Idrocolonterapia: a cosa serve e come funziona
A volte può essere necessaria un’intensa pulizia intestinale, per conservare un buon livello di benessere psico-fisico. L’idrocolonterapia permette di lavare l’intestino, per permettergli di funzionare correttamente. Andiamo a vedere meglio come funziona.
Che cos’è l’idrocolonterapia
Grazie all’idrocolonterapia è possibile eliminare le tossine da fegato, reni, pelle e sistema linfatico, oltre che, naturalmente, del colon. Infatti, l’idrocolonterapia viene richiesta per migliorare lo stato di idratazione generale dell’organismo, ma non solo.
A volte infatti può capitare che, per diverse ragioni, la parte conclusiva dell’intestino, ovvero il colon, perda la sua funzione e presenti incrostazioni che rendano difficile l’espulsione delle feci. Queste, permanendo nell’organismo, potrebbero portare a diverse patologie. Infatti, l’accumulo di tossine nell’organismo, potrebbe causare flatulenza, stanchezza cronica e altri disturbi digestivi.
Questo problema viene risolto grazie alla idrocolonterapia. Infatti, in maniera naturale verranno rimosse tutte le tossine depositate sulle pareti del colon.
Quando può essere praticata l’idrocolonterapia
L’idrocolonterapia non ha preclusioni particolari. Può essere praticata da chiunque, a tutte le età. Si tratta infatti di un metodo delicato e non invasivo per tenere pulito il proprio intestino.
Infatti, stress, inquinamento e altri agenti esterni, fanno perdere parte delle funzionalità al nostro colon. Queste tossine depositate al suo interno possono portare ad alcuni disturbi. Infatti, queste tossine depositate all’interno del colon possono portare allo sviluppo anche di patologie della pelle, del sistema nervoso o respiratorio o nella digestione. Per eliminarle esiste l’idrocolonterapia.
Come funziona l’idrocolonterapia
L’idrocolonterapia consiste in un lavaggio dell’intestino, effettuato con l’introduzione di acqua dolce filtrata, all’interno del retto. Questo permette di eliminare cellule morte, materia fecale, residui irritanti e tossine legate agli alimenti e parassiti. Al termine dell’idrocolonterapia il nostro intestino si ritroverà completamente pulito, pronto per svolgere le sue funzioni.
Il paziente deve sdraiarsi sulla schiena. A questo punto viene introdotta una canula sterile all’interno del retto, composta da due tubi. Il primo è per l’entrata dell’acqua, l’altro per asportare il materiale fecale e l’acqua usata. L’operatore regolerà poi il getto dell’acqua in base a temperatura e pressione, per ottenere il risultato migliore. L’idrocolonterapia serve a massaggiare l’addome dall’interno. Questo permetterà di eliminare materiali fecali dalle pareti del colon e di stimolare la peristalsi. Solitamente il trattamento va dalle tre alle sei sedute, distribuite nell’arco delle due, tre settimane. Sono consigliate una o due trattamenti all’anno.
Perché sottoporsi all’idrocolonterapia
Le motivazioni che possono portare a sottoporsi ad un’idrocolonterapia sono diverse. Potrebbe essere necessaria per curare una malattia colica, per il miglioramento dello stato di idratazione dell’organismo, a partire dal fegato, oppure per indagini diagnostiche, come ad esempio per prepararsi ad una colonoscopia o alla chirurgia gastroenterica maggiore.
Chi si sottopone alla pulizia del colon solitamente soffre di colon irritato e accusa difficoltà croniche, legate soprattutto ad uno stile di vita poco sano e ad un’alimentazione sbagliata.
A chi è consigliata
L’idrocolonterapia è consigliata a chiunque. Dagli anziani, alle donne incinte, fino al quarto mese e dopo il parto, a chi si deve preparare ad un intervento e a chi ha subito un’anestesia generale e a chi sta seguendo una dieta disintossicante.
Quali sono i benefici
Tra i benefici dell’idrocolonterapia troviamo un miglioramento generale dello stato di salute, una maggiore rilassatezza e una sensazione di benessere. Inoltre, è utile per chi desidera perdere peso, a chi vuole aumentare la tonicità addominale e stimolare la peristalsi, grazie all’azione termica dell’acqua, a chi vuole assimilare nutrienti, a chi soffre di infiammazioni, per chi desidera migliorare il proprio stato della pelle, dei sensi, della circolazione sanguigna e delle funzioni renali.
Inoltre, l’idrocolonterapia è utile anche per eliminare i parassiti dall’intestino.
Ovviamente l’idrocolonterapia deve essere abbinata ad uno stile di vita sano e a un’alimentazione equilibrata.
Controindicazioni
L’idrocolonterapia non comporta nessuna controindicazione o pericolo, ma deve essere praticata correttamente, da un professionista. Inoltre, da sola non serve. Deve essere sempre abbinata ad un corretto regime alimentare.
È inutile pulire il proprio corpo se poi questo viene riempito nuovamente di scorie. Inoltre, alla lunga diventa un comportamento dannoso per il nostro organismo.
Lascia un commento