il corpo sviluppa una reazione di risposta ad un pericolo: ovvero la disidratazione. In questo modo, il corpo trattiene ogni goccia d’acqua presente nell’organismo, dando vita a quel fenomeno chiamato ritenzione idrica. La ritenzione idrica avviene quando l’acqua si accumula negli spazi extracellulari, soprattutto sui fianchi e sulle cosce, che appaiono più gonfi.
Inoltre, non dimentichiamo che la ritenzione idrica provoca un aumento di peso.
Bere poca acqua, oltre a causare disidratazione, può portare ad uno stato di affaticamento e di stanchezza.
Infine, è stato dimostrato, che le persone che bevono poco, finiscono per confondere il bisogno di bere con il bisogno di cibo.
Cause della ritenzione idrica
La ritenzione idrica è causata da diverse cattive abitudine. La prima è sicuramente bere poco.
A seguire troviamo un uso eccessivo del sodio. Infatti, più ne assumiamo, più acqua dovremmo bere per smaltirlo.
Quanta acqua si dovrebbe bere al giorno
Questo è un tema molto dibattuto. Quanta acqua bisognerebbe bere, per far funzionare correttamente il nostro organismo? Alcuni dicono circa due litri, che corrispondono mediamente a otto bicchieri d’acqua. Come dicevamo prima però, molto dipende dalla quantità di grasso in eccesso che abbiamo accumulato nel tempo. Infatti, le persone sovrappeso dovrebbero bere almeno un bicchiere d’acqua in più, per ogni 25 chili di peso in eccesso.
Ovviamente, questa media di due litri al giorno non tiene neanche in considerazione, il clima. Se è particolarmente caldo, la quantità di acqua in eccesso deve essere sicuramente di più.
Lascia un commento