Keppra, cos’è, uso ed effetti collaterali
Keppra è un medicinale contenente il principio attivo levetiracetam. Il levetiracetam è usato con altri farmaci per il trattamento di crisi epilettiche (epilessia). Esso appartiene ad una classe di farmaci noti come anticonvulsivanti. Il levetiracetam può diminuire il numero di crisi che colpiscono i pazienti.
Keppra, come usare la medicina
Leggere il foglietto illustrativo e, se disponibile, l’opuscolo informativo fornito dal farmacista prima di prendere levetiracetam. Se avete domande, è bene rivolgersi al medico o al farmacista.
Bisogna prendere le compresse regolarmente a rilascio per via orale come indicato dal proprio medico, di solito due volte al giorno con o senza cibo. Non schiacciare o masticare la compressa che può avere un sapore amaro.
Le sue compresse rivestite con pellicola sono arancioni, di forma ovale, incise e con la scritta “ucb” e “750” fissate da un lato.
Se si utilizza la forma liquida di questo farmaco, misurare accuratamente la dose con un particolare dispositivo di misurazione / cucchiaio. Non utilizzare un cucchiaio da cucina perché non si otterrebbe la dose corretta.
Il dosaggio è basato sulla sua condizione medica e la risposta al trattamento. Il dosaggio nei bambini si basa anche sul peso. Per ridurre il rischio di effetti collaterali (quali vertigini e sonnolenza), il medico può iniziare direttamente a questo farmaco a una dose bassa e aumentare gradualmente la dose. Seguire sempre attentamente le istruzioni del medico.
Effetti collaterali
Il Keppra può dare alcuni effetti collaterali. Tra i vari segnaliamo: sonnolenza, vertigini, o debolezza. Questi effetti collaterali sono più comuni durante le prime quattro settimane e di solito vanno a diminuire quando l’organismo si abitua all’utilizzo. Se uno qualsiasi di questi effetti persistono o peggiorano, informare prontamente il medico o il farmacista.
Il levetiracetam può delle volte causare un’eruzione cutanea che di solito però non è grave.
In alcuni casi pazienti che prendono farmaci anticonvulsivanti per una qualsiasi condizione (come convulsioni, il disturbo bipolare, il dolore) può sperimentare la depressione, pensieri suicidi, o altri problemi mentali o legati all’umore.
Questo non è un elenco completo dei possibili effetti collaterali. Se si notano anche altri effetti non elencati sopra, contattare subito il medico o il farmacista.
Precauzioni
Prima di prendere levetiracetam bisogna assicurarsi di non essere allergici ad esso. Questo prodotto può contenere ingredienti inattivi, che possono causare reazioni allergiche o altri problemi. Parlate con il vostro farmacista per ulteriori dettagli.
Prima di usare questo farmaco, bisogna informare il medico o il farmacista della vostra storia medica, in particolare di: malattie renali (come ad esempio il trattamento di dialisi), mentale / disturbi (come la depressione).
Questo farmaco può provocare vertigini e sonnolenza, soprattutto durante il primo mese di trattamento. Non guidare, utilizzare macchinari, andare in bicicletta, o di fare qualsiasi attività che richieda attenzione finché non si è sicuri di poter effettuare tali attività in modo sicuro. Limitare le bevande alcoliche.
I bambini possono essere più sensibili agli effetti collaterali del farmaco, in particolare i cambiamenti mentali / umore.
Gli anziani possono essere più sensibili agli effetti collaterali di questo farmaco, soprattutto per sonnolenza, capogiri o perdita di coordinazione. Questi effetti collaterali possono aumentare il rischio di caduta.
Durante la gravidanza, il farmaco deve essere usato solo quando strettamente necessario. Può danneggiare il feto. Tuttavia, dal momento che le convulsioni non trattati sono una condizione grave che può danneggiare sia una donna incinta che il suo bambino non ancora nato, non interrompere l’assunzione di questo farmaco se non indicato dal medico.
Questo farmaco passa nel latte materno, consultare il proprio medico prima dell’allattamento.
Lascia un commento